Il 5.2 è un V8 (solo il 4.0 era 6 cilindri in linea).
Fa parte della prima serie dei G.C., quella più affidabile, con poca elettronica e con motori ad aste e bilancieri (punterie idrauliche, però), derivati dai V8 degli anni ‘70.
Che dire ? E’ un fuoristrada molto comodo, molto performante, con una coppia prodigiosa, molto valido in offroad.
Butto giu' quello che mi viene in mente per adesso.
Pregiqualità fuoristradistiche di alto livello
Interni in pelle belli, comodi e molto resistenti
Motore godurioso, un v8 americano verace
Prezzo irrisorio nel mercato dell’usato
Capacità di traino eccezionale (3500 kg)
Meccanica semplice, vecchio stampo (ha ancora gli ingrassatori nelle varie parti meccaniche del sottoscocca) e di facile accesso.
Pezzi di ricambio facilmente disponibili ed a prezzi irrisori.
Costo pneumatici basso (con 400 euro li cambi tutti e 4)
Impianto stereo che, pur con le musicassette, fa impallidire gli impianti piu’ costosi odierni.
Dimensioni e peso che oggigiorno risultano paradossalmente contenuti (4,5 m di lunghezza per circa 1750 kg di peso).
Abitacolo squadrato che sfrutta bene le dimensioni esterne ed offre un’ottima visibilità.
DifettiCambio automatico antico a sole tre marce + OD, tutto fuorché sportivo, fluido ed appagante. Fa il suo lavoro con dignità ma obbliga ad un consumo di rilievo ed a qualche strattone nei cambi marcia e nelle scalate.
Ruota di scorta nel bagagliaio in posizione verticale, che limita parecchio la capacità di carico
Sterzo “americano”, ossia vago, impreciso, molto sensibile alle imperfezioni dell’asfalto, richiede un’attenzione costante, specie alle alte velocità.
Ponti rigidi molto efficaci in fuoristrada ma fastidiosi, a volte, su strada normale. In taluni casi, su buche ed avvallamenti, si avvertono scuotimenti laterali dati, appunto, da questa configurazione di sospensioni.
Consumo sempre elevato, qualsiasi sia il tracciato e il tipo di guida, a parte a velocità costante sopra i 70 all’ora, quando il cambio mette l’Overdrive e blocca il convertitore.
Affidabilità non al top (anche se io non posso dirlo), specie se il precedente proprietario ne trascurava la manutenzione
Il mio è il 5.9, la versione limitata top del top della prima serie, col motore rivisto per renderlo corsaiolo (dà piu' di un secondo sui 400m al 5.2), interni ancora piu’ robusti con pelle di bufalo, cambio e ripartitore heavy duty , scarico diverso, ecc. ecc., però la base è piu’ o meno quella, molto valida, del 5.2.
Se mi dai un indirizzo email ti spedisco la prova completa del 5.2 di Auto & Fuoristrada di Maggio 1996, quando fecero un confronto con la Range di J.C., cioè la 4.6 HSE. Oppure la do’ ad alura che la pubblichi, se interessa a qualcun altro.
« Ultima modifica: Febbraio 04, 2014, 13:01:48 pm da mauring »