”Gran Turismo Sport”, una denominazione che sa di quadratura del cerchio su una macchina come la Porsche Boxster: un’auto senza tetto sportiva, ma con cui volendo si può calare il ritmo e godersi il viaggio all’aria aperta. Ma il marchio di Zuffenhausen ha pensato a chi cercava qualcosa di più quando è bello alzarlo, il “ritmo”: è la Porsche Boxster GTS, variante della Boxster S resa più “cattiva” per essere più appagante da guidare. Il 6 cilindri di 3.4 litri passa così a 330 CV, con una coppia di 370 Nm a 4.500 giri ed è omologato Euro 6. La commercializzazione inizia a maggio, a fianco della sorella con carrozzeria coupé, la Cayman GTS.
0-100 IN MENO DI 5 SECONDI
Gli interventi motoristici alla Boxster GTS si traducono in un’accelerazione 0-100 km/h in 4,7 secondi e in una velocità di punta di 281 km/h. Il tutto per consumi medi dichiarati di 9,0 l/100 km con il cambio manuale e 8,2 l/100 km con il doppia-frizione PDK.
TEDESCA ROSSONERA
Fuori la Porsche Boxster GTS si riconosce per i dettagli neri della carrozzeria (parte interna dei fari e prese d’aria.) e dei cerchi in lega da 20”, con gomme 235/35 anteriori e 265/35 posteriori. Anche il paraurti è nuovo, così com’è stata modificata la parte posteriore della carrozzeria, mentre i fari Porsche Dynamic Light System sono bi-xeno. Dentro, invece, ci sono sedili sportivi di serie, rivestimenti in Alcantara e pelle e contagiri a sfondo rosso.
LA MENO CARA DELLE GTS
Sul mercato tedesco questa nuova Boxster parte da un prezzo di 69.949 euro, che la rende la GTS meno cara del listino: l’equivalente nella gamma Cayenne tocca quasi i 93.500 euro, la Panamera supera invece i 126.000 euro.
http://www.omniauto.it/magazine/25773/porsche-boxster-gts-2014