|
689 Visitatori + 0 Utenti = 689
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Ottobre 15, 2014, 18:01:47 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Desideravo condividere questo interessante articolo di Reuters (insomma non pizza e fichi) http://www.reuters.com/article/2014/08/24/us-autos-premiums-idUSKBN0GO05G20140824Quanto scritto sembra confermare le mia impressioni sul campo qui in Nordamerica ed anche in Europa a quanto leggo su un paio di forum. Insomma i Tedeschi vendono tanto...ma scontano pure di piu degli altri'.... Ho conosciuto gente che ha avuto sconti di ben oltre 15K su Serie 5 ben equipaggiate. Quando ho provato personalmente qualche BMW in coincidenza con cambio auto sia per me che per mia moglie, la parola sconto e' subito saltata fuori sin dalle prime battute con i venditori. L'articolo di cui sopra menziona ipersconti per le flotte aziendali (piu' della concorrenza). Da parte mia vedo sempre piu' auto della triade come rental cars qui in USA. E' una fascia di mercato dove storicamente i profitti sono bassissimi per via degli acquisti in blocco. Anni fa le Tedesche come rental erano piu' rare delle mosche bianche. Chiariamo che il mio post non vuole essere negativo, anzi......semplicemente sospetto da molti indizi che parecchia utenza alla fine non paghi la teorica differenza di prezzo ufficiale tra le Tedesche e le altre (a parita' di equipaggiamento)..... insomma che non e' che poi siano cosi' care quando si arriva allo street price. L'articolo poi menzionava il continuo abbassamento del ritorno sul capitale investito dei marchi premium Teutonici, specialmente BMW e Mercedes....costa tanto rimanere tecnologicamente al top ma i volumi sono giocoforza ridotti....ecco la discesa in segmenti sempre piu' bassi.... Le vostre impressioni ed esperienze?? « Ultima modifica: Ottobre 15, 2014, 18:04:02 pm da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Ottobre 15, 2014, 23:06:17 pm |
Utente standard, V12, 6078 posts |
|
bè che scontino mi pare ovvio, con quello che costano! una serie 3 con un motore un minimo decente e 3 baggianate sopra sfiora i 50K! la 5 ben equipaggiata costa 20 000 più di una lexus, anche dopo che ti hanno tolto i 15 vivono lo stesso. tutti i prezzi seguono inevitabilmente le scorte, una volta sulla honda jazz facevano uno sconto di 0 euro, oggi si trovano le km0. è inevitabile che cerchino di sostenere le vendite in europa in qualche modo in tempi di crisi. una volta le mercedes costavano una sassata, costavano tanto anche come produzione, avevano clienti affezionati che compravano comunque. progressivamente sono migliorati anche i concorrenti. ma intanto i tedeschi hanno ridotto i costi, fanno molta economia di scala, quindi possono permettersi di scontare mantenendo i margini. per esempio la golf e le varie cugine qua le vendono con tutti i motori e allestimenti che vuoi fino a 280cv per la TA e 300 per la TI se non sbaglio. la concorrenza invece ti dà 2 motori a benzina e 2 a gasolio con 2 allestimenti.... segno che i tedeschi ci guadagnano, altrimenti non insisterebbero. bmw ormai avrà 10 pagine di listino da sola, si fa concorrenza tra propri modelli. significa che avrebbe ancora spazio per ridurre i costi in futuro. non sò negli ultimi mesi ma gli scorsi anni volkswagen aveva fatto meraviglie nel bilancio, toyota aveva dovuto faticare parecchio per tenere testa coi volumi. « Ultima modifica: Ottobre 15, 2014, 23:08:30 pm da oscar »
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Ottobre 16, 2014, 08:55:38 am |
Global Moderator, V12, 27247 posts |
|
In Svizzera la politica dei prezzi dei marchi tedeschi è sempre stata all'insegna dei prezzi alti con sconti alti, anche se negli ultimi anni le cose sono cambiate, anche grazie alla crescita del mercato di importazione parallela. Una politica nettamente contrapposta a quella di altri costruttori, che invece pubblicano prezzi estremamente più bassi ma con limitate se non nulle possibilità di sconto.
Riguardo al calo del ritorno sul capitale, cavolo era al 30%, un valore assurdamente alto, mi sembra il minimo un calo, più che di crisi parlerei di riallineamento su valori umani.
Ho invece dei dubbi sulla possibile crescita del 30% della quota di mercato del marchio DS di PSA, per ora anzi mi sembra che l'operazione sia stata un bagno di sangue e che senza intervento statale il gruppo sarebbe già fallito.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 16, 2014, 09:04:53 am |
Staff, V12, 89901 posts |
|
ultimamente qui a torino i grandi gruppi di concessionari si sono riempiti di premium a km 0...serie 3 e 5, classe C, ma anche suv come X1/X3/GLK/ML... con sconti nell'ordine del 2x% o anche di più...però visto che tanto gli scontoni li fanno un po' tutti (Opel è oltre il 3x% tanto per fare un esempio) il delta di prezzo rimane
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Ottobre 16, 2014, 09:06:01 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
In Svizzera la politica dei prezzi dei marchi tedeschi è sempre stata all'insegna dei prezzi alti con sconti alti, anche se negli ultimi anni le cose sono cambiate, anche grazie alla crescita del mercato di importazione parallela. Una politica nettamente contrapposta a quella di altri costruttori, che invece pubblicano prezzi estremamente più bassi ma con limitate se non nulle possibilità di sconto.
Aggiungo, a complemento da quanto detto da Beppe, che gli sconti si sono dimezzati, esempio Audi dall'8% è passata al 4%, ma praticano 2+1 anno di garanzia e tagliandi "gratuiti" per 3 anni o 100'000 km ... le virgolette riguarda il fatto che i liquidi (olii) vengono fatturati, il resto (perzzi, mano d'opera) no. Inoltre, vista la caduta dell'euro rispetto al franco svizzero, sempre parlando di Audi o Gruppo VW, c'è il cosiddetto Bonus Euro poiché i prezzi sono fissati su un tasso di cambio che non è quello reale ... si può ampiamente discutere se sia uno sconto fittizio o mascherato ...
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Ottobre 16, 2014, 22:47:18 pm |
Utente standard, V12, 6078 posts |
|
bè se volete fare una prova a girare in incognito per concessionari... comunque io penso che alcuni accessori su una macchina da 30 000 in su siano necessari. quindi mi aspetto che gli sconti ci siano anche sulle auto da ordinare, e di pronta consegna mi pare che ce ne siano quindi dubito che rischino di perdere il cliente che magari trova la macchina con un paio di telefonate. poi penso anche sulle utilitarie ormai si vada avanti a scontoni e km0, scontare 3000 sulla fiesta da 13 è come togliere 12 dalla bmw da 50.... anzi ad occhio bmw ci rimette molto meno.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|