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Patarix |
Alessandro |
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Novembre 13, 2014, 13:45:39 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Mancano ormai pochissimi giorni alla presentazione mondiale della Toyota Fuel Cell Sedan di serie. Oggi la Casa ha dato annuncio del debutto, fissato a martedì 18 novembre: il modello, derivato dalla FCV Concept presentata l'anno scorso, verrà immesso sui mercati giapponese (da aprile), statunitense ed europeo (a partire dall'estate del 2015).
Prezzo alto, incentivi generosi (in Giappone). Negli scorsi mesi molte voci si sono rincorse sul prezzo possibile della berlina a idrogeno: le indicazioni ufficiali della Toyota parlano di sette milioni di yen, l'equivalente di circa 50.000 euro in Giappone. Praticamente certo, tuttavia, un generoso programma di incentivi da parte del governo di Tokyo, che potrebbe tagliare il prezzo di oltre 15.000 euro.
Una scommessa sul futuro. Nonostante lo scetticismo espresso da più parti (tra gli altri Carlos Ghosn e Elon Musk hanno dichiarato la loro sfiducia nelle fuel cell), la Toyota è convinta delle sue chance di successo: "Le vetture a fuel cell arriveranno prima di quanto in molti si aspettano, e in volumi superiori alle attese", ha dichiarato recentemente Robert Carter, vicepresidente di Toyota Usa.
Gli ostacoli: prezzo e infrastruttura di rifornimento. "Sì, esistono almeno due sfide difficili, quella di costruire un'auto dal prezzo relativamente accessibile, e quella di spingere la creazione di un'infrastruttura per i rifornimenti, ma stiamo facendo un buon lavoro e saremo pronti per il 2015", concludeva il dirigente in una nota stampa di qualche tempo fa. In effetti la Toyota ha un programma di inaugurazioni che prevede l'apertura di 20 stazioni a livello globale nel corso del 2015, e altri appuntamenti sono fissati per gli anni successivi.
I riflessi nell'accordo con la BMW. I piani per le fuel cell su cui stanno lavorando a Nagoya avranno riflessi anche in Europa: la Toyota ha siglato l'anno scorso un vasto accordo di collaborazione industriale con la BMW, che prevede un fitto scambio tecnologico almeno fino al 2020. Se da Monaco metteranno sul tavolo il know-how sulle applicazioni produttive della fibra di carbonio, i giapponesi condivideranno le proprie esperienze nel campo delle celle a combustibile.
Cox: "Perderanno 50-100.000 euro per auto". Resta comunque diffusa la sensazione che la strada sarà in salita: l'ultimo a ribadire il concetto, al Michelin Challenge Bibendum in corso a Chengdu, è stato Pat Cox, ex-presidente del Parlamento europeo e attuale coordinatore del TransEuropean Network. Secondo il politico irlandese, la Toyota perderà tra i 50.000 e i 100.000 euro per ogni esemplare di Fuel Cell Sedan venduto, considerando un prezzo al pubblico nell'ordine dei 50.000 euro. Fonte: http://www.quattroruote.it/news/novita/2014/11/13/toyota_fcv_la_versione_di_serie_debutta_il_18_novembre.html« Ultima modifica: Novembre 13, 2014, 13:48:03 pm da Patarix »
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Panama: "Where the World meets"
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Novembre 13, 2014, 13:52:46 pm |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
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Fino a quando sarà necessario bruciare combustibili fossili per ottenere l'idrogeno necessario la tecnologia fuel cell resterà un puro esercizio accademico senza nessun reale beneficio dal punto di vista ambientale. Potranno forse avere un senso quando si sarà trovato il modo di produrre energia elettrica in misura illimitata, e ad oggi l'unica opzione pensabile è attraverso la fusione nucleare, ma nella migliore delle ipotesi ci vorranno ancora parecchi decenni.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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alura |
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Novembre 13, 2014, 13:57:19 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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E' talmente brutta che non la vorrei nemmenso se andasse ad aria (non compressa )
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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