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mauring
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mtbsport |
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Maggio 17, 2003, 10:02:36 am |
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Il vantaggio é che il martinetto ha più escursione del cric della casa e quando sollevi la macchina, la alza abbastanza da staccare anche la ruota posteriore e quindi permetterti di lavorare su un lato.
Ma così non si rischia di sforzare troppo in quel punto? Non si storge niente?
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Phormula |
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Maggio 17, 2003, 10:18:12 am |
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Ma così non si rischia di sforzare troppo in quel punto? Non si storge niente?
Tranquillo, non succede niente, cribbio abbiamo una VW, mica una lattina con le ruote... E le VW sono macchine fatte tenendo conto che metà dei tedeschi si cambia le gomme invernali/estive nel box di casa Scherzi a parte. No, non succede niente, molte officine e gommisti usano lo stesso sistema per cambiarti le gomme quando non hanno un ponte sollevatore disponibile. Ricordati che la macchina la sollevi vuota, non con cinque persone a bordo e relativi bagagli. Personalmente lo avrò fatto migliaia di volte (mio zio aveva un'officina e a volte andavo a dargli una mano, facendo appunto le cose più semplici, come questa. Se poi interponi tra sollevatore ed attacco un blocchetto di legno abbastanza largo, nel quale hai fatto una scanalatura in cui si infila la lamiera del punto di attacco (così non corri il rischio che scivoli via), aiuti a distribuire il peso su tutta la larghezza del punto di attacco ed eviti di rovinare la vernice del sottoscocca. Questo purtroppo molti gommisti non lo fanno.
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mtbsport |
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Maggio 17, 2003, 10:25:57 am |
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Oggi vado a farmi un giro per vedere quanto costa l'attrezzatura, se non costa n'a cifra prendo tutto. E se non costa caro prendo anche un compressorino. Mi hai convinto. Così anche per le invernali non devo andare ogni volta dal gommista. A proposito devo ancora togliere i sassolini dalle Pilot Alpin, mi faccio schifo da solo. Grazie Prof e buon fine settimana
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mtbsport |
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Maggio 17, 2003, 10:29:20 am |
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Phormula |
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Maggio 17, 2003, 10:39:49 am |
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Grazie Prof e buon fine settimana Dai, non dire così che mi emoziono... Io ho speso: - Sollevatore 25 Euro (da un fornitore di autoricambi, ma lo trovi anche in un grande magazzino). - Chiave a croce: 10 Euro, idem - Chiave estensibile 8 Euro, idem. L'ho comperata dopo quella a croce e la tengo nel baule, infilata insieme al triangolo nell'elastico. Non l'ho mai usata, ma so cosa vuol dire smontare le ruote con la chiave di serie. - Compressore: 100 Euro, compreso il kit con gli accessori pistola per verniciare, pistola per soffiare, manometro... (offerta in un grande magazzino, insieme mi hanno regalato un aspirapolverino a batteria ricaricabile) Per quanto riguarda il compressore, se tutto quello che devi fare é gonfiare le gomme o soffiare via la polvere (es. per pulire un filtro), un modello monocilindrico con il serbatoio da 25 litri basta e avanza. Un serbatoio più grande é invece indispensabile se devi verniciare, altrimenti non puoi contare su una riserva sufficiente di aria. Ma a quel punto é meglio un compressore bicilindrico e i costi salgono e, se non prevedi di farne questo uso, non ne vale la pena. Tieni presente che con un 50 litri ho riverniciato tranquillamente il portellone di una Uno. Oppure, se lo trovi, per questo uso "occasionale" sono molto pratici quelli portatili che hanno il serbatoio molto piccolo (solo 8 o 10 litri), ma occupano lo spazio di una valigetta e si possono portare comodamente ovunque. Io li vedo usare molto dagli artigiani che fanno i lavori in casa. Se il tuo problema é lo spazio, potrebbe essere la soluzione vincente.
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mtbsport |
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Maggio 17, 2003, 10:55:21 am |
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- Sollevatore 25 Euro (da un fornitore di autoricambi, ma lo trovi anche in un grande magazzino).
Cavolo credevo di spendere sui 100 euro, oggi lo comprerò. Per il compressore aspetto perchè sto mese sto già spendendo troppi soldi, per adesso sfrutto ancora quello del benzinaio La chiave è universale?
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Phormula |
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Maggio 17, 2003, 11:00:04 am |
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La chiave è universale?
Nella Fiesta era da19, nelle VW se non ricordo male é da 17. La chiave a croce copre quattro misure, quindi sei a posto comunque; quella estensibile é dedicata, perché é come la chiave di serie ma ha il manico telescopico che permette di allungarla per fare più leva. Nel dubbio puoi andare a comperare quella nuova portando con te la chiave di serie o, se hai i cerchi in lega, il bullone dell'antifurto che dovresti avere nel vano della ruota di scorta. Occhio a non perderlo, però.
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mtbsport |
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Maggio 17, 2003, 11:02:42 am |
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Nella Fiesta era da19, nelle VW se non ricordo male é da 17. La chiave a croce copre quattro misure, quindi sei a posto comunque; quella estensibile é dedicata, perché é come la chiave di serie ma ha il manico telescopico che permette di allungarla per fare più leva.
Nel dubbio puoi andare a comperare quella nuova portando con te la chiave di serie o, se hai i cerchi in lega, il bullone dell'antifurto che dovresti avere nel vano della ruota di scorta. Occhio a non perderlo, però.
Oggi mi faccio un giro e poi lunedì ti faccio sapere. Ti saluto che mi metto a pulire l'ufficio. Ciao
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