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   impianto elettrico da rifare (racing)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Maggio 18, 2015, 13:22:17 pm
Visitatore, , posts
domanda , forse emi e altri lo sanno.

dovendo rifare da capo un impianto elettrico per un auto (vecchia elise) partendo da questi presupposti.

0 elettronica
1 ecu modulare tutta riprogrammabile
1 schermo mxl pista

e quindi poter togliere tutti gli antifurto , cavi originali etc etc

bene rifare tutto, con cavi nuovi magari schermati , scatola fusibili adeguata etc etc che costo può avere?? 1000 senza ovviamente ecu e mxl?
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   Re: impianto elettrico da rifare (racing)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Maggio 18, 2015, 13:36:56 pm
Utente standard, V12, 8189 posts
domanda , forse emi e altri lo sanno.

dovendo rifare da capo un impianto elettrico per un auto (vecchia elise) partendo da questi presupposti.

0 elettronica
1 ecu modulare tutta riprogrammabile
1 schermo mxl pista

e quindi poter togliere tutti gli antifurto , cavi originali etc etc

bene rifare tutto, con cavi nuovi magari schermati , scatola fusibili adeguata etc etc che costo può avere?? 1000 senza ovviamente ecu e mxl?

il pane mioooooo!!! Smiley
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   Re: impianto elettrico da rifare (racing)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Maggio 18, 2015, 14:18:56 pm
Visitatore, , posts
il pane mioooooo!!! Smiley

oppale mi dica.....

cavi avrei selezionato dei raychem, ma devo capire come fissarci i cablaggi originali

i cablaggi/capicorda userei degli originali, idem i fili alle frecce/fari .

tolta la centralina originale , l'unico problema imho sarà rifare il cablaggio alla pompa benzina (sommersa) che tende sempre a ossidare, e sopratutto a caratterizare i sensori (ma sfrutto esperieneze pregresse)
rerounting

pulsante accensione (cosi evito il blocchetto guasto delle chiavi)

per le luci e le frecce uso gli "scatolini" originali, invece andrà presa una scatola fusibili serie , l'originale và spostata.


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   Re: impianto elettrico da rifare (racing)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Maggio 18, 2015, 14:33:34 pm
Utente standard, V12, 8189 posts
oppale mi dica.....

cavi avrei selezionato dei raychem, ma devo capire come fissarci i cablaggi originali

i cablaggi/capicorda userei degli originali, idem i fili alle frecce/fari .

tolta la centralina originale , l'unico problema imho sarà rifare il cablaggio alla pompa benzina (sommersa) che tende sempre a ossidare, e sopratutto a caratterizare i sensori (ma sfrutto esperieneze pregresse)
rerounting

pulsante accensione (cosi evito il blocchetto guasto delle chiavi)

per le luci e le frecce uso gli "scatolini" originali, invece andrà presa una scatola fusibili serie , l'originale và spostata.




il losna se lo era fatto rifare se ben ricordo....come prezzo mi pare dai 500 ai 1000..chiedi a lui

lascia fare a un buon elettrauto...tu digli solo cosa vuoi ecc

quanto alla schermatura ormai non si fa piu'....al massimo si fa la twistatura e solo per pochi sensori/attuatori....sensore giri..iniettori..throttle
dagli anche magari lo schema originario
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   Re: impianto elettrico da rifare (racing)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Maggio 18, 2015, 14:36:23 pm
Visitatore, , posts
il losna se lo era fatto rifare se ben ricordo....come prezzo mi pare dai 500 ai 1000..chiedi a lui

lascia fare a un buon elettrauto...tu digli solo cosa vuoi ecc

quanto alla schermatura ormai non si fa piu'....al massimo si fa la twistatura e solo per pochi sensori/attuatori....sensore giri..iniettori..throttle
dagli anche magari lo schema originario

specifiche di centralina
http://www.emeraldm3d.com/k6-ecu-info-and-specification

io avevo una mezza idea di cambiare pure le disposizioni dei componenti
vedi batteria / scatola fusibili etc etc e
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   Re: impianto elettrico da rifare (racing)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Maggio 18, 2015, 15:20:09 pm
Utente standard, V12, 58199 posts
io non prenderei ad esempio la macchina di losna, solo per il fatto che l'accessibilità è molto maggiore rispetto ad una elise,

detto questo c'è da capire quanto si può spendere e cosa si vuole ottenere,
io ho visto fare su macchine di un certo livello (S1600) impianti elettrici completi, a parte che ci vuole un botto di materiale, ma soprattutto non è un lavoro che fanno tutti, no fili giuntati, tutti in guaina, tutti saldati in un certo modo, nessuna connessione volante,
son opere d'arte ma costano un rene

Molti propendono per tenere la linea originale giuntando, ma ovviamente è un lavoro tre gradini sotto

Cosa ci deve fare? perchè se è per llcc io onestamente cercherei di mantenere originale, tanto non togli 50kg, e il poco peso non è compensato dal prezzo o dalle rotture di coglioni Wink

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: impianto elettrico da rifare (racing)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Maggio 18, 2015, 15:35:50 pm
Visitatore, , posts
io non prenderei ad esempio la macchina di losna, solo per il fatto che l'accessibilità è molto maggiore rispetto ad una elise,

detto questo c'è da capire quanto si può spendere e cosa si vuole ottenere,
io ho visto fare su macchine di un certo livello (S1600) impianti elettrici completi, a parte che ci vuole un botto di materiale, ma soprattutto non è un lavoro che fanno tutti, no fili giuntati, tutti in guaina, tutti saldati in un certo modo, nessuna connessione volante,
son opere d'arte ma costano un rene

Molti propendono per tenere la linea originale giuntando, ma ovviamente è un lavoro tre gradini sotto

Cosa ci deve fare? perchè se è per llcc io onestamente cercherei di mantenere originale, tanto non togli 50kg, e il poco peso non è compensato dal prezzo o dalle rotture di coglioni Wink

ti spiego non è tanto per prestazioni ma per affidabilità.

lotus monta centralina chiusa non riprogrammabile (tecnologia 1996) abbinato a allarme immobilizer rover coeva, sempre rogne tra telecomandi che non funzionano sotto le antenne, a miracolose ripartenze etce tc

toglierlo non è facile , in più tutti i motori sopra i 140cv abbisognano di ecu mappabile, e quindi la maggior parte di s1 hanno 2 ecu a bordo , emerald per motore, centra originale per cruscotto e antifurto (che pilota la pompa benza)

tutte le giunture/connessioni sono vecchie e arruginite e tante parti sono "bruciate e secche " vedi zona alternatore e motorino.

cablaggi al 90% a cazzo di cane etc etc

inoltre la macchina ha la batteria all'enteriore a fianco radiatore, spesso il filone di grossa sezione che parte dal motore dietro e và davanti si danneggia davanti , ergo problemi elettrici a non finire e bruciature di fusibili.

una mia idea era di mettere la batteria (non gel ma una 55ah normale) nell'abitacolo zona piedi passeggero, facendo passare i cablaggi nel divisorio del cambio, accorcerei sensibilmente la tratta , facilità accesso (e staccabatteria) ed equilibrerei i pesi.

a quel punto imho converebbe togliere tutto e rifare tutto daccapo.
o continuare cosi sperando

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   Re: impianto elettrico da rifare (racing)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Maggio 18, 2015, 15:41:17 pm
Utente standard, V12, 58199 posts
ma la macchina di chi è? E' tua? un tuo pilota?

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: impianto elettrico da rifare (racing)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Maggio 18, 2015, 15:45:14 pm
Utente standard, V12, 19992 posts
la batteria zona piedi passeggero non mi pare una gran furbata in quanto è un componente potenzialmente pericoloso e non vorrei che l'eventuale passeggero ci tenesse sù i piedi.
Se invece parli di una S1 svuotata con il solo sedile di guida allora è un altra cosa ma a quel punto la metti all'altezza della seduta passeggero
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   Re: impianto elettrico da rifare (racing)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Maggio 18, 2015, 15:45:25 pm
Visitatore, , posts
ma la macchina di chi è? E' tua? un tuo pilota?

è un idea della mia squadra corse e che un domani potremmo rivendere dopo averne fatto un paio di test.
abbiamo buone entrature nei vari produttori come supporto tecnico (sopratutto a calibrare/profilare i sensori) , come aiuto, e se io rientro in pista mi piacerebbe molto farlo in quanto col cruscotto digitale puoi tenere un sacco di dati via usb , telemetrie telecamere se vuoi etc etc



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   Re: impianto elettrico da rifare (racing)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Maggio 18, 2015, 15:47:02 pm
Visitatore, , posts
la batteria zona piedi passeggero non mi pare una gran furbata in quanto è un componente potenzialmente pericoloso e non vorrei che l'eventuale passeggero ci tenesse sù i piedi.
Se invece parli di una S1 svuotata con il solo sedile di guida allora è un altra cosa ma a quel punto la metti all'altezza della seduta passeggero

teoricamente si potrebbe mettere nel vano bagagli (come su tutte le s2) ma poi il bilanciamento ne risentirebbe (ma avresti molto metri in meno di cavo ciccione a bordo)
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   Re: impianto elettrico da rifare (racing)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 18, 2015, 15:50:34 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Per un uso racing potresti usare una di quelle batterie al litio, che pesano pochissimo, e metterla nel bagagliaio.
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   Re: impianto elettrico da rifare (racing)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Maggio 18, 2015, 15:52:56 pm
Visitatore, , posts
Per un uso racing potresti usare una di quelle batterie al litio, che pesano pochissimo, e metterla nel bagagliaio.

diciamo uso ludico sportivo, quella batteria l'avevo sulla cup, uno strazio....

meglio una bella ed economica 55a , peserà 14 kg in più ma è eterna, la carichi col ctek senza rogne e parte pure con -4 .....

una cosa che andrebbe fatta è un connettore "rapido" che consenta di rimuovere i clam con le luci montate, senza dover staccare tutti i fili.
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   Re: impianto elettrico da rifare (racing)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 18, 2015, 15:54:56 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Perché uno strazio? Spiega spiega, conosco qualcuno che le monta sulla moto, ed è contento...
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   Re: impianto elettrico da rifare (racing)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Maggio 18, 2015, 16:08:25 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
una LiFePO4?

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
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