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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Maggio 20, 2003, 16:58:26 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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[sulle mie è così, sconsigliano lunghi periodi a vel. massima e quindi regime massimo]
uh? percui e' consigliabile che con la mia vado per un lungo periodo a oltre 200 all'ora? devo tenerne una fotocopia in macchina, nel caso mi fermano gli sbirri
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Maggio 20, 2003, 18:13:18 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Ecco, vai a guardare sul libretto d'uso e manutenzione e vedrai che ti scrive la Casa a proposito del regime di velocità massima [sulle mie è così, sconsigliano lunghi periodi a vel. massima e quindi regime massimo] Il lungo ed il corto è tutto relativo.. sfido a mantenere i 200 km/h per tantissimo tempo senza mai rallentare... o la strada o il traffico te lo impediscono!!! Il discorso era un altro.... riguardava il funzionamento dei motori a regime medio- alto: stando a quel disorso una piccola utilitaria, avendo il motore sempre più sotto sforzo rispetto ad una media dovrebbe durare di meno... invece la durata dei motori è la stessa.... Uno, Panda e compagnia bella sopra i 200000km ce ne sono eccome.... secondo me è semantica il discorso riguardante la velocità!
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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THE KAISER |
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Maggio 20, 2003, 22:02:52 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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sarebbe interessante sapere se ha ragione phormula o 147gta sulla questione dello sfruttare o meno a pieno il motore ... io preferirei avesse ragione 147gta!
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Phormula |
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Maggio 21, 2003, 08:31:46 am |
Visitatore, , posts |
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sarebbe interessante sapere se ha ragione phormula o 147gta sulla questione dello sfruttare o meno a pieno il motore ... io preferirei avesse ragione 147gta! Anch'io preferirei che avesse ragione lui , purtroppo meccanici e collaudatori fino ad ora mi hanno sempre detto l'opposto.
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Maggio 21, 2003, 15:49:55 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Bah, non ne sono convinto... avvaloro la mia tesi!!! Stando a quanto dice il rispettabilissimo Phormula, le macchine durerebbero tutte, o la maggior parte non superare i 150000km o cmq non arrivare a percorrenze record in quanto la maggior parte degli utilizzatori non credo che prestino tutte le attenzioni sopra descritte, anzi... già tanto che facciano la manutenzione ordinaria, a maggior ragione i rappresentanti o coloro che utilizzano vetture non loro!! E qua arriva la mia smentita.... ma quelli che conoscete voi, o che hanno macchine super sfruttate o con centinaia di migliaia di km, l'hanno sempre tenuta bene, premunendosi di non percorrere lunghi tragitti a velocità costanti, di non tirare le marce, di non andare al massimo? ?? Ma dove..... Ho un parente con un Audi 80 1800E e 200000km ed è uno che tira tantissimo, fa la manutenzione ma percorre lunghi tragitti alle velocità massime... idem un altro...con una Punto 75 è arrivato a 244000km e proprio lui mi ha detto di andare pure tranquillo che di problemi non ne ha mai avuti di motore( logico, sempre con le accortezze e con la manutenzione puntuale) Poi un mio compagno con una jtd ha 184000km e questo addirittura salta i tagliandi.... cioè, li sgarra di tantissimo e la macchina continua ad andare, lui ci mette l'olio e va... logico che non c'è da stupirsi se il funzionamento del motore non sia ottimale ma va ancora avanti nonostante tutto!!!! Sarò mica l'unico a conoscere gente che viaggia, che spinge e che ha raggiunto elevate percorrenze? Voi non conoscete nessuno?? Stando a quel discorso uno la Panda 750 dovrebbe usarla solo in città perchè fuori, anche solo 100km/h sarebbero troppi per una vettura con un propulsore così piccolo... ed invece.... non sono rare le panda con più di 200000km... e non credo che o proprietari avessero particolari accortezze. Anche i occasione dell'acquisto della 156 chiesi al meccanico la durata e le accortezze e mi ha detto che tenendola bene e facendo i tagliandi dura all'infinito.... al tagliando dei 40000km c'era una 1600 con 220000km di un programmatore informatico!!! Sono fortunato io a conoscere tutta gente fortunata? ? NOn credo...
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Phormula |
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Maggio 21, 2003, 17:27:57 pm |
Visitatore, , posts |
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Io ho detto che le automobili sono progettate per durare 250 mila km o quindici anni nelle mani di un automobilista medio. Questo è quello che dicono le case.
Ho chiesto appunto a meccanici e collaudatori che cosa potevo fare io, come utente, per far durare la mia macchina, assumendo che queste persone ne sapessero più di me. E queste sono le risposte che mi sono sentito dire, inclusa la precauzione di non viaggiare per chilometri e chilometri con il motore allo stesso numero di giri per evitare fenomeni di risonanza. E di evitare di fare la tirata delle marce al limitatore se non ce n'è proprio bisogno, perchè una singola tirata, se in quel momento si crea un problema di lubrificazione, può creare un danno che accorcerà la vita del motore. E appunto, in seguito alle risposte che ho avuto, se qualcuno mi chiede "Voglio far durare la mia macchina almeno 200 mila km", non me la sento di dirgli "Tira pure, basta che il motore sia caldo, perchè tanto motore cambio e frizione durano comunque 250 mila km".
Mi sento di dire "Se per te è importante che la meccanica duri, devi trattarla in una certa maniera", perchè tutti quelli che conosco che hanno passato il limite di progetto della meccanica (quei fatidici 250 mila km) senza senza dover mai aprire motore, cambio e fizione, erano persone che avevano cura di non sfruttare la meccanica a fondo se non in casi particolari e per periodi limitati di tempo.
Evidentemente tu hai avuto risposte diverse e quindi puoi permetterti di dare consigli e fornire esempi diversi, sui quali non discuto.
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Loggato
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THE KAISER |
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Maggio 21, 2003, 17:38:40 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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mio padre ha all'attivo 250.000km in quasi 5 anni,con la S300 td,con cambio automatico,ed è uno che ha un sasso al posto del piede.Decisamente la macchina che ha non si addice al suo stile di guida Il motore va ancora benissimo,non è stato mai aperto.E' stato solo cambiato il radiatore perchè si era bucato,e ultimamente dice che si perde l'acqua del radiatore ma non la trova per terra.Può essere che la guarnizione della testata si sia rovinata.Comunque ha sulle spalle un incidente da paura,nel periodo in cui perdeva acqua dal carburatore la temperatura è salita 3-4 volte quasi in zona rossa.Tutto sommato mi pare stia reggendo bene nonostante gli strapazzi!I tagliandi sono stati eseguiti,non molto puntualmente
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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&re@ |
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Maggio 21, 2003, 17:47:52 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Il discorso sulla risonanza l'avevo sentito anche io: un mio amico, ing. meccanico, fece come tesi lo studio e il ridimensionamento degli alberi a camme della Ferrari Testarossa perché a Maranello scoprirono che a un certo regime entravano in risonanza. Tipicamente era un regime "transitorio", ma se uno ci rimaneva per troppo tempo erano cazzi, infatti qualche cliente aveva spaccato il motore. Quindi quelli della Ferrari, furbescamente (ma molte Aziende fanno così, non è una critica) commissionarono la cosa all'Università di Bologna pagando praticamente nulla (alla fin fine al mio amico non dispiacque certo fare la tesi per la Ferrari...). Non conosco altri dettagli sulla cosa, potrei essere stato poco preciso ma è tutto quello che so.
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Loggato
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mtbsport |
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Maggio 21, 2003, 18:07:11 pm |
Visitatore, , posts |
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Il discorso sulla risonanza l'avevo sentito anche io: un mio amico, ing. meccanico, fece come tesi lo studio e il ridimensionamento degli alberi a camme della Ferrari Testarossa perché a Maranello scoprirono che a un certo regime entravano in risonanza. Tipicamente era un regime "transitorio", ma se uno ci rimaneva per troppo tempo erano cazzi, infatti qualche cliente aveva spaccato il motore. Quindi quelli della Ferrari, furbescamente (ma molte Aziende fanno così, non è una critica) commissionarono la cosa all'Università di Bologna pagando praticamente nulla (alla fin fine al mio amico non dispiacque certo fare la tesi per la Ferrari...). Non conosco altri dettagli sulla cosa, potrei essere stato poco preciso ma è tutto quello che so.
Ma no che dici, secondo Miki i motori ferrari non si spaccano come i Barbus. Guarda che ti sbagli Ciao ciao e a domani
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Loggato
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