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Su un motore Turbo sia benzina che diesel avere un paio di marce in meno si sente di meno,
Saludos, Alessandro
Sui turbo benzina nuovi Alessandro...sui vecchi avere meno marce era piu' penalizzante che negli aspirati, rischiavi di ritrovarti piu' spesso "seduto" in certe situazioni.
Anche con i nuovi turbo twin scroll a benzina comunque a regimi bassissimi il vuoto ancora si sente mentre un'enorme aspirato ha coppia immediata anche al minimo.
« Ultima modifica: Ottobre 29, 2015, 04:04:37 am da saturn_v »
... Ovviamente si tratta di casi estremi con meccanica sfruttata al massimo, ma le differenze si sentono anche nell'uso normale. ...
Ecco, l'hai detto anche tu, si tratta di meccanica sfruttata al massimo, salita con rimorchio cercando di spuntare il minor tempo, praticamente una condizione che non si verifica mai e poi mai nell'uso normale.
Ed è proprio nell'uso normale che a me i cambi plurimarce sembrano assurdi per un'aspirato con poca potenza ma molta coppia, come ad esempio quello del mio 5.9. Molte marce farebbero solo perder tempo anche nelle accelerazioni, perché il miglior sfruttamento del motore non compensa i molteplici tempi di cambiata. La coppia c'è ovunque e quindi tanto vale metter poche marce.
Se guardi questo filmato (BMW X5 e53 4.4i 2004 320 hp), il tempo di accelerazione (da zero !) cambia poco partendo in prima, in seconda o addirittura in terza . Se lo fai con un turbodiesel (ma anche turbo benzina) vedi come cambia !
Tempo fa sono salito sull' x5 8 marce del carrozziere, e in un tragitto tranquillo di tre chilometri avrà cambiato 50 volte. Cambiate fluide, per carità, però a me è sembrato di un'assurdità paurosa. La Jeep sullo stesso percorso avrebbe tenuto quasi sempre la terza. E' anche l'usura che mi spaventa, di quei cambi.
Sui turbo benzina nuovi Alessandro...sui vecchi avere meno marce era piu' penalizzante che negli aspirati, rischiavi di ritrovarti piu' spesso "seduto" in certe situazioni. Anche con i nuovi turbo twin scroll a benzina comunque a regimi bassissimi il vuoto ancora si sente mentre un'enorme aspirato ha coppia immediata anche al minimo.
Si, senz'altro c'é da fare distinzione fra i nuovi ed i vecchi Turbo, dove i vecchi (in particolare Turbo Diesel) avevano dei buchi pazzeschi.
Quanto al comportamento ai bassi regimi, portare il motore sotto i 1100 giri non é che abbia molto senso nell'uso normale, penso io. Ormai i motori Turbo anche a bassi regimi, pur non spingendo fra il regime di minimo ed i 1100 giri circa come un aspirato benzina, hanno comunque un buon comportamento. Ho notato sulla A6 3.0 Tdi che l'S-Tronic (che di per se non permette slittamenti a bassissimi regimi come un convertitore) spesso quando si va tranquilli tende a far lavorare il motore addirittura sotto i 1000 giri, e stiamo parlando in un Diesel Giá a circa 1100 giri comincia a sentirsi l'entrata del turbo.
Sará sicuramente molto interessante valutare il comportamento dei nuovo Turbo Elettrici che usciranno a breve.