In realtà la questione dell'aerodinamica l'ho letta su libri, poi vai a sapere...
La scarsa resa dal punto di vista del calore l'ho verificata.
Dal punto di vista della temperatura dell'olio è ininfluente...
Purtroppo tutto il motore si raffredda con l'aria convogliata dal ventilatore posto nel carter dietro la dinamo (o alternatore nel mio caso) e va a lambire i cilindri e la coppa olio originale (il 99% di quelle in alluminio non sono raffreddate dal ventilatore).
Il ventilatore "pesca" l'aria dalla griglietta sopra il cofano, quindi in realtà è abbastanza ingenuo pensare che il motore si raffreddi aprendo il cofano, visto che tra il blocco cilindri e l'ambiente è interposto il carter con dentro l'aria forzata ed il monoblocco praticamente non ha una superficie radiante...
La giannini era molto bella anche, ma è difficile dire quali fossero più carine, io adoro questa
se volete vedere delle foto, questo sito è carino
http://giannini.free.fr/sitegiannini/Page_36a.htmlper quanto riguarda la questione giannini o abarth, in realtà in gara poi la differenza era fatta dai preparatori e la gara tra i due marchi si riduceva ad omologare quanti più pezzi possibile.
Diciamo che nel corso degli anni il primato di marchio migliore se lo sono spodestato più volte.
Interessante è anche che nell'ultimo periodo rimossero l'obbligo di montare solo pezzi abarth o solo pezzi giannini a seconda dell'omologazione della macchina, quindi in quel periodo si ebbero vetture che montavano pezzi di entrambi i produttori.
Secondo me era un epoca fantastica, con pochi mezzi si facevano cose turche, c'era una competizione allucinante e si sperimentava di tutto, anche cose che oggettivamente fanno ridere... c'era chi nastrava tutte le giunture della carrozzeria per migliorare l'aerodinamica...
Pensate che c'erano diversi che montavano sul muso della 500 una presa della corrente tipo quelle dei rimorchi, poi costruivano una "staffa" che fissata alla balestra della 500 la trasformava in un rimorchio da portare in giro con la berlina di famiglia... Roba che oggi giorno la stradale ti sparerebbe a vista...