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La Honda ha avviato le vendite della Clarity Fuel Cell in Giappone. La berlina a cinque posti alimentata a idrogeno sarà inizialmente offerta in leasing soltanto ad enti governativi e aziende e solo in un secondo momento sarà in vendita al grande pubblico. La Casa giapponese raccoglierà nella prima fase di vendita i preziosi feedback dei clienti per ottimizzare le funzionalità della vettura.
Giappone: al via le vendite. Per il 2016 è prevista la produzione di circa 200 esemplari, offerti in Giappone al prezzo di 7.660.000 Yen tasse incluse, pari a circa 60.600 euro al cambio attuale. Entro fine anno la vettura sarà presentata anche nelle varianti dedicate all'Europa e agli Stati Uniti, con relative informazioni commerciali. Il confronto diretto è con la Toyota Mirai, già disponibile in Germania, Olanda e Inghilterra a 66.000 euro, tasse escluse.
Autonomia di 750 km. La nuova Clarity Fuel Cell dichiara un'autonomia di 750 km secondo l'omologazione JC08, un dato migliore del 30% rispetto alla precedente Honda FCV, commercializzata a partire dal 2008. La riduzione delle dimensioni dei componenti ha permesso di offrire cinque posti in abitacolo e un bagagliaio spazioso. La Honda dichiara che occorrono solo quattro minuti per rifornire completamente i due serbatoi di idrogeno da 141 litri totali.
Batterie: elettricità in caso d'emergenza. Oltre a offrire prestazioni in linea con i modelli tradizionali, grazie ai 130 kW e ai 300 Nm di coppia del propulsore elettrico, la nuova Clarity Fuel Cell sarà capace anche di fornire elettricità in caso di emergenza: secondo i tecnici della Casa giapponese sarà possibile alimentare, per circa una settimana, un appartamento medio. Questo sarà possibile grazie all'accessorio opzionale Power Exporter 9000, che sarà proposto a 1.180.000 Yen, pari a circa 9.400 euro.
Nel 2020 la Fuel Cell sviluppata con GM. La Honda Clarity Fuel Cell rappresenta una passo importante per Honda: la sua tecnologia è alla base del progetto che nascerà nel 2020 grazie all'accordo siglato con General Motors nel 2013. La nuova generazione di modelli punterà a target di vendita molto importanti per diffondere in maniera massiccia l'alimentazione a idrogeno. Honda e GM avranno versioni diversificate nel design, nel telaio, nei motori e nelle batterie, mentre il sistema Fuel Cell e i serbatoi saranno condivisi.
Quoto....un vero peccato. Non capisco cosa stia succedendo a Honda ma anche a Lexus e Acura ultimamente... Anche se devo ammettere che la nuova RX non é male peró.
parlo di auto, forse sui camion/pullman potrebbe essere vincente come tecnologia.
Credo solo su autobus urbani, niente camion o autobus da turismo
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
quando le batterie tradizionali avranno densità maggiori sarà la fine per tutte le altre tecnologie.
Ps parlo di auto, forse sui camion/pullman potrebbe essere vincente come tecnologia.
Dipende, le batterie tradizionali necessitano di materie prime che in caso di diffusione massiccia diventerebbero estremamente costose (sempre che l'industria estrattiva riesca a fare fronte alla domanda). Le cac non hanno questo problema, non hanno durata di vita limitata, non hanno problemi di smaltimento, in definitiva pur scontando il problema del minore rendimento potrebbero rivelarsi la miglior soluzione.
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)