|
1251 Visitatori + 0 Utenti = 1251
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
Phormula |
|
|
Maggio 30, 2003, 08:26:29 am |
Visitatore, , posts |
|
-Marca auto: Renault -Modello: Twingo 1.2 8 valvole Pack (servosterzo, vetri e specchietti elettrici e chiusura centralizzata) -Anno: 1997 -Kilometri Percorsi: 35000 -Ripartizione percentuale dei kilometri percorsi tra autostrada , urbano , extraurbano . 0-90-10
da qui in avanti invece il seguente schema. i voti da 1 ( molto insoddisfatto ) a 10 ( molto soddisfatto ) ed un breve commento ad ogni voce sono graditissimi.
A : Interni
-finiture: 7 - Si capisce lontano un chilometro che l'immagine di qualità per i progettisti era l'ultimo dei pensieri. -assemblaggi: 7 - Tolleranze al centimetro, viti a vista, ma va bene così. -qualità dei materiali: 6 - Interni in vera plastica, e nemmeno della miglior qualità. La moquettè è spessa due micron. Nel baule ho messo un pannello di compensato sotto la moquette. -solidità: 10 - Non sarà gradevole a vedersi o a toccarsi, ma non si è graffiato nè si è rotto niente -gradevolezza al tatto: 5 - Le plance VW sono lontane anni luce. -funzionalità: 9 - L'unico appunto va alla strumentazione digitale, perchè in certe condizioni è poco visibile e soprattutto al fatto che il display mostra o il contachilometri (totale o parziale) o l'orologio. Si riscatta alla grande con il divano posteriore scorrevole. -ergonomia: 9 - I comandi sono tutti al posto giusto. -climatizzazione: 8 - Non c'è il clima e nemmeno il filtro antipolline, il resto funziona bene.
B : Esterni
-carrozzeria: 8 - Niente da dichiarare -assemblaggi: 8 - Fatta molto meglio fuori che dentro -finiture: 8 - Idem -vernice: 7 - Qualche segno di troppo sul cofano -cristalli: 8 - Niente da dichiarare -visibilità: 6 - Ideale per l'impiego urbano. Il montante anteriore a volte disturba. Gli specchietti sono piccoli. -qualità totale: 8 - Tutto sommato la sostanza è molto più dell'apparenza. -semplicità di manutenzione: 6 - Il vano motore è un po' affollato
C . Motore
-prestazioni: 9 - Adeguata all'impiego urbano. Non si sente il desiderio di un motore più prestante, anche perchè non c'è il climatizzatore e il servosterzo è elettrico. -consumi: 8 - Il giusto, senza infamia e senza lode. Medie sui 14 km/l, ma i percorsi sono in gran parte brevi (meno di 2 km) e urbani. -manutenzione: 9 - Finora solo quella ordinaria (1 tagliando l'anno). La rete di assistenza Renault sa farsi pagare bene (4 Euro per riempire la vaschetta del lavacristallo!). -accessori ( abs , elettronica in genere ): 10 - Per ora non si è rotto niente. -fruibilità: 10 - Un capolavoro di praticità. -affidabilità meccanica: 10 - Fastidi zero, unica concessione alla manutenzione straordinaria, 1 batteria sostituita dopo tre anni. -trasmissione: 9 - Un po' gommosa, ma si manovra bene. -rapportatura del cambio: 8 - Giusta
GIUDIZIO COMPLESSIVO : 9 Niente da dire, la macchina è stata comprata nel 1997 rottamando una Polo di 21 anni. Doveva essere un muletto per l'uso urbano, da usarsi nel percorso casa-fermata del treno (1.5 km) e casa-supermercato (3 km). Fino a sei mesi fa, non credo abbia mai fatto un percorso più lungo di 30 km e già questo è stato un caso (avevamo l'altra macchina in officina). Ha svolto questo ruolo per cinque anni senza problemi, chiedendo la manutenzione ordinaria e una batteria. Adesso che mia moglie ha cambiato lavoro, viene usata molto di più (percorso urbano di 15 km), infatti ho in programma di cambiarla con una vettura più sicura. La carrozzeria ha qualche segno qua e là, "regalo" degli altri automobilisti, quelli che ammaccano e scappano. Per fortuna i paraurti sono in plastica grigia. Gli interni lasciano a desiderare per qualità dei materiali e degli accoppiamenti, sullo sconnesso è "concerto grosso", ma chi se ne frega (l'autoradio non c'è). Non sarà il massimo del lusso ma quanto a funzionalità e praticità di impiego (urbano) non la batte nessuno. Non fosse per mutate esigenze, la terrei ancora a lungo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Maggio 30, 2003, 09:40:49 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
-Marca auto: Fiat -Modello: Coupé turbo 2.0 20v -Anno_ 1997 -Kilometri Percorsi: 80'000 -Ripartizione percentuale dei kilometri percorsi tra autostrada , urbano , extraurbano: 30, 50, 20
da qui in avanti invece il seguente schema. i voti da 1 ( molto insoddisfatto ) a 10 ( molto soddisfatto ) ed un breve commento ad ogni voce sono graditissimi.
A : Interni:
-finiture: 7 -assemblaggi: 7.5 -qualità dei materiali: 8 -solidità: 7.5 -gradevolezza al tatto: 8 -funzionalità: 8.5 -ergonomia: 8 -climatizzazione: 8
B : Esterni
-carrozzeria: 9 -assemblaggi: 8 -finiture: 7 -vernice: 8.5 -cristalli: 10 (quando sono puliti...) -visibilità: 8 -qualità totale: 8 -semplicità di manutenzione: 7.5
C . Motore
-prestazioni: 9 -consumi: 9 (autostrada/extraurbano), 6.5 (città) -manutenzione: 8 -accessori ( abs , elettronica in genere ): 9 -fruibilità: 9 -affidabilità meccanica: 8 (in 5 anni frizione andata, altrimenti nessun problema) -trasmissione: 8 -rapportatura del cambio: 8
GIUDIZIO COMPLESSIVO : potente, affidabile, versatile, gran auto, un delitto averla messa fuori produzione
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Homer |
|
|
Maggio 30, 2003, 09:58:10 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
uh, sarà che è venerdi, ma mi spieghi meglio cosa volevi intendere? Mah, non lo so...conoscendoti saresti capace di farti fare una versione apposta per te dalla casa madre, con la meccanica modificata!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Luca1981MO |
|
|
Maggio 30, 2003, 10:50:42 am |
Utente standard, V8, 256 posts |
|
Marca auto: Mercedes-benz -Modello: CLK -Anno: 02/2003 -Kilometri Percorsi: 5700 -Ripartizione percentuale dei kilometri percorsi tra autostrada , urbano , extraurbano: 0%, 70%, 30% A : Interni -finiture: 10 -assemblaggi: 10 -qualità dei materiali: 9 -solidità: 9 -gradevolezza al tatto: 9 -funzionalità: 9 -ergonomia: 9,5 -climatizzazione: 10 B : Esterni -carrozzeria: 10 -assemblaggi: 10 -finiture: 10 -vernice: nero pastello - 8 per la delicatezza! -cristalli: -visibilità: 8 -qualità totale: 9,5 -semplicità di manutenzione: 10 C . Motore -prestazioni: 8 -consumi: 9 -manutenzione: n.d. -accessori ( abs , elettronica in genere ): 10 -fruibilità: 8,5 -affidabilità meccanica: n.d. -trasmissione: 8 -rapportatura del cambio: 8 GIUDIZIO COMPLESSIVO : 9
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Maggio 30, 2003, 11:17:27 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
[LUNGHETTO] mi riallaccio al post di Phormula per poter avere un confronto diretto tra le sue impressioni della twingo e le mie impressioni della twingo, le mie sono in italico
-Marca auto: Renault -Modello: Twingo 1.2 8 valvole Benetton limited edition -Anno: 1996 -Kilometri Percorsi: poco piu' 100.000 di 50 percorsi dal precedente proprietario, io prediligo sempre l'usato -Ripartizione percentuale dei kilometri percorsi tra autostrada , urbano , extraurbano . 5-45-50
da qui in avanti invece il seguente schema. i voti da 1 ( molto insoddisfatto ) a 10 ( molto soddisfatto ) ed un breve commento ad ogni voce sono graditissimi.
A : Interni
-finiture: 7 - Si capisce lontano un chilometro che l'immagine di qualità per i progettisti era l'ultimo dei pensieri. 6 decisamente spartana, ha la carrozzeria a vista dentro, torna comodo pero' perche' gli ho messo la calamita del toro che ho comprato in spagna
-assemblaggi: 7 - Tolleranze al centimetro, viti a vista, ma va bene così. 6 le fessure sulle plastiche della plancia sono troppo... come dire, troppo
-qualità dei materiali: 6 - Interni in vera plastica, e nemmeno della miglior qualità. La moquettè è spessa due micron. Nel baule ho messo un pannello di compensato sotto la moquette. 6# sufficenza scarsa, nota negativa e' la plastica grigia con quelle specie di nervature, lo sporco si vede, e si fa una fatica a pulirla
-solidità: 10 - Non sarà gradevole a vedersi o a toccarsi, ma non si è graffiato nè si è rotto niente 9 la solidita' c'e' indubbiamente ma a certi regimi, -che non conosco, data la mancanza del contagiri- si sentono delle forti vibrazioni sulla plancia
-gradevolezza al tatto: 5 - Le plance VW sono lontane anni luce. 4 decisamente sgradevole
-funzionalità: 9 - L'unico appunto va alla strumentazione digitale, perchè in certe condizioni è poco visibile e soprattutto al fatto che il display mostra o il contachilometri (totale o parziale) o l'orologio. Si riscatta alla grande con il divano posteriore scorrevole. 8, l'auto e' funzionalissima, non gli do' 10 perche' dato che e' la versione con l'A.C. al posto del cassetto nel cruscotto c'e' una reticella dentro la quale ci sta un pacchetto di sizze, un pacchetto di gomme da masticare e l'accendino e basta, non si merita nemmeno il 9 perche' il posacenere e' una feritoia sopra l'autoradio
-ergonomia: 9 - I comandi sono tutti al posto giusto. 9, ergonomica di brutto, si meriterebbe 10 se avesse i sedili fatti un po meglio, cioe' piu' avvolgenti e con un poggiatesta decente
-climatizzazione: 8 - Non c'è il clima e nemmeno il filtro antipolline, il resto funziona bene. 10, il clima e' manuale, pero' ha due livelli di putenza dell'AC + 4 livelli di putenza della ventola, le bocchette sono generose, e al massimo il flusso e' veramente potente
B : Esterni
-carrozzeria: 8 - Niente da dichiarare 6 politico, senza infamia e senza lode
-assemblaggi: 8 - Fatta molto meglio fuori che dentro 8 vale quanto detto da phormila
-finiture: 8 - Idem 8 idem
-vernice: 7 - Qualche segno di troppo sul cofano 4 e' un disastro, il paraurti e' pieno di segni
-cristalli: 8 - Niente da dichiarare 8 i vetri veloci a salire elettricamente
-visibilità: 6 - Ideale per l'impiego urbano. Il montante anteriore a volte disturba. Gli specchietti sono piccoli. 5 i vetri sono ampi ma come detto dal compagno forumista il montante e' troppo invadente e il parabrezza riflette la plancia quando la luce e' di media intensita' e l'effetto e' molto fastidioso
-qualità totale: 8 - Tutto sommato la sostanza è molto più dell'apparenza. 7 non pretende di essere nulla e va benissimo com'e'
-semplicità di manutenzione: 6 - Il vano motore è un po' affollato 6 politico, troppo soggettivo come parametro
C . Motore
-prestazioni: 9 - Adeguata all'impiego urbano. Non si sente il desiderio di un motore più prestante, anche perchè non c'è il climatizzatore e il servosterzo è elettrico. 7 le prestazioni sono superiori a molte rivali, pur essendo un catrame, specie alle alte velocita' non gli do' 8 perche' e' veramente un budino anche rispetto alle concorrenti
-consumi: 8 - Il giusto, senza infamia e senza lode. Medie sui 14 km/l, ma i percorsi sono in gran parte brevi (meno di 2 km) e urbani. 8 anche io a occhio constato 14 km/l, pero' sono convinto che guidando da vecchio col cappello i consumi si riducono ulteriormente
-manutenzione: 9 - Finora solo quella ordinaria (1 tagliando l'anno). La rete di assistenza Renault sa farsi pagare bene (4 Euro per riempire la vaschetta del lavacristallo!). 6 politico, idem come sopra, la rete di assistenza, pur avendola comprata usata, si e' dimostrata sempre pronta e disponibile
-accessori ( abs , elettronica in genere ): 10 - Per ora non si è rotto niente. 8, poca elettronica anche se comunque troppa, ma si merita proprio un bel voto, non si merita tuttavia 10 perche' l'accendisigari non funziona, ma non si merita nemmeno 9 perche' ho avuto problemi con lo specchietto elettrico
-fruibilità: 10 - Un capolavoro di praticità. 10 stesso commento che ha dato Phormula
-affidabilità meccanica: 10 - Fastidi zero, unica concessione alla manutenzione straordinaria, 1 batteria sostituita dopo tre anni. 10 zero fastidi, una volta avevo troppo olio e faceva fatica a partire, pero' tolto l'eccesso non ha piu' dato problemi
-trasmissione: 9 - Un po' gommosa, ma si manovra bene. 7 la leva del cambio e' troppo lunga, comoda la retro, in prima sollevando la levetta sotto al pomello del cambio, non ho mai e ripeto MAI grattato
-rapportatura del cambio: 8 - Giusta 8 giusta
GIUDIZIO COMPLESSIVO : 9 7 non si merita di piu'
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Maggio 30, 2003, 12:27:03 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
...niente di così "sceicchesco": AM permette un'estrema personalizzazione dei colori interni/esterni, e poi fornisce kit di potenziamentoi del motore (ricordate la Virage 6.3?) Anche del tipo di cambio?!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
|