1.9 Multijet da 100 CV
Derivato dal noto 1.9 JTD 8 valvole "Common Rail", si tratta di un "4 cilindri in linea" con alesaggio di 82 millimetri e corsa di 90,4 mm. Le valvole sono due per cilindro e sono azionate direttamente da un albero a camme in testa. Il nuovo turbodiesel è stato oggetto di diversi interventi tecnici tesi a incrementare le prestazioni, la coppia motore ai bassi regimi e la riduzione della rumorosità e delle vibrazioni. Il sistema "Common Rail" adottato dal 1.9 Multijet da 100 CV prevede due nuove strategie di controllo automatico delle calibrazioni e del bilanciamento del gasolio iniettato, a vantaggio della silenziosità acustica e delle vibrazioni. La camera di combustione è stata inoltre ottimizzata per migliorare il rendimento termodinamico riducendo il rapporto di compressione a 18:1.
Inediti alcuni componenti del motore: dalla testa cilindri con punterie idrauliche alle bielle e all'albero motore in acciaio; dal pistone con galleria interna per la circolazione dell'olio di raffreddamento, ai cuscinetti di banco e di biella realizzati con materiale diverso rispetto al precedente. Nuovi anche il collettore di scarico e quello di aspirazione: il primo è di un particolare materiale ad alta resistenza, mentre il secondo è in alluminio pressofuso.
Cambiano, infine, l' impianto EGR a controllo elettronico e raffreddamento dei gas di scarico; il circuito di lubrificazione che ha una nuova pompa dell'olio e lo scambiatore esterno (aria/olio) per il raffreddamento dell'olio; il circuito di raffreddamento con una diversa pompa dell'acqua. Insomma, una lunga serie di migliorie e interventi che hanno dato vita a un propulsore potente e dai consumi ridotti. La sovralimentazione del propulsore è realizzata con un turbocompressore a geometria fissa IHI RHF4 MIX-FLOW dotato di valvola Waste Gate controllata elettronicamente che contribuisce a migliorare l'erogazione di potenza, conferendo allo stesso tempo caratteristiche di coppia molto elevata anche ai bassi regimi di rotazione; tra i 1750 e 3250 giri/min, è disponibile il 90% della coppia massima.
Tra i vantaggi offerti, una maggiore silenziosità nella fase di riscaldamento del motore, misurabile - a seconda dei regimi di rotazione e delle temperature dell'ambiente - in valori che vanno da meno 3 a meno 6 decibel. Poi una potenza di 74 kW a 4000 giri/min, con una generosa coppia di 26,4 kgm a 1750 giri/min, in grado si spingere la Punto a una velocità massima di 185 km/h. Prestazioni brillanti, dunque, a fronte delle quali i consumi si rivelano contenuti: 7,3 l/100 km nel ciclo urbano, 4,1 l/100 km in quello extraurbano e 5,3 l/100 km nel misto.
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