1218 Visitatori + 2 Utenti = 1220

TonyH, &re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3556 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  F1 Spa
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re: F1 Spa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Agosto 29, 2016, 11:29:20 am
Utente standard, V12, 21350 posts
In MotoGp la gestione è spesso abbastanza "improvvisata", non la prenderei come esempio.

Si per carità, specie in certi paesi da poco nel circus (come non ricordare i soccorsi a Sic ), e a volte fan correre con acqua solo per interessi tv...ho portato un esempio comunque buono per il bel paese

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1 Spa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 29, 2016, 12:13:40 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Vi chiedo una cosa "tecnica".
Non guardo spesso la F1, magari non è nemmeno una novità, ma... in una inquadratura della Mercedes ho notato che davanti a quella "pinna" che hanno sul muso, c'erano ben 3 tubi di Pitot.
Ammesso che fossero tutti e tre tubi di Pitot naturalmente (ma non penso siano antenne, dato che sono orizzontali)... cosa se ne fanno? Non ne basta uno, o eventualmente anche più d'uno ma in punti diversi?

(vedi foto)

* mercedes-formula-one_3420152.jpg (91.91 KB - scaricato 66 volte.)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: F1 Spa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 29, 2016, 16:14:29 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Qui si vede anche meglio



Comunque ho trovato una interessante doscussione su un sito di primaria importanza nel panorama automibilistico mondiale:
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=52993.15
(manco me la ricordavo, incredibile eh? Grin Specie considerando che la domanda era proprio mia Tongue )

Quindi riepilogando: se gli interessa per sapere come funziona l'aerodinamica, ci sta che possa servirgli anche capire come sono i flussi alle diverse altezze...
Curioso che basti così poca differenza (in altezza) per avere letture significativamente diverse.

Se la ragione è un'altra, ditemi.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: F1 Spa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Agosto 29, 2016, 16:20:06 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
^^^

Penso che abbia a che fare con lo spessore dello strato limite, cioè quello strato di fluido, prossimo a una superficie, in cui il flusso del fluido stesso causa uno scambio di quantità di moto con la superficie.

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: F1 Spa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 29, 2016, 16:31:17 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Dici che così hanno una stima dello spessore dello strato limite? Sì, può essere effettivamente...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: F1 Spa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Agosto 29, 2016, 16:39:15 pm
Visitatore, , posts
Non è cosi.

Anzitutto il tubo di pitot è solo una parte di un sistema pitot statico, in sintesi è il pezzo che vedi.

E non serve a misurare il carico aerodinamico (che lo rilevi con la cella sul puntone sospensione) , ma avendo più punti aria (detti tubi di pitot) hai maggiori punti di rilevazione (pressione multipla) e questi ti danno dati sia per il beccheggio , l'angolo di derapata oltre alla classica funzione di anemometro, sfruttando l'interpretazione della differenza di pressione tra i 2/3 tubi.
Email  Loggato 
   Re: F1 Spa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Agosto 29, 2016, 18:26:54 pm
Utente standard, V12, 14584 posts
^^^

Penso che abbia a che fare con lo spessore dello strato limite, cioè quello strato di fluido, prossimo a una superficie, in cui il flusso del fluido stesso causa uno scambio di quantità di moto con la superficie.

Dici che così hanno una stima dello spessore dello strato limite? Sì, può essere effettivamente...

Non è cosi.

Anzitutto il tubo di pitot è solo una parte di un sistema pitot statico, in sintesi è il pezzo che vedi.

E non serve a misurare il carico aerodinamico (che lo rilevi con la cella sul puntone sospensione) , ma avendo più punti aria (detti tubi di pitot) hai maggiori punti di rilevazione (pressione multipla) e questi ti danno dati sia per il beccheggio , l'angolo di derapata oltre alla classica funzione di anemometro, sfruttando l'interpretazione della differenza di pressione tra i 2/3 tubi.

e tutto questo può avere a che fare con la manovra garibaldina di Vettel alla partenza?! Tongue Grin

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1 Spa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Agosto 29, 2016, 18:30:26 pm
Utente standard, V12, 14584 posts
che poi, a proposito di Vettel, mi chiedo se davvero è questo fenomeno che tutti dicono oppure con la Red Bull, che all'epoca era la più "potente" del lotto, riusciva ad arrivare primo grazie alla vettura (un po' come Rosberg con la mercedes di oggi), perchè era perfetta e doveva lavorarci poco per il setup.. Infatti 2 anni fa, con l'auto non semplice da settare, non ha concluso niente... Non vorrei che con la Ferrari ci sia lo stesso problema, non essere capace di settarla, non essere abituato a lavorare molto sulla vettura, ma essere abituato a settare una vettura già perfetta di suo..
Basti pensare ad Alonso con la Ferrari, che ha quasi rischiato di vincere 2 mondiali spremendo la vettura al limite, se non fosse stato per le caSSAte che hanno fatto al muretto.....

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1 Spa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Agosto 29, 2016, 18:54:28 pm
Visitatore, , posts
che poi, a proposito di Vettel, mi chiedo se davvero è questo fenomeno che tutti dicono oppure con la Red Bull, che all'epoca era la più "potente" del lotto, riusciva ad arrivare primo grazie alla vettura (un po' come Rosberg con la mercedes di oggi), perchè era perfetta e doveva lavorarci poco per il setup.. Infatti 2 anni fa, con l'auto non semplice da settare, non ha concluso niente... Non vorrei che con la Ferrari ci sia lo stesso problema, non essere capace di settarla, non essere abituato a lavorare molto sulla vettura, ma essere abituato a settare una vettura già perfetta di suo..
Basti pensare ad Alonso con la Ferrari, che ha quasi rischiato di vincere 2 mondiali spremendo la vettura al limite, se non fosse stato per le caSSAte che hanno fatto al muretto.....

la ferrari è un team difficile per cui correre , c'è tanta pressione e in questi anni pure gente che nulla ha a che fare con le corse (pensa i commenti di marchionne ad una gara... o la stessa figura del dt che sino a ieri lavorava per un sigarettaio...)

del resto il fatto che red bull oggi sia un auto migliore è sinonimo della scarsità stessa del team , che ha sbagliato tutto da marzo in qui.

Personalmente ci vuole sempre un persona di carisma al box, ma uno che le auto le conosca davero e pure magari le guidi.... sarà per questo che mercedes e red bull sono guidate da 4 piloti ai box???

E la ferrari non vince da quando non c'è todt... che sulle auto ci stava eccome....
Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.146 secondi con 32 queries.