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Velo |
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Maggio 11, 2017, 20:53:58 pm |
Utente standard, V12, 5793 posts |
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sì ma capisci che un mezzo che in 1 anno ha fatto 8.000 km rispetto a uno che nello stesso arco ne ha fatti 20.000 avrà liquidi e filtri in condizioni ben diverse (a parità di percorsi e utilizzi)
quindi direi che queste scadenze sono fatte apposta per spillare soldi alla gente
Il liquido dei freni ed il liquido di raffreddamento si degradano più con il tempo che con i kilometri. Tutti i liquidi freni vanno cambiati almeno ogni due anni, alcuni più frequentemente. Le condizioni del filtro aria e filtro abitacolo non sono legate al chilometraggio ma all'ambiente nel quale viene utilizzato il mezzo.
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Loggato
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Velo |
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Maggio 11, 2017, 21:50:47 pm |
Utente standard, V12, 5793 posts |
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Sì ma MRC non diceva di tenere gli stessi liquidi a vita, diceva solo che 1 anno gli pareva poco (e in effetti, non gli si può dare torto).
Peraltro, per il PRIMO tagliando, il cambio olio dopo un anno non è comunque una cattiva idea IMHO, anche se i km sono relativamente pochi.
Vero, le case ci marciano. Quanto all'olio, buona cosa sarebbe fare il primo cambio già dopo 2/3mila km, e poi passare alle scadenze consigliate.
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Maggio 11, 2017, 22:59:21 pm |
Utente standard, V12, 6078 posts |
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l'olio sui diesel 1 anno è già troppo. da quest'anno sulla ford lo faccio cambiare al meccanico, l'ultima volta ci ho messo più tempo a ripulire tutto che altro, era venuto giù uno schifo. non so poi se i nuovi fap abbiano risolto i problemi dei vecchi, ma meglio non rischiare.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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Phormula |
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Maggio 12, 2017, 07:48:44 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Concordo. I fluidi invecchiano anche con il tempo, non solo con i chilometri. L'olio risente molto anche dei tragitti brevi.
Le officine recuperano gli oli usati, è un obbligo di legge, esiste un apposito contributo in fattura, come per pneumatici ed imballaggi.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Phormula |
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Maggio 12, 2017, 08:28:07 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Ma se si usano per produrre nuovo lubrificante con meno uso di petrolio, non è esattamente buttarli.
Infatti, non vengono buttati, ma usati per produrre nuovi lubrificanti, non necessariamente per impiego automobilistico.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 12, 2017, 09:12:01 am |
Utente standard, V12, 47002 posts |
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A te suppongo non dia fastidio, usato è bello Ma io non vado in concessionaria.
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Phormula |
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Maggio 12, 2017, 09:51:18 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Ma io non vado in concessionaria. Basta che ci vada il tuo meccanico, prende il bidone di olio usato, lo filtra su una calza di nylon e te lo rimette come nuovo
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 12, 2017, 10:03:24 am |
Utente standard, V12, 47002 posts |
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A parte gli scherzi, sulla mia si sente bene la differenza tra olio nuovo e olio di 10.000 km (cioè prima di cambiarlo).
Quando è verso i 10.000, all'avviamento della mattina comincia a sentirsi il ticchettìo delle punterie idrauliche per qualche secondo, segno che l'olio è piu' liquido e le punterie si scaricano. Normalmente, invece, non si sente niente.
Comunque io credo che l'olio degradi ben poco con l'età, rispetto ai Km. Sulla Biturbo ho tenuto su l'olio per 7-8 anni ed era come nuovo.
Per non parlare degli oli del cambio o dei differenziali, che in molte macchine stanno dentro 20- 30 anni, fino a fine vita, senza problemi.
E' una balla per farti spendere.
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Maggio 13, 2017, 11:46:46 am |
Utente standard, V12, 6078 posts |
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l'olio del cambio non è in contato con tanti elementi. e comunque su alcuni robotizzati deve essere sostituito periodicamente pure lui. anche quello dei differenziali se fai fuoristrada devi cambiarlo altrochè. poi che i benzina, magari un pò vecchi siano meno esigenti è pure vero. però con la R4 che aveva un buon termometro dell'acqua notai che la temperatura si era abbassata sensibilmente dopo il cambio. da dire che magari era ancora quello originale di fabbrica
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Maggio 16, 2017, 03:04:12 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Per quanto riguarda l'olio motore, esistono sia scadenze chilometriche che di tempo. Olio motore non long-life dopo un anno (anche se con pochissimi km) comincia a degradarsi, c'é poco da fare. Un'olio motore che ha fatto 20mila km (5mila in piú rispetto ai classici prescritti per olio non long-life) potrebbe essere in condizioni migliori di un olio che ha fatto meno di 3mila km, proprio perché quello con meno km, essendo stato usato proporzionalmente per minor tempo a temperatura di esercizio (o con fermi auto prolungati), tende ad assorbire molta piú umiditá. Acqua ed Olio non si mischiano bene....ed umiditá nel motore non fa bene Olio vecchio tende a formare piccoli grumi....che con il tempo possono intasare parzialmente il filtro dell'olio, impedendo una lubrificazione ottimale. Con il passare del tempo (non solo dei km) tende a diventare meno denso, piú liquido....il che fa aumentare attriti interni, causando usura precoce. Insomma...rispettare le scadenze del cambio olio é molto importante
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Panama: "Where the World meets"
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