|
1195 Visitatori + 0 Utenti = 1195
|
|
Pagine: 1 ... 4 5 [6]
|
|
|
Walt_TT |
|
|
Febbraio 14, 2019, 16:45:35 pm |
Visitatore, , posts |
|
Non è vero, come ciclomotore non era male, e quel 4 marce, se lo sapevi elaborare ( nota bene: SE LO SAPEVI ELABORARE ) andava alla grandissima. Naturalmente le moto da regolarità/cross tipo Caballero, Scarabeo Aprilia, Ancillotti, Aspes, ecc. erano ben altra cosa, ma nell'ambito dei ciclomotori normali quel Malaguti era nella fascia alta. Guarda, giusto venivamo da te in massa Eravamo dentro e fuori da officine e motoclub cross, c'era una pista vicino che faceva da ritrovo quotidiano. Ovvio che c'era da metter su i kit da 70/90cc Polini, lavorare su travasi, carb 19, scarico a espansione e rapporti da modificare a seconda se x velocità o ripresa. Arrivava a 10cv, 90 km/h. A 14 anni era già tanto avere quel motorino, quei pochi che elaboravano a fondo i 50cc era perchè avevano smesso di studiare e lavoravano dopo la 3a media (tuboni/Vespe/cross &C.). Il mio amico s'era preso il Fifty nuovo, grazie agli introiti del lavoro estivo in Germania, freno a disco ant., marzocchi a gas, carb 19 e espansione pure lui. Ma andava nettamente più del mio spompo. http://www.motoblog.it/post/38527/amarcord-malaguti-fifty-2« Ultima modifica: Febbraio 14, 2019, 16:53:52 pm da Walt »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 14, 2019, 16:56:57 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
Guarda, giusto venivamo da te in massa Eravamo dentro e fuori da officine e motoclub cross, c'era una pista vicino che faceva da ritrovo quotidiano. Ovvio che c'era da metter su i kit da 70/90cc Polini, lavorare su travasi, carb 19, scarico a espansione e rapporti da modificare a seconda se x velocità o ripresa. Arrivava a 10cv, 90 km/h. A 14 anni era già tanto avere quel motorino, quei pochi che elaboravano i 50cc era perchè avevano smesso di studiare e lavoravano dopo la 3a media (Motron/Vespe &C.). Il mio amico s'era preso il Fifty top nuovo, grazie agli introiti del lavoro estivo in Germania, freno a disco ant., marzocchi a gas, carb 19 e espansione pure lui. Ma andava nettamente più del mio spompo. http://www.motoblog.it/post/38527/amarcord-malaguti-fifty-2Sei tu che hai detto che, dopo la tua elaborazione, "...ovviamente andava meno di prima...". Non c'è niente di ovvio, invece, perché, anche mantenendo il gruppo termico originale da 50cc (che era dotato di 4 travasi), col carburatore da 19 e cambiando marmitta dovevi guadagnare parecchio. Se non guadagnavi voleva dire che la marmitta era di merda (sui 2 tempi non è vero che una marmitta aperta necessariamente porta un guadagno), oppure che il carburatore era di merda (anche togliere il filtro aria era una modifica assurda, perché rendeva il getto inadatto, con conseguente carburazione troppo magra).
|
|
|
|
|
Walt_TT |
|
|
Febbraio 14, 2019, 17:12:46 pm |
Visitatore, , posts |
|
Sei tu che hai detto che, dopo la tua elaborazione, "...ovviamente andava meno di prima...".
Non c'è niente di ovvio, invece, perché, anche mantenendo il gruppo termico originale da 50cc (che era dotato di 4 travasi), col carburatore da 19 e cambiando marmitta dovevi guadagnare parecchio. Se non guadagnavi voleva dire che la marmitta era di merda (sui 2 tempi non è vero che una marmitta aperta necessariamente porta un guadagno), oppure che il carburatore era di merda (anche togliere il filtro aria era una modifica assurda, perché rendeva il getto inadatto, con conseguente carburazione troppo magra).
Era pieno di problemi dall'acquisto, di certo adesso non ricordo bene cosa o perchè, so che lo grippai dopo poco e il ripristino fu fatto col culo (non da me). Ho chiesto al mio amico, forse lui si ricorda meglio. Fumava l'impossibile, ma mi divertivo comunque a smanettarci. SEnza il filtro era solo x questione di baccano, era ancora più vuoto ai bassi. Certo, i 70 li faceva, ma non i 90/+ del Fifty nuovo dell'amico. Il terminale sparii fuori da un bar dopo poche settimane. Se avesse 4 o 32 travasi lo dovrei guglare, ma vedo che hai saputo anticiparmi bene tu . L'ho tenuto pochi mesi (prima avevo il Garelli 50 monomarcia), ai 16 precisi fu la volta dell'Honda CBX 125 nuova. Ma questa è un'altra storia « Ultima modifica: Febbraio 14, 2019, 17:19:54 pm da Walt »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 ... 4 5 [6]
|
|
|
|