|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
alura |
|
|
Maggio 09, 2018, 22:40:05 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
l'ob one non era coevo del benelli 2c, coevo era il malanca 125 E2C, che in effetti era veramente stupendo...
Vero, hai ragione. Quando e' uscito l'ob one (kenobi ) il benelli era da tempo sul mercato. Che comunque e' rimasto in vendita ancora per qualche anno. Il malanca era decisamente piu' moderno.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
alura |
|
|
Maggio 10, 2018, 07:38:15 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Mi stupisce che tu abbia tanti ricordi dei 125 di quella generazione, non erano già "vecchi" quando avevi 16 anni?
Intorno ai 13 anni sono sicuramente andato in fissa per le moto/motorini. Era il 1984... fu presentato l'ob one ed il 2c rimase in vendita ancora per due anni. Io me li ricordo molto bene (l'ob). Poi arrivarono il gilera rv 125, ma soprattutto la honda ns 125 e tutto il resto invecchio improvvisamente. Nell'86 gilera ha presentato (insieme alla favolosa kz,kk etc) la 125 rally che presi l'anno successivo (a 16 anni). Praticamente in un paio di anni c'e' stata una rivoluzione pazzesca dei 125.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 10, 2018, 08:17:55 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Poi arrivarono il gilera rv 125, ma soprattutto la honda ns 125 e tutto il resto invecchio improvvisamente.
In effetti, queste sono le prime che io ricordi "direttamente" (più la Honda NS e le Gilera KZ/KK). Sono pochi anni di differenza, ma il salto fu mostruoso. I Malanca non mi dicono niente, ero ancora troppo piccolo. Fra parentesi, passo tutti i giorni di fronte allo stabilimento Malanca. C'è ancora l'orgogliosa scritta sul tetto, bella grande, anche se la fabbrica si è convertita ad altro.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Maggio 10, 2018, 08:38:11 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Sia la rv 125 che la ns 125 f le conosco molto bene... le avevano (una a testa ) dei miei amici/vicini di casa (1 aveva 1 anno piu' di me, l'altro 2). Soprattutto sulla ns ci ho girato diverse volte. Poi, mentre il rally 125 condivideva il motore di kk/kz, il motore del rally 250 derivava invece dalla RV250 NGR
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Walt_TT |
|
|
Maggio 10, 2018, 08:50:39 am |
Visitatore, , posts |
|
mah...io queste 2 (Malanca/Aspes) le ricordo a malapena. Credo siano state una ristretta nicchia di motine con derivazioni pistaiole. In giro, e siamo dal '78 all'85, c'erano stormi di Cagiva 125/250/350 2T, Gilera TG1 2T, Zundapp/Laverda 125 2T, qualche fortunato sollevava invidia con enduro regolarità 2T KTM/Maico/Beta/Jap/ecc.. il Caballero pure diceva la sua...oltre all'esercito di Vespe Il Malanca era gran bello, niente da ridire, dalle mie parti era merce rara.... https://www.moto.it/news/malanca-125-i-modelli-che-hanno-fatto-storia.html
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Maggio 10, 2018, 08:56:21 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
E non dimentichiamo le HRD... spettacolari.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Walt_TT |
|
|
Maggio 10, 2018, 09:11:26 am |
Visitatore, , posts |
|
Cagiva 350 2T Ala Blu. Era il 1982, avevo 18 anni . Una moto flop inaudita, aveva solo un pò di nerbo ai bassi, ricordo che fumava da petroliera e si 'spegneva' a 3/4 dei giri....un problema infinito. Presa nuova, venduta dopo poco per una Kawasaki KLR 600 4T kick starter. Però era bella e scattosa, ricordo che si alzava in 3a...pur con potenza limitata e peso esagerato. Non c'era obbligo del casco, il must era il giubbino di vera pelle (altro che le plasticazze di adesso ) e ciuffo impunito.... bei tempi « Ultima modifica: Maggio 10, 2018, 09:34:56 am da Walt »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Walt_TT |
|
|
Maggio 10, 2018, 09:18:48 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 10, 2018, 09:19:58 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Ok ma cosa c'entra la plastica? Adesso si usano fibre sintetiche, puoi anche chiamarle "plastica", ma mica si gira con addosso i sacchetti della spesa Erano più "plasticosi" i k-way dei tempi d'oro.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Velo |
|
|
Maggio 10, 2018, 09:22:48 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
|
mah...io queste 2 (Malanca/Aspes) le ricordo a malapena. Credo siano state una ristretta nicchia di motine con derivazioni pistaiole. In giro, e siamo dal '78 all'85, c'erano stormi di Cagiva 125/250/350 2T, Gilera TG1 2T, Zundapp/Laverda 125 2T, qualche fortunato sollevava invidia con enduro regolarità 2T KTM/Maico/Beta/Jap/ecc.. il Caballero pure diceva la sua...oltre all'esercito di Vespe Il Malanca era gran bello, niente da ridire, dalle mie parti era merce rara.... https://www.moto.it/news/malanca-125-i-modelli-che-hanno-fatto-storia.htmlVero, Malanca e Juma erano rarità, il Gilera Tg1 era abbastanza bruttino... Il top erano appunto le cross, KTM in primis, oppure le Zundapp da fighetti. Kappa rigorosamente blu Invece lo Zundapp richiedeva assolutamente la sostituzione con sella scamosciata beige e mezzi manubri Menani, una stock come in foto non l'ho mai vista
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Walt_TT |
|
|
Maggio 10, 2018, 09:26:01 am |
Visitatore, , posts |
|
Ok ma cosa c'entra la plastica? Adesso si usano fibre sintetiche, puoi anche chiamarle "plastica", ma mica si gira con addosso i sacchetti della spesa Erano più "plasticosi" i k-way dei tempi d'oro. Sai che sei...plasticoso . S'è capito dai...finta pelle, sky, ecopelle, similpelle, sempre finteria è. Perchè una volta eravamo più veri. Forse...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Walt_TT |
|
|
Maggio 10, 2018, 09:30:56 am |
Visitatore, , posts |
|
Vero, Malanca e Juma erano rarità, il Gilera Tg1 era abbastanza bruttino... Il top erano appunto le cross, KTM in primis, oppure le Zundapp da fighetti.
Lo Zundapp era lo spauracchio dei 16enni biker in erba. Ricordo che fu testato dalle riviste come la più performante. Mi viene in mente che ero così pirla, pure in buona compagnia , che andavamo a caccia di Cagiva 125 con le Hondine 125 CBX 14cv, perchè di punta andavano quei 7-8 km/h di più, spalmati sul serbatoio....prendevamo i 120 scarsi contro i poco più di 110 delle Cagiva SST 125... « Ultima modifica: Maggio 10, 2018, 09:34:28 am da Walt »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
|