Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
Il gruppo Hyundai ha annunciato lo sviluppo dell’ICT Connected Shift System, una nuova tecnologia che consente al veicolo di inserire automaticamente la marcia ottimale sulla base delle condizioni del traffico e della strada. Si tratta di un vero e proprio cambio automatico “connesso” che i brand del gruppo intendono integrare sui futuri modelli delle rispettive gamme.
Come funziona. Mentre le tecnologie che caratterizzano gli attuali cambi automatici sono strettamente vincolate alle preferenze dei conducenti, il sistema ICT sfrutta un software installato nell’unità di controllo della trasmissione (TCU), che raccoglie, studia e analizza in tempo reale gli input provenienti da altre tecnologie presenti a bordo: come la telecamera frontale, per esempio, che fornisce informazioni relative alla corsia di marcia, oppure i radar per il cruise control adattivo con funzione stop&go, che rilevano la velocità e la distanza tra il veicolo e quello che lo precede. Ma anche il sistema di navigazione 3D, che offre mappe molto precise e riporta dati sulla pendenza e sulle condizioni del traffico circostante. Sulla base di queste e altre informazioni, la TCU, tramite un algoritmo di intelligenza artificiale, è in grado di prevedere lo scenario ottimale per le diverse situazioni di guida e, quindi, di adattare le marce all’ambiente circostante.
I vantaggi della ICT. Secondo i test effettuati, i veicoli dotati della tecnologia ICT hanno registrato una riduzione del cambio di marcia in curva fino al 43% rispetto a quelli che ne sono invece privi. In fase di accelerazione, inoltre, viene impostata la guida sportiva per facilitare l’immissione nel traffico, per poi tornare alla modalità iniziale al fine di garantire una guida più efficiente e meno faticosa. I vantaggi del sistema ICT passano anche per un uso ridotto dei freni (circa l’11% in meno), che determina un grado di usura inferiore dei medesimi, ma anche per l’uso automatico del freno motore in fase di rilascio dell’acceleratore, per una migliore qualità di guida. Il gruppo Hyundai è al lavoro per sviluppare l’ICT in modo che possa in futuro comunicare con la segnaletica stradale tramite le reti Lte o 5G.