4R ha ripetuto l' "esperimento AXEL" anche negli anni 90, con un'atra citroen, la ZX. mentre con l'axel si fermarono a 90000Km per il cedimento di non mi ricordo cosa ma forse della distribuzione, con la ZX sospesero il tutto a 120000Km, decidendo che ormai l'obbiettivo era raggiunto e che non aveva senso continuare così e distruggere l'auto.
quindi, è probabile che effettivamente parte della manutenzione che in genere viene fatta alle auto sia in qualche modo superflua. Va anche detto che una cosa è fare un test di durata, per quanto severo possa essere, condotto da esperti che sanno come trattare il motore, e farlo teminare in 1 anno 1 anno e mezzo. un'altra è usare un'auto magari per 4/5 anni (circa 20000Km/anno) magari non sempre in modo rispettoso per la meccanica, magari con continui avviamenti a freddo, con qualche "tirata" fatta in modo poco accorto per la meccanica (olio freddo, una cambiata sbagliata, fuorigiri etcetc) e pretendere che duri quanto la ZX del test di 4R. Senza dimenticare che anche lo scorrere del tempo fa i suoi danni, e non solo i Km. Un'auto che ha fatto 100000Km in 2 anni, per quanto stressatissima nella meccanica, non subisce l'invecchiamento di tutta una serie di componenti che potrebbe invece subire una che in 4 anni fa 80000Km.
E cmq, nella mia personale esperienza, se avessi sigillato il cofano dell'astra l'avrei dovuta portare dallo sfasciacarrozze a 70000Km....sigh
thanx ECOTEC I serie!
a proposito di motore dell'astra:avrà avuto anche tutte le noie di cui ho gia parlato, ma l'altro giorno (a motore caldo) il buon commissario ha potuto assistere all'operazione di "scrostaggio" della 16V mediante tiratone in II e in III fino al limitatore
erano diversi mesi che non la gratificavo così!!! e il piccolo 1.4 va.....