Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
Il mese di dicembre 2021 ha segnato una svolta storica nel mercato automobilistico europeo. Il Vecchio continente ha visto le vendite di auto elettriche superare quelle delle vetture diesel. Secondo i dati preliminari dell’analista Matthias Schmidt, più di un quinto delle auto nuove vendute in Europa nel 2021 erano 100% elettriche, mentre quelle a gasolio non hanno raggiunto il 20%.
Numeri da record A dicembre il Vecchio continente ha visto 176 mila nuove auto elettriche immatricolate, un record assoluto per una crescita del 6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le vendite delle diesel seguono a 16 mila esemplari di distanza, con registrazioni che si sono fermate a 160 mila unità. Questa motorizzazione è in calo costante dal 2015 - anno dello scandalo Dieselgate – nella maggior parte dei mercati europei. All’epoca i modelli spinti da propulsori a gasolio rappresentavano oltre il 50% delle immatricolazioni in 18 Paesi dell’Unione.
I motivi del sorpasso La tendenza – favorita in maniera netta dagli incentivi governativi all’acquisto di veicoli a zero emissioni nei paesi europei – ha conosciuto un’ulteriore accelerazione nell’ultimo trimestre dell’anno, dove costruttori e concessionari si sono trovati a spingere ulteriormente sull’elettrico per abbattere la media di emissioni di CO2 delle loro vendite di tutto il 2021. L’obiettivo? Evitare le pensanti multe in tema di inquinamento da parte delle autorità europee.
In Italia L’Italia segue questo trend con un divario decisamente più contenuto. Nei dodici mesi del 2021 sono state 67.542 le auto elettriche vendute nel nostro Paese, in crescita del 107,6% rispetto al 2020 per una quota di mercato del 4,6%. Le vetture diesel hanno registrato un rosso del 27,7%, a fronte di 333.635 nuove immatricolazioni. La quota di mercato delle auto con motore a gasolio l’anno scorso è scesa dal 33,1% al 22,6%.
Ok, aspetterò sino a quando Audi mi pregherà di comprare una S6 3.0 TDI!!!!
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.