|
Pagine: [1]
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Luglio 22, 2022, 17:07:55 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Incentivi retrofit elettrico, fino a 3.500 euro per convertire auto e furgoni. Il ministero ha messo in campo 14milioni per gli Incentivi retrofit elettrico che potranno essere richiesti fino al 31 dicembre 2022.
Anticipato dalla legge di bilancio 2022, arriva finalmente il decreto attuativo relativo agli incentivi retrofit elettrico dedicato alle automobili e ai veicoli commerciali. Il contributo può raggiungere un massimo di 3500 euro per convertire un veicolo con motore termico in uno alimentato a batteria.
INCENTIVI RETROFIT ELETTRICO: QUALI VEICOLO POSSONO ESSERE CONVERTITI Il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili (Mims), in collaborazione con quello dello Sviluppo economico (Mise) hanno redatto il testo che pone le seguenti regole: I veicoli interessati vanno dai minivan per il trasporto di persone, ai veicoli con più di otto posti, ai furgoni per il trasporto delle merci (categorie M1, M1G, M2, M2G, M3, M3G, N1 e N1G) immatricolati originariamente con motore a combustione interna che vengono trasformati in veicoli con trazione elettrica.
INCENTIVI RETROFIT ELETTRICO: A QUANTO AMMONTA IL BONUS Su questi veicoli si può effettuare l’operazione di retrofit elettrico usufruendo di un contributo statale che risulti pari al 60% del costo dell’intervento e che può raggiungere un massimo di 3.500 euro. Bisogna inoltre precisare che a questa somma di denaro si aggiunge il contributo, pari al 60%, delle spese relative all’imposta di bollo per l’iscrizione al Pra, all’imposta di bollo e all’imposta provinciale di trascrizione.
COME RICHIEDERE IL CONTRIBUTO Gli automobilisti che desiderano richiedere il contributo e che hanno effettuato la conversione da termico ad elettrico di un veicolo – a partire dal 10 novembre 2021 – dovranno collegarsi alla piattaforma informatica gestita dalla Consap. Quest’ultima verrà lanciata nelle prossime settimane e verrà annunciata dal Mims. I fondi messi a disposizione dal ministero per questa iniziativa sono pari a 14 milioni di euro, mentre la richiesta del bonus da parte degli utenti potrà essere effettuata entro e non oltre il prossimo 31 dicembre 2022.Fonte: https://www.autoblog.it/post/incentivi-retrofit-elettrico
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
alura |
|
|
Luglio 22, 2022, 17:28:29 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Luglio 22, 2022, 17:44:24 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Personalmente, un'auto come una vecchia Fiat 500 convertita in elettrica, da usare solamente in cittá o piccoli spostamenti, la userei volentieri.
La vecchia 500, a livello meccanico era veramente rumorosa e sei costantemente con il cambio in mano, per muoverti cercando di tenere il passo del traffico. Penso che indubbiamente una conversione a elettrico, la renderebbe ben piú "fluida" e silenziosa da guidare, anche giornalmente. Io in pensierino ce lo farei, se avessi una vecchia 500.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Luglio 22, 2022, 17:51:36 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
|
Personalmente, un'auto come una vecchia Fiat 500 convertita in elettrica, da usare solamente in cittá o piccoli spostamenti, la userei volentieri.
La vecchia 500, a livello meccanico era veramente rumorosa e sei costantemente con il cambio in mano, per muoverti cercando di tenere il passo del traffico. Penso che indubbiamente una conversione a elettrico, la renderebbe ben piú "fluida" e silenziosa da guidare, anche giornalmente. Io in pensierino ce lo farei, se avessi una vecchia 500.
Si una conversione di utilitaria, no di una 500. Ma non per particolari seghe su storicità (ce ne sono uno sbirillione in giro) ma perché non è solo il motore a essere inadeguato. Freni, comfort, luci, tergicristalli…. Io partirei da una Uno o Y10, già più moderne e godibili per uso giornaliero
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 22, 2022, 18:13:07 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Maaaaa....tutte le seghe mentali sulla sicurezza... abs, airbag, esp, crash test, ecc. ecc., di colpo frega più un cazzo a nessuno ? Se sono a benzina sono veicoli mortali, se convertite all'elettrico ridiventano sicurissime e vanno perfino incentivate ? È una farsa questa storia.
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Luglio 22, 2022, 18:13:19 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Ma scusate, come si fa ad omologare una conversione del genere ? Ma poi, chi la fa ?
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Luglio 22, 2022, 18:25:38 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
|
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Luglio 22, 2022, 18:36:21 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Io partirei da una Uno o Y10, già più moderne e godibili per uso giornaliero
Una Y10 sarebbe ancora piú simpatica, effettivamente. Diversi anni fa ne avevamo una, 1.1 iniezione, restyling, con aria condizionata. Di quella Y10 conservo un ottimo ricordo. Nonostante fosse solo 2 ruote motrici....seguendo le "linee" giuste, in fuoristrada era un ottima arrampicatrice, testato personalmente
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
&re@ |
|
|
Luglio 22, 2022, 18:58:08 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Maaaaa....tutte le seghe mentali sulla sicurezza... abs, airbag, esp, crash test, ecc. ecc., di colpo frega più un cazzo a nessuno ? Se sono a benzina sono veicoli mortali, se convertite all'elettrico ridiventano sicurissime e vanno perfino incentivate ? È una farsa questa storia. Concordo
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 22, 2022, 19:06:32 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Tra l'altro con la cifra esigua stanziata (14 milioni) si riusciranno a malapena ad incentivare 5000 macchine, cioè lo 0,013 % del parco circolante.
Un provvedimento-comica sotto tutti i punti di vista, in primis quello ecologico, che dà l'idea, ancora una volta, della competenza dei nostri governanti.
|
|
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|