|
1222 Visitatori + 1 Utente = 1223
&re@
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5]
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 03, 2022, 16:57:10 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
|
Io sono per il metodo cubano: acqua, energia, gas, treni, autostrade deve gestirli lo stato. E bene. Pagando pure bene chi ci lavora, ma gestirli bene. Eccellenze a guida statale ci dono... volendo.
Ma ci sono eccellenze anche a guida privata. Quello che sollevo è che “statale” e “privato” non possono essere detti meglio o peggio a prescindere come gestione. Si può avere una buona gestione pubblica (se tieni alla larga i partiti, cosa ardua) come una buona gestione privata supervisionata dallo stato (come dovrebbe essere. Lo stato dà in appalto ma dovrebbe definire i requisiti e controllarne il rispetto) E faccio un caso concreto. Il processo su Autostrade per il ponte Morandi sai perché finirà con tante prescrizioni? Perché oltre alla colpevoli mancanze dei Benetton bisognerebbe mettere alla sbarra tutti i funzionari del ministero che o sapevano e si son girati dall’altra parte oppure non hanno adempiuto ai loro obblighi di controllo. Che di ponti gestiti da Anas ne son crollati pure lo stesso ( tipo Fossano o sulla SS36)
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Settembre 03, 2022, 17:05:55 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
|
Ma ci sono eccellenze anche a guida privata. Quello che sollevo è che “statale” e “privato” non possono essere detti meglio o peggio a prescindere come gestione.
Si può avere una buona gestione pubblica (se tieni alla larga i partiti, cosa ardua) come una buona gestione privata supervisionata dallo stato (come dovrebbe essere. Lo stato dà in appalto ma dovrebbe definire i requisiti e controllarne il rispetto)
E faccio un caso concreto. Il processo su Autostrade per il ponte Morandi sai perché finirà con tante prescrizioni? Perché oltre alla colpevoli mancanze dei Benetton bisognerebbe mettere alla sbarra tutti i funzionari del ministero che o sapevano e si son girati dall’altra parte oppure non hanno adempiuto ai loro obblighi di controllo. Che di ponti gestiti da Anas ne son crollati pure lo stesso ( tipo Fossano o sulla SS36)
certo, io non dico a priori che pubblico sia meglio di privato, anzi. Ma certi servizi , che fra l altro in un paese come il nostro vedi autostrade, sono praticamente di monopolio (o viaggi in autostrada o ci metti 1 giorno per fare Torino Venezia) dovrebbero essere gestiti dallo stato. Tieni conto che deleghiamo già allo stato l uso della forza per proteggere i cittadini (parlo di teoria) Carabinieri, Polizia, VV.FF....etc. Certi servizi non si può affidarli ad un privato.
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 03, 2022, 17:16:22 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
|
No, io sono al contrario. Anche nelle infrastrutture. Può essere pubblico il possesso ma deve essere privata la gestione. Nelle ferrovie, con l’arrivo di Italo contro FS l’utenza ne ha beneficiato (nonostante tutti gli sforzi di FS per boicottarlo). Idem per l’aviazione, l’apertura di concorrenti di Alitalia ha portato vantaggi. Adesso per le bollette più che il privato, il problema è proprio il pubblico. Perché per i servizi a maggior tutela il prezzo lo decide l’arera e degli acquisti se ne occupa l’acquirente unico (entrambi organi pubblici). Lì c’è un grosso problema operativo, che l’acquirente unico non può fare contratti a lungo termine ma deve rifornirsi ai prezzi spot. Edit: il grosso problema sono i monopoli, sia che siano privati sia che siano pubblici. Nel caso di autostrade non si doveva affidare così tante tratte a un unico gestore. Con l’aggravante di non aver inserito chiari requisiti per il quale poteva essere revocata la concessione. E difatti la revoca l’abbiamo dovuta pagare pure salata. « Ultima modifica: Settembre 03, 2022, 17:28:47 pm da TonyH »
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Settembre 03, 2022, 18:12:21 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Scusate già che ci sono chiedo, magari qualcuno sa aiutarmi
Abito in un condominio all 8avo ed ultimo piano, Sul terrazzo c e una tettoia in lexan che ripara tutti gli infissi, diciamo una superficie di circa 2,5 metri per 1,5,
Dato che e danneggiata dalla grandine e me la devo cambiare posso mettere dei pannelli solari? Terrazzo e completamente esposto dalle 13 al tramonto...potrei secondo voi raccimolare dei kw da non pagare in bolletta? Ne potrebbe valere la pena?
Ho chiesto a due che fanno coperture e foto oltaicoa mi sono sembrati "fumosi"
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 03, 2022, 19:02:38 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Scusate già che ci sono chiedo, magari qualcuno sa aiutarmi
Abito in un condominio all 8avo ed ultimo piano, Sul terrazzo c e una tettoia in lexan che ripara tutti gli infissi, diciamo una superficie di circa 2,5 metri per 1,5,
Dato che e danneggiata dalla grandine e me la devo cambiare posso mettere dei pannelli solari? Terrazzo e completamente esposto dalle 13 al tramonto...potrei secondo voi raccimolare dei kw da non pagare in bolletta? Ne potrebbe valere la pena?
Ho chiesto a due che fanno coperture e foto oltaicoa mi sono sembrati "fumosi"
Ti ci stanno massimo due pannelli, 6/700W… non ha nessun senso
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 03, 2022, 20:15:15 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Ti ci stanno massimo due pannelli, 6/700W… non ha nessun senso
Concordo. Se poi il sole arriva solo dopo le 13, ancora meno.
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Settembre 04, 2022, 16:31:39 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Non lo so per questo chiedevo
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 10, 2022, 11:26:47 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5]