560 Visitatori + 1 Utente = 561

mauring
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (119 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3209 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (169 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  SMG & STEPTRONIC: domanda tecnica
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   SMG & STEPTRONIC: domanda tecnica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
X53.0dany
Luglio 07, 2003, 23:03:33 pm
Visitatore, , posts
Qualè la differenza tra questi 2 cambi?

L SMG ha anche la modalità automatica o solo sequenziale?

Ciao, dany
Email  Loggato 
   Re:SMG & STEPTRONIC: domanda tecnica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sonata_Arctica
Luglio 07, 2003, 23:15:43 pm
Visitatore, , posts
Ciao
La differenza è più o meno la stessa tra il Sequentronic e il NAG Mercedes, o i Selespeed e Q-System della 156. Semplicemente, cioè, che Steptronic è un automatico classico, SMG un manuale robotizzato.
Steptronic è di origine (non vorrei dire vaccate) ZF, così come il Tiptronic (anzi possiamo dire che siano la stessa cosa ma con nomi diversi), e si tratta di un cambio automatico con convertitore di coppia (quindi senza la classica frizione) ed ingranaggi epicicloidali; fu il primo (brevetto Porsche) a rendere possibile l'utlilzzo sequenziale (ad impulsi sulla leva) delle marce. Nacque a 4 rapporti, ora sulla Serie 7 arriva ad averne 6.
SMG invece è un opera al 100% BMW (l'acronimo significa appunto: cambio sequenziale Motorsport), è un 'normale' cambio manuale con però la frizione robotizzata. Ovvero, gli ingranaggi della scatola cambio sono del tutto simili a quelli di un cambio classico, solo con la frizione, appunto, azionata dall'elettronica e non da te. Il SMG (con due programmi di gestione: uno 'lento' e confortevole ed uno 'veloce' e sportivo) debuttò anni fa sulla serie precedente della M3, e si ritrova oggi pari pari sulle 325 e 330 di adesso; la nuova M3 invece utilizza il cosiddetto SMG2, ovvero l'evoluzione, più rapido e con diversi programmi di gestione (5 o 6). Naturalmente anche questo tipo di cambio permette l'utilizzo in automatico (comandato dalla stessa centralina che regola l'azionamento della frizione); rispetto all'automatico classico questa soluzione perde in dolcezza di funzionamento e confort, ma è più compatta, leggera negli ingranaggi e maggiormente indicata ad una guida sportiva (è più veloce nel cambio di marcia).

Ciao ciao
« Ultima modifica: Luglio 07, 2003, 23:19:44 pm da Sonata_Arctica »
Email  Loggato 
   Re:SMG & STEPTRONIC: domanda tecnica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
X53.0dany
Luglio 07, 2003, 23:23:13 pm
Visitatore, , posts
ciao sonata

x capirci, con l smg posso guidare senza cambiare?
Email  Loggato 
   Re:SMG & STEPTRONIC: domanda tecnica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Luglio 07, 2003, 23:28:30 pm
Visitatore, , posts
Si, con l'SMG hai anche la funzione "auto", però la "qualità" è inferiore (in questa modalità) a quella di un automatico classico come lo steptronic. D'altrocanto, con lo steptronic, in modalità "sport" vale a dire con l'utilizzo della funzione sequenziale (leva o pulsanti al volante) hai minore prontezza e velocità, rimanendo, in questo caso, i limiti dell'automatico classico...
Email  Loggato 
   Re:SMG & STEPTRONIC: domanda tecnica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
X53.0dany
Luglio 07, 2003, 23:33:41 pm
Visitatore, , posts
perfetto commissario,

mi pareva stano che fosse impossibile usare la modalità automatica su un auto come una m3, essenziale nella guida cittadina
Email  Loggato 
   Re:SMG & STEPTRONIC: domanda tecnica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sonata_Arctica
Luglio 07, 2003, 23:38:22 pm
Visitatore, , posts
Naturalmente anche questo tipo di cambio permette l'utilizzo in automatico (comandato dalla stessa centralina che regola l'azionamento della frizione); rispetto all'automatico classico questa soluzione perde in dolcezza di funzionamento e confort, ma è più compatta, leggera negli ingranaggi e maggiormente indicata ad una guida sportiva (è più veloce nel cambio di marcia)

Io anche te l'avevo già detto.....  Tongue Tongue
Email  Loggato 
   Re:SMG & STEPTRONIC: domanda tecnica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 08, 2003, 08:07:53 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Beh Dany non penso che il cambio automatico sia essenziale in città sulla M3.. anzi.. personalmente su un'auto così trovo essenziale il manuale classico  Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:SMG & STEPTRONIC: domanda tecnica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
X53.0dany
Luglio 08, 2003, 08:19:28 am
Visitatore, , posts
Io anche te l'avevo già detto.....  Tongue Tongue

Lo so, ma volevo esserne sicuro al 100%, xchè su ZF mi avevano detto che era solo sequenziale  Tongue Grin
Email  Loggato 
   Re:SMG & STEPTRONIC: domanda tecnica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
X53.0dany
Luglio 08, 2003, 08:24:44 am
Visitatore, , posts
Beh Dany non penso che il cambio automatico sia essenziale in città sulla M3.. anzi.. personalmente su un'auto così trovo essenziale il manuale classico  Smiley

Secondo me con un motore del genere, l'automatico in città ti da la possibilità di una guida spensierata e + rilassata; in autostrada sequenziale senza pietà...nuovo codice permettendo

PS
Venerdi mi sono imbattuto su una M3 my2003 e devo dire che è la sportiva + bella e versatile del mondo, ed oltretutto pure relativamente parca nei consumi.  Tongue
Email  Loggato 
   Re:SMG & STEPTRONIC: domanda tecnica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Luglio 08, 2003, 13:15:21 pm
Utente standard, V12, 5963 posts
Non son sicuro che tutti i robotizzati BMW siano opera della medesima.Da qualche parte ho letto che anche in casa BMW,per certi robotizzati,c'è lo zampino di Magneti Marelli...

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re:SMG & STEPTRONIC: domanda tecnica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
X53.0dany
Luglio 08, 2003, 13:19:27 pm
Visitatore, , posts
Non son sicuro che tutti i robotizzati BMW siano opera della medesima.Da qualche parte ho letto che anche in casa BMW,per certi robotizzati,c'è lo zampino di Magneti Marelli...

HAI RAGIONE!

L'Smg delle serie 3ci normali è sviluppato dalla Magneti Marelli (4ruote pag110 maggio 2003) appena ho letto il tuo messaggio mi è vennuto in mente di questo articolo.
Email  Loggato 
   Re:SMG & STEPTRONIC: domanda tecnica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 08, 2003, 13:19:34 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Vero Domenico, l'SMG usato sulle berline ha elettronica Magneti Marelli mentre l'SMG II della M3 usa elettronica Siemens.  Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:SMG & STEPTRONIC: domanda tecnica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
X53.0dany
Luglio 09, 2003, 14:47:00 pm
Visitatore, , posts
ma sul smgII la modalità totalmente automatica si insersce con un pulsante? xchè non vedo la cosiddetta piantina (n p r + -) vicino al cambio
Email  Loggato 
   Re:SMG & STEPTRONIC: domanda tecnica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 09, 2003, 15:51:08 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Si, dovrebbe avvenire tramite pulsanti, o almeno penso. I sequenziali di solito non hanno il selettore tipico dei cambi automatici.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.2 secondi con 37 queries.