|
1226 Visitatori + 1 Utente = 1227
&re@
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
Zoppo |
I'm a llama! |
|
Giugno 25, 2003, 22:16:09 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 16 posts |
|
Prima l'educazione: mi presento,sono nuovo del forum,sono di Torino e studio ing. meccanica. Poi la maleducazione: sarò presuntuoso, ma credo che pochi conoscano l'esistenza di questa sfortunata Alfa fabbrica dal 1986, opera del gotha tecnico indipente australiano e no,guidato dall'ingegnere Barry Lock Formula 1. Nasceva dall'idea di montare il V6 Alfa Romeo da 2,5 litri di cilindrata (lo stesso della GTV6 2.5) sulla Sprint, posizionandolo alle spalle dei sedili anteriori. Le sospensioni furono riprogettate adottando quadrilateri, nel corpo vettura della Sprint si utilizzarono componenti in kevlar e fibra di carbonio per il cofano, per la paratia di separazione tra vano motore e abitacolo, per i passaruota supplementari contenendo il peso e irrigidendo il Giocattolo: era un'auto che stava in strada progettata da gente in gamba. Primo ripensamento:il v6 alfa costa troppo,meglio usare un motore più facilmente reperibile in australia. Viene scelto un v8 5 litri (!!)su di un'auto da 1080kg tutto compreso(!!!): nasce il primo embrione della Alfa "Giocattolo", da 300cv. Prestazioni abbastanza buone:0 a 100 km/h in 5,4 secondi e da fermo sui 400 metri in 13,5 secondi. Avrete capito il perchè del nome,immagino:cosa c'è di più divertente di una Sprint da 75 cv? Una Sprint da 300cv,ovvio! Ma ora..cosa c'è di più divertente di una Sprint da 300cv/1080kg? Una Giocattolo da 400cv!!! 0-100 in 3,8 s, da 0 a 200 km/h in 11,1!!!!! Quasi 20 anni fa,non era una prestazione disprezzabile.. La Polizia australiana adotta un'esemplare della giocattolo per pattugliare gli sconfinati rettilinei del continente (pattuglia MadMax). Però.. ovviamente l'Alfa Romeo fece di tutto per mettere i bastoni fra le ruote:interruppe la produzione della Sprint (apposta per fare un dispetto ai canguristi )e non fornì più carrozzerie per la Giocattolo. Oggi una Giocattolo vale 90.000 dollari, se ne vendessero una nel concessionario sotto casa vostra fatemi un fischio che arrivo! « Ultima modifica: Giugno 25, 2003, 22:26:20 pm da Zoppo »
|
|
|
|
|
Zoppo |
I'm a llama! |
|
Giugno 25, 2003, 22:24:03 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 16 posts |
|
Ho capito che qualcuno non crede che l'AlfaSud Sprint più potente abbia 400cv.. Infatti.. la Giocattolo più potente (e più tunizzata da un tamarro alfista australiano) pare abbia 500cv!! Peccato che non ci siano dati sulla prestazioni!
|
|
|
|
|
mauring |
|
|
Giugno 26, 2003, 16:37:48 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Zoppo |
I'm a llama! |
|
Giugno 26, 2003, 18:08:32 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 16 posts |
|
Questa la Giocattolo V8 twinTurbo 5.000 da 400 cv. L'esemplare della foto (come molti altri ) è andato distrutto in un incidente. Si vede che il Giocattolo invitava alla guida "brillante", più di un moderno Td.
|
|
|
|
|
Zoppo |
I'm a llama! |
|
Giugno 26, 2003, 18:18:43 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 16 posts |
|
|
|
Zoppo |
I'm a llama! |
|
Giugno 26, 2003, 18:22:39 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 16 posts |
|
Scherzi a parte.. qualcuno ha guidato una Sprint? Mi è venuta una insana voglia di vecchie Alfa Si trovano solo Gtv e pochissime Sprint (ruggine sei e ruggine tornerai? che tristezza!!! Perchè? ) Non dispero,un giorno ne troverò una che mi piaccia (magari del 1987, di un vecchietto che non la usa mai ed ha ancora il cellophane sui sedile ecc ecc..) Poi,da bravo criminale, dovrei resistere alla voglia di conciarla così: E' talmente bella che quasi non sembra tamarra « Ultima modifica: Giugno 26, 2003, 18:30:16 pm da Zoppo »
|
|
|
|
|
Blaze |
Una Mini è come un amore... |
|
Giugno 26, 2003, 23:22:46 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
|
Beh,semplicemente eccezionale... E poi la Sprint (ma ancora di più la GTV ) mi piace da morire... Così conciata è un po' pesante,ma affascinante...
|
|
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
|
|
|
Zoppo |
I'm a llama! |
|
Giugno 29, 2003, 19:16:11 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 16 posts |
|
La mia passione per le vecchie è emersa da pochi mesi (un attimo!Cosa state pensando? Non molesto negli ospizi,palpo solo carburatori a doppio corpo ..per ora) Il mio programma è di adottarne una nel 2004, quando avrò più tempo e (spero) entrate migliori. Nel frattempo mi informo,medito su quale modello (e quale marchio) scegliere,guardo se incrocio una macchina che mi piace e soprattutto mi alleno per la trattativa col venditore Pensavo di spendere sui 1000-15000 euro per l'auto e poco di più per manutenzione e ricambi(naturalmente senza fare troppi km).Per questo ho scartato la Gtv (per ora ) xMauring: grazie per l'interessamento, sai per caso di che anno-versione-cilindrata è la Sprint dell'annuncio?
|
|
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Giugno 30, 2003, 12:08:50 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
nodoubt |
It's never too fast! |
|
Luglio 07, 2003, 11:53:07 am |
Utente standard, V8, 439 posts |
|
|
|
Luca - Italy "If you were Armageddon, Who would you spare?" (Lemmy Kilmister) -Suzuki 937, '87 Alfa 75 Turbo, '90 Alfa 75 1.8ie, '85 Maserati Biturbo S II
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|