|
1220 Visitatori + 1 Utente = 1221
mauring
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5]
|
|
|
ChS |
///M Power |
|
Aprile 21, 2004, 11:57:14 am |
Utente standard, V12, 3897 posts |
|
se per preparazioni intendi gare di accelerazioni,beh posso dire con tutta onestà che per me vuol dire tutto,tranne che saperne di motori!!!tirar fuori i cavalli conta poco se poi su strada non riesci a usarli!!!ad alzare le pressioni turbina e montare pezzi riciclati da altre auto non ci vuol niente...a fare un motore da 300 cv strozzato che però sa farti 2000 km senza rompersi cè da essere più bravi!!!inoltre come fa un "tester maserati"ad essere anche un preparatore???mi sfugge...secondo il tuo ragionamento la F40 dovrebbe andar male perchè la F50 va meglio..... p.s. dal 1987 al 1992 la delta non ha avuto rivali su strada,nessuna celica,audi,subaru ha tenuto i lpasso!!!solo quando la delta era vecchia la ford è uscita con la cosworth,che però nonostante i migliori piloti,tra cui biasion e vatanen ,fece sempre pessime figure contro la celica!!!se i rally non centrano con la strada,allora la clio williams,la 205 rallye,la 106 rallye gruppo Ao N che sia,sono auto che su strada vanno male??cos'è che va forte l'xr2?? p.s. la tendenza sottosterzante è intrenseca alla 4x4....solo con differenziali autobloccanti appositamente tarati la si può rendere neutra o sovrasterzante a piacere,vedi le nuove mitsu e sti....che la cosworth non lo fosse mi giunge nuovo....inoltre tutti si lamentavano del turbolag come ha già scritto qualcuno! Il problema dell'alta velocità per la Delta non si poneva in quanto a 220 max si fermava. L'Escort non avrà vinto dei mondiali ma diversi campionati italiani con un certo Cunico, che non è poco inoltre come gr. N si è rivelata una vettura molto efficace. Non sono un preparatore ma moltissimi miei amici visto la zona in cui abito lo fanno di mestiere sia per gare di accelerazione sia nei rallye quindi ci sono dentro da una vita; il discorso sul motore era riferito alle potenzialità e affidabilità del Ford rispetto al più scadente e delicato Lancia, questo lo sanno tutti. Inoltre la Ford la guidi come una TP mentre con la Lancia è ben diversa la cosa.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Aprile 21, 2004, 12:13:03 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Il problema dell'alta velocità per la Delta non si poneva in quanto a 220 max si fermava. L'Escort non avrà vinto dei mondiali ma diversi campionati italiani con un certo Cunico, che non è poco inoltre come gr. N si è rivelata una vettura molto efficace. Non sono un preparatore ma moltissimi miei amici visto la zona in cui abito lo fanno di mestiere sia per gare di accelerazione sia nei rallye quindi ci sono dentro da una vita; il discorso sul motore era riferito alle potenzialità e affidabilità del Ford rispetto al più scadente e delicato Lancia, questo lo sanno tutti. Inoltre la Ford la guidi come una TP mentre con la Lancia è ben diversa la cosa.
Ma questo non significa che la Delta sia meno efficace, i dati che ho postato ieri notte lo dimostrano in pieno. Se poi tu ne hai altri (attendibili e paragonabili) riferiti a qualche giro in pista su asciutto.. sarei ben lieto di leggerli.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Aprile 21, 2004, 12:20:27 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
mi ricordo bene la prova su 4R Delta vs. Escort.....sarà consumata ormai....
diceva che la Delta tendeva ad andare in sottosterzo...e che per annullarlo bisognava fare una cosa innaturale come buttare giù tutto....in modo da far pattinare le ruote anteriori, con conseguente entrata in funzione del diff. centrale e traferimento di coppia al retrotreno.....
purtroppo non avendola mai provata mi devo fidare della prova....
4R parlando di questa tecnica di guida si riferisce alle curve strette, specie con fondo bagnato. Nelle curve veloci dice che la Delta offre più sicurezza rispetto alla Escort perchè si presenta un lieve sottosterzo neutralizzante. Personalmente quando l'ho provata ho sperimentato in una sola occasione del vero sottosterzo, in una curva molto stretta con fondo umido, ma ne sono uscito con pieno gas C'è da aggiungere che su strada questi problemi sono molto meno avvertibili per ovvie ragioni, non so se chi di voi l'ha provata si ricorda le velocità che si potevano tenere in un misto stretto. Io me le ricordo perfettamente ed è meglio che mi stia zitto p.s. Visto che si parla di difetti della sola Delta, passiamo a qualche punto a sfavore della Escort. Secondo 4R (io non l'ho mai provata purtroppo): -> Sterzo non molto pronto e progressivo -> Campo di utilizzo del motore poco esteso ed inferiore a quello della Delta
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Aprile 21, 2004, 12:27:46 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Ma il Torsen appena le ruote davanti pattinano manda più coppia dietro aiutandoti a chiuder la curva...
Bacchettata sulle dita! Il Torsen è all'asse posteriore!! Chi smista la coppia tra asse anteriore e asse posteriore è un giunto viscoso Ferguson « Ultima modifica: Aprile 21, 2004, 12:28:13 pm da Miki Biasion »
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 21, 2004, 12:40:11 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Bacchettata sulle dita! Il Torsen è all'asse posteriore!! Chi smista la coppia tra asse anteriore e asse posteriore è un giunto viscoso Ferguson Ecco, appunto...con i nomi io non ci azzecco mai Infatti volevo scrivere solo "differenziale centrale"
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
vatanen |
|
|
Aprile 21, 2004, 15:19:24 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
usando il gas si guida bene...un pò di sottosterzo rimane,è pur sempre un progetto dell'86........l'escort è uscita 6 o 7 anni dopo......ognuna è buona nella sua epoca,però di sicuro la delta è rimasta di più nei cuori della gente,quei passa ruota non si sono mai più visti....
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Aprile 21, 2004, 15:33:11 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
usando il gas si guida bene...un pò di sottosterzo rimane,è pur sempre un progetto dell'86........l'escort è uscita 6 o 7 anni dopo......ognuna è buona nella sua epoca,però di sicuro la delta è rimasta di più nei cuori della gente,quei passa ruota non si sono mai più visti....
Vero, poi sai, la combinazione di impatto estetico + successi nei mondiali rally + grandi prestazioni ha contribuito a costrutire il mito, radicato fortemente tanto in Italia quanto all'estero. Proprio poco fà ho sentito al telefono il proprietario della Dealer's dell'articolo, è stato contattato da un appassionato irlandese che si stà già organizzando il viaggio per venire a vederla..
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
el charro |
Big Bad and Beautiful! |
|
Aprile 23, 2004, 10:08:02 am |
Utente standard, V8, 350 posts |
|
Premetto che, da "guidatore comune" non sono un grosso esperto. Tuttavia, dire che la Delta si 'fermava' a 220 km/h non prova la superiorità della escort, secondo me. La Delta integrale è una macchina progettata per i rallye, se non ricordo male: ciò significa che le prestazioni principali devono essere concentrate sulla ripresa e sull'accelerazione e non sulla velocità massima. Quando si va su piste sterrate o su strade asfaltate ricche di tornanti e curve, ciò che conta è che il motore sia pronto a dare da subito la sua potenza, perchè, se non erro, i decimi di secondo si guadagnano se riprendi prima all'uscita da una curva, non sui rettilinei. Facendo un confronto Delta-Escort su tale campo, non so se l'ultima arriverebbe davanti alla prima...... sono più portato a credere il contrario.
|
|
Golfista dal 1991
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Aprile 23, 2004, 10:14:56 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Premetto che, da "guidatore comune" non sono un grosso esperto. Tuttavia, dire che la Delta si 'fermava' a 220 km/h non prova la superiorità della escort, secondo me.
Hai perfettamente ragione, su auto del genere la velocità massima è ben poco rilevante. C'è da dire poi che la Delta ha tutto fuorchè una aerodinamica raffinata, a momenti potrebbe spartirsela con un Dodge Ram Quando si va su piste sterrate o su strade asfaltate ricche di tornanti e curve, ciò che conta è che il motore sia pronto a dare da subito la sua potenza, perchè, se non erro, i decimi di secondo si guadagnano se riprendi prima all'uscita da una curva, non sui rettilinei. Facendo un confronto Delta-Escort su tale campo, non so se l'ultima arriverebbe davanti alla prima...... sono più portato a credere il contrario.
Beh, i dati che ho postato riferiti alle prove sul bagnato non sono tanto a favore della Ford.. Comunque, potrebbe anche essere che su asciutto o in altre situazioni la Escort sia più efficace, ma è bene ricordare che la Delta è figlia di un progetto più vecchio.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5]
|
|
|
|