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ciccio |
chettelodicoafare |
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Ottobre 26, 2003, 17:53:28 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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Mi chiedo spesso perchè non sia mai stata esplorata questa possibilità... nessuno si è mai cimentato nella progettazione e/o realizzazione di un boxer diesel? quali sono i potenziali problemi, sempre che ce ne siano? marineeeeeer!!! Me lo chiedo perchè vedrei bene dei motori diesel sulle Subaru, che hanno solo dei benzina boxer... se adottassero dei motori a gasolio aumenterebbero a dismisura l' interesse europeo nel marchio, tanto più se dessero un tocco progettuale inedito e tipico ai propulsori diesel!
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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THE KAISER |
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Ottobre 26, 2003, 18:36:29 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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credo che le risposta siano analoghe a quelle sulla scarsa diffusione dei boxer anche sui benzina.(non chiedermi quali sono però ve bè...costi?ingombro laterale?altre stranezze?)
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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mauring |
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Ottobre 26, 2003, 18:47:51 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Ottobre 26, 2003, 18:57:25 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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confesso di aver letto niente di esplicito sull'argomento, provo a dare una mia interpretazione: il motore boxer in sè, anche a benzina , è più costoso di un motore 4 cilindri in linea normali: ci sono 2 testate e 2 comandi della distribuzione completamente separati. Visto che il diesel , almeno fino a pochi anni fa, era motore "da risparmio e longevità" c'era contraddizione. Infatti di solito il vantaggio del boxer è che, essendo basso, consente di abbassare il baricentro e di avere meno ingombro verticale, quindi cofani più bassi, con favorevole aerodinamica...chiaro che magari sulla MB 240 D del 1983...v max ben 140 kmh...insomma..era un'esigenza secondaria. Poi dovrebbe esserci anche un problema di pesi, il boxer è più complesso costruttivamente..ed il motore diesel è più pesante (sempre considerare la parità di potenza o di cilindrata nel confronto)..quindi nel boxer sarebbe stato ancor più pesante. il diesel, si sa, è competitivo (+ o - , ma ci capiamo) col benzina come prestazioni solo se sovralimentato, sovralimentare un boxer è più complesso (2 bancate distanti tra loro) che sovralimentare un motore in linea o a V.. Insomma, non vedo 1 motivo di "impossibilità" tecnica, ma diverse motivazioni che sommate non lo hanno reso conveniente...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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vatanen |
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Ottobre 26, 2003, 21:10:34 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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perchè non arriverebbero mai alle potenze di adesso.non so se un 1.0 arriverebbe a 100 cv...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Ottobre 26, 2003, 21:24:15 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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confesso di aver letto niente di esplicito sull'argomento, provo a dare una mia interpretazione: il motore boxer in sè, anche a benzina , è più costoso di un motore 4 cilindri in linea normali: ci sono 2 testate e 2 comandi della distribuzione completamente separati. Visto che il diesel , almeno fino a pochi anni fa, era motore "da risparmio e longevità" c'era contraddizione. Infatti di solito il vantaggio del boxer è che, essendo basso, consente di abbassare il baricentro e di avere meno ingombro verticale, quindi cofani più bassi, con favorevole aerodinamica...chiaro che magari sulla MB 240 D del 1983...v max ben 140 kmh...insomma..era un'esigenza secondaria. Poi dovrebbe esserci anche un problema di pesi, il boxer è più complesso costruttivamente..ed il motore diesel è più pesante (sempre considerare la parità di potenza o di cilindrata nel confronto)..quindi nel boxer sarebbe stato ancor più pesante. il diesel, si sa, è competitivo (+ o - , ma ci capiamo) col benzina come prestazioni solo se sovralimentato, sovralimentare un boxer è più complesso (2 bancate distanti tra loro) che sovralimentare un motore in linea o a V.. Insomma, non vedo 1 motivo di "impossibilità" tecnica, ma diverse motivazioni che sommate non lo hanno reso conveniente...
Grazie per le spiegazioni... d' altra parte la mia congettura era proprio una ipotesi di progetto per motori di tipo sportivo e non di utilizzo tipico da diesel da risparmio... un bel boxer 4 cilindri con l' intercooler sotto il cofano, sarebbe una trovata geniale per la Impreza, con quella trazione poi l' accoppiata sarebbe perfetta...
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Ottobre 27, 2003, 11:47:56 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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tenete conto anche del fatto che i compressori volumetrici (a lobi o a pistoni etc) sono indicati per piccole portate e grandi saltidi pressione, mentre i compressori cetrifughi vanno bene per grandi portate e piccoli salti di pressione. Ora, nei motori non si sovralimenta mai a più di 1-2 bar (salvo casi estremi, ma tenete conto che un qualsiasi compressore fai da te fornisce 8 bar) , quindi il sistema turbo è avvantaggiato. Inoltre con il sistema turbo si ricupera parte dell'energia residua dei gas di scarico, mentre il volumetrico assorbe potenza. Inoltre il diesel ha il grosso vantaggio di poter funzionare in eccesso d'aria, quindi "concettualmente" viene più comodo il turbo: lo piazzo li, sovralimento..e poi la gestione della potenza la faccio solo con la mandata di gasolio.. tra l'altrole curve caratteristiche di un motore sovralimentato con turbocompressore, sono molto simili come andamento alle curva della resistenza (cubiche), quindi il funzionamento è più favorevole
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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