596 Visitatori + 4 Utenti = 600

Velo, &re@, tappo, TonyH
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3464 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (68 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  Tagliamo (speriamo) la testa al toro
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Tagliamo (speriamo) la testa al toro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 13, 2003, 22:54:23 pm
Utente standard, V12, 77605 posts
Mi sono divertito a spulciare qualche vecchia rivista per cercare di risolvere il dilemma auto/moto migliore con pilota migliore, a proposito di Schumacher e Rossi (ancora? e basta!).
Andiamo con ordine:

Formula 1 - Campionato '94
1. M. Schumacher, Benetton, 92 punti, 8 vittorie
2. D. Hill, Williams, 91 punti, 6 vittorie

8. D. Coulthard, Williams (9 gare disputate su 16)
9. N. Mansell, Williams (4 gare disputate su 16)
10. J. Verstappen, Benetton (13 gare disputate su 16, le altre 3 le ha fatte Herbert che non è mai andato a punti)

Campionato costruttori:
1. Williams-Renault 118p.
2. Benetton-Ford 103p.

Mi sembra evidente che nel '94 la Williams fosse nettamente migliore della Benetton: ha vinto il titolo costruttori e globalmente i piloti Williams sono andati meglio dei piloti Benetton (ad esclusione del crucco) pur con diverse gare in meno.

Formula 1 - Campionato '95
1. M. Schumacher, Benetton, 102p., 9 vittorie
2. D. Hill, Williams, 69p., 4 vittorie
3. D. Coulthard, Williams, 49p., 1 vittoria
4. J. Herbert, Benetton, 45p., 2 vittorie

Campionato costruttori:
1. Benetton-Renault 137p.
2. Williams-Renault 112p.

Direi che qui la Benetton fosse decisamente più in forma della Williams. Resta il fatto che Schumacher ha massacrato tutti (i risultati degli altri 3 piloti non sono tremendamente diversi, mentre rispetto al crucco c'è un abisso).

Formula 1 - Annate 2000/2001/2002
Senza addentrarci nei numeri, sappiamo tutti che la Ferrari di quei 3 anni era superiore. Il crucco ha sempre annichilito il compagno di squadra ma per i detrattori questo dato non ha alcuna rilevanza perché dimostra solo i torbidi giochi di squadra della Scuderia di Maranello...
Per i sostenitori è invece significativo della superiorità del tedesco.

Formula 1 - 2003
Quest'anno la F2003GA per me non è stata così mostruosamente superiore alla concorrenza. Come è andata lo sappiamo tutti, non sto a menarla ulteriormente perché c'è un 3ed già aperto...

Ma non è tutto: guardate un po' qui:
Formula 1 - 1992
3. M. Schumacher, Benetton, 53p. (1 vittoria)
6. M. Brundle, Benetton, 38p. (0 vittorie)

Formula 1 - 1993
4. M. Schumacher, Benetton, 52p. (1 vittoria)
5. R. Patrese, Benetton, 20p. (0 vittorie)

Anche in "tempi non sospetti", ovvero quando Schumacher era solo un giovane emergente, il confronto col compagno di squadra è sempre stato impietoso. Per il compagno, si capisce...

E Rossi?
Purtroppo nel caso di Rossi non è semplice prendere una decisione univoca, perché negli anni in cui ha vinto il mondiale era anche il pilota di punta della Marca per la quale correva. Sia in 127 nel '97, sia un 250 nel '99, che pure in 500-MotoGP, ha sempre militato nel team interno della Marca per la quale ha corso, quindi diventa difficile paragonarlo ad altri piloti nelle stesse condizioni. Ukawa e Hayden, unici suoi compagni, hanno sempre preso delle sonore batoste, ma Ukawa "non sarà mai un cavallo" e Hayden è agli esordi quindi ha più di una scusante.

Volendo, potremmo chiamare in causa il '98, anno in cui Rossi ebbe l'Aprilia 250 ufficiale assieme a Harada e Capirossi (in tre team diversi però): quell'anno, pur all'esordio in 250, finì secondo a soli 3 punti dal vincitore Capirossi.
In MotoGP, nel 2002, ha perso il "mondialino" delle ultime tre gare con Barros, al quale la Honda aveva "regalato" la RC211V a campionato ormai deciso, ma ha poca rilevanza: nessuno di noi credo che paragonerebbe seriamente Rossi a Barros...

Il 2003 è storia recente, e anche quello è stato ampiamente discusso.
Ognuno prenda le sue decisioni; per quanto mi riguarda, i numeri mentono raramente. E i numeri parlano molto bene sia di Schumacher che di Rossi.
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2003, 23:01:44 pm da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Tagliamo (speriamo) la testa al toro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 13, 2003, 23:08:14 pm
Staff, V12, 23718 posts
Un solo, piccolissimo appunto. Posso?  Grin

Nel 94 dici che la Williams era più in forma perchè ha vinto il campionato costruttori; però la coppia di piloti seconde guide della Wiliams (Coulthard e Mansell) mi sembravano un pochino più forti delle secondo guide Benettone (Herbert e Verstappen). Lo conferma l'anno successivo dove Herbert, con una vettura più competitiva della Williams, riuscì ad arrrivare dietro Coulthard. Tutto questo per la precisione, MAssimo Alfredo Giuseppe Maria  Grin  Tongue

IMHO, Schumy non ha mai avuto compagni di squadra molto competitivi.  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Tagliamo (speriamo) la testa al toro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 14, 2003, 10:32:54 am
Utente standard, V12, 77605 posts
Un solo, piccolissimo appunto. Posso?  Grin

Nel 94 dici che la Williams era più in forma perchè ha vinto il campionato costruttori; però la coppia di piloti seconde guide della Wiliams (Coulthard e Mansell) mi sembravano un pochino più forti delle secondo guide Benettone (Herbert e Verstappen). Lo conferma l'anno successivo dove Herbert, con una vettura più competitiva della Williams, riuscì ad arrrivare dietro Coulthard. Tutto questo per la precisione, MAssimo Alfredo Giuseppe Maria  Grin  Tongue

IMHO, Schumy non ha mai avuto compagni di squadra molto competitivi.  Wink
Senz'altro, però considera che Mansell corse 4 gare contro le 13 di Verstappen, e Coulthard 9.
Se la Benetton fosse stata realmente superiore, IMHO, Verstappen non avrebbe fatto fatica a fare qualche punto in più con tante gare di vantaggio.
La realtà, oddio, la MIA visione della cosa, dice che la Benetton quell'anno era decisamente inferiore alla Williams.
E detto fra noi, non ho mai considerato granché David Coulthard...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Tagliamo (speriamo) la testa al toro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 16, 2003, 10:42:00 am
Utente standard, V12, 77605 posts
Errata Corrige: nel '94 fece due gare anche J.J. Lehto con la Benetton (ottenendo un sesto posto e un ritiro per guasto meccanico).
Quindi le corse di Verstappen scendono a 11, anche se il concetto cambia poco.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.143 secondi con 27 queries.