|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
Diabolik82 |
|
|
Novembre 12, 2003, 11:05:40 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Novembre 12, 2003, 11:08:32 am |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Quindi è una leggenda metropolitana il 1/3 e 2/4??? No, dipende da come uno progetta il motore ed il conseguente albero motore (di certo Mauring e Mariner potrebbero dirvi di più, io è un 6 anni che non prendo più in mano ste cose ). Senza andare nel particolare, prendiamo l'albero motore; se applichiamo una forza all'estremità, per equilibrarla naturamente bisogna applicare una forza uguale all'altra estremità; è una questione di momenti (braccio per forza). Se la applico a 3/4 dell'albero motore e non all'estremità, si genera un momento non dissipato. Spero di aver scritto giusto e di essermi spiegato.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Novembre 12, 2003, 11:09:00 am |
Utente standard, V12, 58200 posts |
|
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Novembre 12, 2003, 11:11:30 am |
Staff, V12, 23720 posts |
|
non ti confondi con gli screamer? i big bang avevano gli scoppi tutti vicini per rendere la moto meno scorbutica X quanto i riguarda i big bang: è un 2 tempi, quindi per ogni pistone c'è uno scoppio ogni giro dell'albero motore. Siccome questo è un V4, avremo 4 scoppi ogni giro di albero motore, cioè ogni 360°. Per aver una equilibratura si esegue la'lbero con manovelloe a 90° che implica scoppi a 90° X gli screamer: sono del tutto ignorante in materia; che cosa è uno sceramer?
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Diabolik82 |
|
|
Novembre 12, 2003, 11:17:01 am |
Visitatore, , posts |
|
X quanto i riguarda i big bang: è un 2 tempi, quindi per ogni pistone c'è uno scoppio ogni giro dell'albero motore. Siccome questo è un V4, avremo 4 scoppi ogni giro di albero motore, cioè ogni 360°. Per aver una equilibratura si esegue la'lbero con manovelloe a 90° che implica scoppi a 90° X gli screamer: sono del tutto ignorante in materia; che cosa è uno sceramer? i motori screamer sono quelli in cui gli scoppi sono equidistanziati....mi pare i famosi 90° mentre nei big-bang gli scoppi era a non più di 30° un dall'altro (cioè...tutti gli scoppi in 100° e i restanti 200° era solo trascinamento).....era più zoppicante e vibrava di più ma era più gestibile e usurava meno le gomme e lo ri-usavano a partire dal '98.....il primo a riusarlo fu Doohan!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Novembre 12, 2003, 11:21:19 am |
Utente standard, V12, 58200 posts |
|
Ance in ducati avevano fatot delle prove con un motore del genere per moto gp, mi sembrava si chiamasse twin pulse, ma si è rivelato troppo brutale rispetto al four pulse.... Maronna già questo è un razzo, non oso immaginare l'altro....
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Novembre 12, 2003, 11:24:00 am |
Staff, V12, 23720 posts |
|
i motori screamer sono quelli in cui gli scoppi sono equidistanziati....mi pare i famosi 90° mentre nei big-bang gli scoppi era a non più di 30° un dall'altro (cioè...tutti gli scoppi in 100° e i restanti 200° era solo trascinamento).....era più zoppicante e vibrava di più ma era più gestibile e usurava meno le gomme e lo ri-usavano a partire dal '98.....il primo a riusarlo fu Doohan! uhm ... mi metti il dubbio però sono quesi certo che il big bang ha gli scoppi a 90° Doohan però lo portò in gara nel 95 o 96 la prima volta e lo abbandonò nel 98 a favore del 180°, più brusco ma più potente, quindi sulla carta più prestante (ma essendo difficile da utilizzare non era detto che si riusciva a concretizzare il suddetto vantaggio ).
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Diabolik82 |
|
|
Novembre 12, 2003, 11:28:07 am |
Visitatore, , posts |
|
uhm ... mi metti il dubbio però sono quesi certo che il big bang ha gli scoppi a 90° Doohan però lo portò in gara nel 95 o 96 la prima volta e lo abbandonò nel 98 a favore del 180°, più brusco ma più potente, quindi sulla carta più prestante (ma essendo difficile da utilizzare non era detto che si riusciva a concretizzare il suddetto vantaggio ). c'era un articolo su InMoto che parlava dei 2 sistemi........però non mi ricordo quando....mi pare fine '97 o fine '98
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
|