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   Yamaha WR vs YZ (250 2t)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Novembre 12, 2003, 17:14:46 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
Ale, non puoi torturarmi con la foto della tua moto che è anche la mia preferita!  Tongue

Quella a destra sembra un 125, quella a sinistra un 250, o mi sbaglio?  Roll Eyes
Di che anno sono? Non mi faresti un forum test? Grassssssssssssssie  Cheesy Wink

Mex: http://www.ilpistone.com/smf/index.php?board=57;action=display;threadid=8249

Ciao Madbob

Ti allego qualche appunto sulle moto in questione.

Le moto sono entrambe Yamaha 250cc, del 1999 e dotate di Serbatoio IMS da 3.0 Galloni. Vi sono pero' alcune differenze.

La moto di sinistra e' un'YZ 250, proprieta' di mio fratello. Quella di destra (la mia) e' invece un WR250 (sempre 2 tempi), moto che non e' mai stata importata in Europa e negli Stati Uniti, ma piuttosto diffusa in America latina. Esteticamente e' identica all'Yz, ma al posteriore monta un cerchio da 18' anziche' da 19'. Le differenze pero' sono molto sensibili alla guida.

L'erogazione non e' cattiva come sull'YZ, che ai regimi medi e alti spinge davvero forte. Il WR monta un motore molto simile, ma tarato per l'enduro. Tanta coppia ad un numero di giri molto basso, che si riesce a gestire "millimetricamente" grazie ad un comando del gas tarato veramente bene. In altre parole si riesce a dosare in maniera estremamente precisa la quantita' di "forza" che deve essere trasmessa alla ruota posteriore. Ha un'insolita propensione a riuscire a girare "in marcia" ad un numero di giri inferiore a quello di minimo, senza strattonare o affogarsi in alcuna maniera. Il tutto si traduce in una motricita' molto elevata rispetto all'YZ; mio fratello ha spesso difficolta' ad arrampicarsi sulle multattiere argillose che siamo frequentemente costretti a superare quando andiamo in gita. Anche se io tendo ad avere piu' "sensibilita'" in certe circostanze, quando prendo in mano l'YZ l'eccessivo nervosismo del motore complica molto le cose e capisco come mai il "fratellino" ha tante difficolta'.

Ai regimi medi il WR conserva ancora un certa grinta, ma agli alti e' l'YZ a prevalere. Dai drag-race test che abbiamo fatto in passato, su terreni ad elevata aderenza l'Yz sul primo centinaio di metri resta avanti, anche se non di misura. Dopo, e' il WR ad avere la meglio. Perche'? Differenza di rapporti. Sul WR la prima marcia e' piu' corta che sull'YZ ma le marcie sono piu' distanziate. In velocita' massima ho un vantaggio di circa 25km/h: 140km/h VS 115km/h.

Anche le sospensioni sono tarate in maniera molto diversa. Il WR e' piu' morbido e la cosa e' immediatamente avvertibile nella guida sullo sconnesso. Incassa molto bene e la moto rimane sempre molto gestibile. L'YZ invece, essendo tarata per il motocross, rimane piuttosto rigida. Logicamente quelle rare volte in cui siamo stati a fare Motocross, con il WR ho dovuto fare attenzione a non esagerare con i salti onde evitare spiacevoli fondocorsa...  Roll Eyes

Sulla spiaggie "ondeggiate" il divertimento e' assicurato! Sul WR ho montato un'ammortizzatore di sterzo che aiuta non poco in queste condizioni, specie quando si riatterra dopo un lungo salto su spiaggia in leggera pendenza laterale. Anche l'YZ, nonostante l'assenza dell'ammortizzatore di sterzo, riesce a conservare una buona stabilita' nella maggior parte delle situazioni.

Le moto ora hanno 4 anni e circa 110 ore di uso. Meccanicamente si conservano ancora molto efficienti. Dopo circa 75 ore di uso ho dovuto cambiare le fascie, ma il pistone si conserva ancora bene. L'YZ ha richiesto invece, dopo circa 65 ore d'uso, la sostituzione del pistone. Allego a questo messaggio una scheda (aggiornata all'Ottobre 2002) con tutti gli interventi effettuati sulla moto fino a quella data (la devo ancora riaggiornare).

Conclusioni: il WR si e' rivelato un ottimo acquisto. Per farla breve, e' facile essere veloci in molte condizioni  Wink

Note: le versioni WR per il mercato Nord-Americano ed Europeo sono dotate di impianto elettrico ed adatte ad un uso un po' piu stradale

Sul link qui' di seguito allego qualche foto:

http://www.pbase.com/patarix/temp_wr&page=all/

Allego scheda manutenzione:
www.geocities.com/patarix/ORE_USO_MOTO_WRi_AG_Sep30_02.XLS  (Per aprire il foglio EXCEL, copiare il link e riaprirlo aprendo un nuovo Internet Explorer, senno' non funziona  Huh)
« Ultima modifica: Novembre 12, 2003, 17:54:11 pm da Patarix »

* Patarix_ORE_USO_MOTO_WRi_AG_Sep30_02.XLS (64.5 KB - scaricato 1 volte.)

Panama: "Where the World meets"
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   Re:Yamaha WR vs YZ (250 2t)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Novembre 14, 2003, 08:11:34 am
Staff, V12, 23716 posts
Grazie Ale.
Come molti ben sanno sono intenzionato, dopo la fine della guerra e la conseguente deposizione delle armi in casa mia contrarissimi alle 2 ruote, a ritornare alla mia passione, il fuoristrada.
Sinceramente la mia idea era di prendere una cross, anche perchè in Italia di enduro non ne circolano tanti, per lo meno 2 tempi. Infatti io voglio assolutamente un 2 tempi. Lo sò che i 4 tempi girano molto più veloci, ma io non devo andare a correre, non guardo il tempo sul giro ma le emozioni che la moto mi da, quanti battiti cardiaci mi fa raggiungere.
Abbiam detto cross; volevo una 125cc, ma purtroppo non ha coppia e se dovessi ritrovarmi a ricominciare a fare mulattiere (ce ne sono aiosa nella mia zoa, mulattiere, sentieri, campi, l'importante è non farsi beccare dai contadini e dai montanari del posto  Tongue Wink) mi troverei in difficoltà. D'altro canto adoro la botta di potenza del 125 a 8.000 giri. La maggior parte degli amici da me interpellati mi hanno assolutamente consigliato il 250, anche per la mia stazza, infatti sono alto 1,93 metri e peso 85 kg. Però io ho qualche dubbio; sono anni che non pratico e anche quando andavo "scroccavo" le moto degli altri (in particolare Suzuki RM 125 del 97, quello con le forcelle tradizionali e non rovesciate  Wink) quindi ho paura di essere completamente in balia della moto e che mi possa disarcionare appena chiedo un pò più di potenza. Tu cosa ne pensi?
Da quello che mi descrivi tu, il WR sarebbe la quadratura del cerchio, perfetta per le mie esigenze, ma di enduro in Italia non sono importate. Cazzo! Se c'era l'avrei èresa in stra-considerazione..
Ricordo cmq che circa 10 anni fa importavano la WR 200 che aveva velleità prettamente enduristiche da neofita (ed aveva un motore molto 4tempi e cioè sembrava nell'erogazione un 4tempi  Cheesy Wink); aveva sospensioni morbide, potenza di solo 10% superiore a quella del 125 (33 cv contro i 30 cv della ottavo di litro) ma in compenso aveva una schiena "fantastica"; purtroppo ne avra vendute 2 e non l'hanno più importata.
Tu cosa mi consigli?

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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   Re:Yamaha WR vs YZ (250 2t)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Novembre 15, 2003, 12:39:59 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
(...) Voglio assolutamente un 2 tempi. (...) Adoro la botta di potenza del 125 a 8.000 giri. La maggior parte degli amici da me interpellati mi hanno assolutamente consigliato il 250, anche per la mia stazza, infatti sono alto 1,93 metri e peso 85 kg. Però io ho qualche dubbio; sono anni che non pratico e anche quando andavo "scroccavo" le moto degli altri (in particolare Suzuki RM 125 del 97, quello con le forcelle tradizionali e non rovesciate  Wink) quindi ho paura di essere completamente in balia della moto e che mi possa disarcionare appena chiedo un pò più di potenza. (...) Tu cosa ne pensi / (...) consigli?

Dipende da cosa ci vuoi fare... (ma va? Wink Roll Eyes)

Scherzi a parte. Se non hai intenzione di partecipare ad un campionato cross 125, io mi butterei sul 250, specie considerando il tuo peso corporeo. Mi spiego meglio. I 125, su alcuni tipi di piste, ed in mano a professionisti seri, possono essere in alcuni casi piu' veloci in pista di un 250. Perche? Maggiori capacita' di gestione "in volo"(salto) e maggiore maneggevolezza. Ma come tu stesso hai detto, non sei alla ricerca del tempo sul giro ne tanto meno hai intenzione di partecipare ad un campionato di moto cross....

Il 250 e' molto piu' gestibile come motore. Il 125 sotto un certo numero di giri e' COMPLETAMENTE MORTO (un po come un motore Turbo Diesel a 1200 giri, tanto per rendere l'idea  Wink). Poi esplode improvvisamente, facendoti perdere tanta trazione ed impedendoti di superare "quella maledetta salita". Se hai intenzione di usare un 125 da cross sempre su Asfalto, allora ben venga la "botta sulla schiena", ma a quel punto meglio comprarsi direttamente una moto stradale.

Non credere che un 250 sia troppo difficile da gestire rispetto ad un 125, anzi.... Certo, all'inizio dovrai fare un po di pratica (sono sufficienti un paio di "uscite in moto serie"), ma poi ti ritroverai in mano una moto in grado di trasmettere forti emozioni e molto piu' efficace nell'enduro di quanto possa esserlo un 125. In tutte le gite di gruppo che ho fatto ho visto si gente venire con moto da cross, ma MAI nessuno con un 125, inclusi ragazzini sui 12-13 anni che a malapena toccavano per terra con un solo stivale. Un 125 consuma di piu',  rende di meno e COMPLICA MOLTO le cose quando il percorso si fa difficile. E se degli esili ragazzini di 13 anni riescono a gestire un 250, vuoi che non ci riesca tu? Se il sottoscritto (60 kg) ti dice che un 125 e' completamente morto sotto un certo numero di giri, immagina che sensazioni possa dare a te che ne pesi 85..  Roll Eyes

Saludos  Smiley
« Ultima modifica: Novembre 15, 2003, 12:41:52 pm da Patarix »

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