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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Novembre 25, 2003, 07:54:59 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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Sono di corsa, sono in ritardo, ma passando da una succursale Fiat, intravedo una macchina strana della quale non riesco a definire il modello. E? un attimo ed ho un?Idea. Faccio retro (meno 5 punti dalla patente) e mi infilo nell?esposizione dell?autosalone. E? proprio così, è la nuova monovolume Fiat, coperta per 1/3 da un telo azzurro, che lascia però intravedere interamente le linee della vettura. Diciamoci la verità, l?Idea non è di certo l?auto che fa girare la testa e che rientra nei sogni dell?automobilista medio, ma la sua visione da l?impressione di una bella auto. Il frontale, come del resto tutta la vettura, è poco fantasioso, ma molto lineare e molto gradevole. Il frontale poi, a differenza di molte altre monovolume, è raccordato perfettamente col padiglione e da una continuità filiforme all?auto. La fiancata è anch?essa pulita e non ci sono montanti o vetri ?pesanti?. La vista da ¾ è la migliore, delude solo un po? il posteriore, un po? troppo anonimo, ma cmq sempre molto gradevole. Diciamoci la verità, la classica linea per cui uno dice ?niente di nuovo? ma bella. Soprattutto ma ha colpito in positivo il rispetto delle proporzioni. La prima vettura di questo genere, la Meriva, è molto goffa e sembra stata gonfiata con un compressore ad aria. Qui no, la linea è molto gradevole. Passiamo agli interni; e qui mi stupisco, letteralemente. Nessun legame con la Punto o le Fiat del passato, qui l?aspetto interno da subito l?impressione di essere salita su una macchina di un altro costruttore. Tutto è assemblato molto bene, quasi alla perfezione direi, contando che questo è un esemplare pre-serie, il proseguio fa molto ben sperare. La vettura in questione è una Dynamic, versione di punta, caratterizzata dalla doppia colorazione scuro/chiaro tra la zona lata della plancia e la zona bassa, come del resto sulla sorellina Punto. Ma se mentre la zona bassa, abbiamo materiali normali con plastiche dure rivestite da una leggera vernice morbida (non a livello della 147 o Golf IV per intenderci) è la zona alta a stupire. La plancia infatti è interamente realizzata in materiale morbido con una goffratura veramente molto bella ed appagante. Il tutto condito da allineamenti pressochè perfetti, anche nella zona centrale dell?autoradio, dall?impostazione simile a quella della 147. La strumentazione al centro farà storcere il naso a qualcuno; di fronte sono stati ricavati sue cassetti portaoggetti grandi ma poco profondi. La posizione di guida è molto rialzata ma piacevole, con la leva del cambio a portata del cambio (leva tra l?altro che a macchina ferma risulta molto leggera e corta da manovrare). L?abitabilità interna è ottima, soprattutto per i passeggeri anteriore che godono di ampissimo spazio sia in longitudinale che in trasversale. Ridono anche i passeggeri posteriori, visto che la mia taglia XL (1,93) non ha faticato a trovarsi a suo agio. Insomma, un?abitabilità superiore a quella di una segmento C e credo, per questo motivo, che quest?auto farà migrare molta gente dal citato segmento per accaparrarsi un?auto più maneggevole, meno cara (spero) e con costi di gestione minore oltre che far migrar clienti in cerca di spazio maggiore da quello di una normale segmento B (anche contando che la concorrenza tedesca è molto cara al momento). Una buona auto insomma con la quale la Fiat, se non si monta la testa con i prezzi, può veramente fare il botto sia in Italia sia soprattutto in Europa, a patto che arrivino (oltre ai motori già in listino) anche un 1.6cc degno di questo nome e un 1.9 MJTD da 120cv che potrebbe innalzare di molto la percezione del prodotto tra il pubblico, oltre che naturalmente un 1.3 MJTD da 85/90cv che, checchè se ne dica, risulterà la motorizzazione più ricercata e forse anche quella dal miglior compromesso prestazioni/costi/prezzo. Aggiungo che la vettura sarà in consegna da gannaio 2004, ma è già prenotabile e le vetture in esposizione possono essere acquistate fin da subito (anche se quelle arrivate nelle conce sono stracariche di accessori); il concessionario dove sono stato ha già firmato 3 contratti per l?Idea da sabato pomeriggio ad oggi; non male, non male. « Ultima modifica: Novembre 25, 2003, 08:24:03 am da Madbob »
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Novembre 25, 2003, 07:59:06 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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Con queste premesse, fa ben sperare la variante Lancia di questa vettura che, oltre a porsi su un livello qualitativo e di prezzi superiori (2.500 Euro circa), sarà anche più lunga, attestandosi sui 4,10/4,15 metri, andando a questo punto a scontrarsi direttamente nel segmento C. Buona cosa per la Lancia che ritorna a battagliare in un segmento a lei felice con un prodotto diverso che sul mercato non trovi riscontri; dall'altro lato però questo potrebbe vorrer dire l'abbandoco del progetto Nuova Lancia.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Homer |
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Novembre 25, 2003, 09:02:14 am |
Staff, V12, 89893 posts |
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Mah,non son tanto d'accordo sull'abitabilità posteriore...per le gambe non c'è molto spazio se quelli davanti arretrano i sedili. Ottima la versatilità sia del sedile che dello schienale. Il bagagliaio non è enorme ma almeno è finito decentemente, non come sulla Ypsilon! I materiali non li ho trovati eccezionali (sarà che a me le plance chiare proprio non piaccion per nulla) però non è un'auto di lusso...ottima la soluzione per l'imperiale, specie nella versione Emotion (non è la Dynamic la top) che ha il doppio vano portaocchiali e lo specchiettino ripreso dall'Ulysse e due comodi vani sopra le alette parasole (ripresi invece dal...Fiorino!!!!!). Non mi dispiacerebbe provare il 1.9 Multijet, che mi pare la versione + azzeccata...peccato per i prezzi un po' altini, anche se la dotazione già dalle versioni base è molto ricca. A me piace molto come "idea"!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Novembre 25, 2003, 09:19:14 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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Acnhe a me non piace molto la doppia colorazione della plancia, ma la parte superiore è di color grigio dalla goffratura e dai materiali per me molto buoni (diciamo ottimi ). Il bagagliaio non l'ho visto. Ma secondo voi il 1.3MJTD è sottodimensionato? Per me no, anzi, mi sembra molto azzeccato come compromesso, come ho già ribadito sopra. Non capisco il 1.2 16V (va beh, l'hanno messo pure sulla Stilo, quindi per coerenza ...). Chiaramente il 1.9 MJTD è di un'altro pianeta, ma rischia come prezzo di avvicinarsi troppo al segmento C. Per questo "punto" molto sil 1.3 « Ultima modifica: Novembre 25, 2003, 09:21:18 am da Madbob »
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Novembre 25, 2003, 10:24:09 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Acnhe a me non piace molto la doppia colorazione della plancia, ma la parte superiore è di color grigio dalla goffratura e dai materiali per me molto buoni (diciamo ottimi ). Il bagagliaio non l'ho visto. Ma secondo voi il 1.3MJTD è sottodimensionato? Per me no, anzi, mi sembra molto azzeccato come compromesso, come ho già ribadito sopra. Non capisco il 1.2 16V (va beh, l'hanno messo pure sulla Stilo, quindi per coerenza ...). Chiaramente il 1.9 MJTD è di un'altro pianeta, ma rischia come prezzo di avvicinarsi troppo al segmento C. Per questo "punto" molto sil 1.3 Indubbiamente il 1300 è sottodimensionato... spinge solo nel regime della turbina, poi basta. Il 1400 a partità è più brioso, devi tenerlo su di giri ma risponde abbastanza bene al gas... il migliore in assoluto, su quella macchina, credo che sia il multijet da 100cv. L'idea ha solo un difetto di rilevanza che non so se avete notato: la cappelliera che copre il bagagliaio è agganciata in maniera approssimativa e, nonostante ci sia la possibilità di far scorrere i sedili separatamente, la cappelliera rimane un pezzo unico.. una cavolata!! Ora, io ho provato le pre serie... ma non credo che sia stata migliorato questo difetto!!
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Novembre 25, 2003, 13:06:55 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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Sono di corsa, sono in ritardo, ma passando da una succursale Fiat, intravedo una macchina strana della quale non riesco a definire il modello. E? un attimo ed ho un?Idea. Faccio retro (meno 5 punti dalla patente) e mi infilo nell?esposizione dell?autosalone. E? proprio così, è la nuova monovolume Fiat, coperta per 1/3 da un telo azzurro, che lascia però intravedere interamente le linee della vettura. Diciamoci la verità, l?Idea non è di certo l?auto che fa girare la testa e che rientra nei sogni dell?automobilista medio, ma la sua visione da l?impressione di una bella auto. Il frontale, come del resto tutta la vettura, è poco fantasioso, ma molto lineare e molto gradevole. Il frontale poi, a differenza di molte altre monovolume, è raccordato perfettamente col padiglione e da una continuità filiforme all?auto. La fiancata è anch?essa pulita e non ci sono montanti o vetri ?pesanti?. La vista da ¾ è la migliore, delude solo un po? il posteriore, un po? troppo anonimo, ma cmq sempre molto gradevole. Diciamoci la verità, la classica linea per cui uno dice ?niente di nuovo? ma bella. Soprattutto ma ha colpito in positivo il rispetto delle proporzioni. La prima vettura di questo genere, la Meriva, è molto goffa e sembra stata gonfiata con un compressore ad aria. Qui no, la linea è molto gradevole. Passiamo agli interni; e qui mi stupisco, letteralemente. Nessun legame con la Punto o le Fiat del passato, qui l?aspetto interno da subito l?impressione di essere salita su una macchina di un altro costruttore. Tutto è assemblato molto bene, quasi alla perfezione direi, contando che questo è un esemplare pre-serie, il proseguio fa molto ben sperare. La vettura in questione è una Dynamic, versione di punta, caratterizzata dalla doppia colorazione scuro/chiaro tra la zona lata della plancia e la zona bassa, come del resto sulla sorellina Punto. Ma se mentre la zona bassa, abbiamo materiali normali con plastiche dure rivestite da una leggera vernice morbida (non a livello della 147 o Golf IV per intenderci) è la zona alta a stupire. La plancia infatti è interamente realizzata in materiale morbido con una goffratura veramente molto bella ed appagante. Il tutto condito da allineamenti pressochè perfetti, anche nella zona centrale dell?autoradio, dall?impostazione simile a quella della 147. La strumentazione al centro farà storcere il naso a qualcuno; di fronte sono stati ricavati sue cassetti portaoggetti grandi ma poco profondi. La posizione di guida è molto rialzata ma piacevole, con la leva del cambio a portata del cambio (leva tra l?altro che a macchina ferma risulta molto leggera e corta da manovrare). L?abitabilità interna è ottima, soprattutto per i passeggeri anteriore che godono di ampissimo spazio sia in longitudinale che in trasversale. Ridono anche i passeggeri posteriori, visto che la mia taglia XL (1,93) non ha faticato a trovarsi a suo agio. Insomma, un?abitabilità superiore a quella di una segmento C e credo, per questo motivo, che quest?auto farà migrare molta gente dal citato segmento per accaparrarsi un?auto più maneggevole, meno cara (spero) e con costi di gestione minore oltre che far migrar clienti in cerca di spazio maggiore da quello di una normale segmento B (anche contando che la concorrenza tedesca è molto cara al momento). Una buona auto insomma con la quale la Fiat, se non si monta la testa con i prezzi, può veramente fare il botto sia in Italia sia soprattutto in Europa, a patto che arrivino (oltre ai motori già in listino) anche un 1.6cc degno di questo nome e un 1.9 MJTD da 120cv che potrebbe innalzare di molto la percezione del prodotto tra il pubblico, oltre che naturalmente un 1.3 MJTD da 85/90cv che, checchè se ne dica, risulterà la motorizzazione più ricercata e forse anche quella dal miglior compromesso prestazioni/costi/prezzo. Aggiungo che la vettura sarà in consegna da gannaio 2004, ma è già prenotabile e le vetture in esposizione possono essere acquistate fin da subito (anche se quelle arrivate nelle conce sono stracariche di accessori); il concessionario dove sono stato ha già firmato 3 contratti per l?Idea da sabato pomeriggio ad oggi; non male, non male.
Praticamente è la stessa identica analisi che avrei buttato giu per descrivere la idea visionata La scorsa settimana.Completamente d'accordo su tutti i punti di vista.
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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