Da 4ruote:
Alla presentazione di una coupé Aston Martin, di solito fa seguito quella della corrispondente cabriolet: così è stato per i modelli dalla "DB4" alla "DB7", così è per la nuova "DB9".
Dopo il debutto della versione con tetto chiuso, ora è la volta della "Volante" (così si chiamano le "aperte" della Casa inglese), attesa ai primi di gennaio al Salone di Detroit. Con capote ad azionamento elettrico, la vettura può passare in soli 17 secondi alla configurazione "en-plein-air", lasciando comunque spazio per una discreta quantità di bagagli e pure per due strapuntini posteriori, utili non tanto per i lunghi viaggi quanto per qualche spostamento rapido.
A proposito di rapidità, la "DB9 Volante" non dovrebbe sfigurare: è equipaggiata con il medesimo V12 di sei litri della coupé, capace di 331 kW-450 CV e 570 Nm di coppia massima a 5000 giri al minuto, che dovrebbero permetterle di raggiungere i 300 all'ora di velocità massima e di scattare sullo "0-100" in circa cinque secondi (dati dichiarati).
A trazione posteriore, nel pieno rispetto della tradizione, lunga 4,7 metri, disponibile con cambio a sei marce automatico o manuale, la "DB9 Volante" è attesa nelle concessionarie a partire dall'autunno del 2004, pochi mesi dopo la corrispondente versione coupé (che, invece, dovrebbe arrivare già dalla primavera).