è stato senza dubbio un problema alla moto..i dati della telemetria e la parte di filmato non sono mai stati presentati in pubblico,vi sembra un sospetto sufficiente per incriminare la honda???a me si...anche perchè a giudicare dal video amatoriale che è girato in tv,si vede benissimo che la moto ha perso aderenza nella fase di frenata,e anzi ha accelerato poco dopo aver frenato.......un pilota come katoh saprebbe controllare a piacimento una normale sbandata...di piste con muretto ai bordi della pista c'è pieno,suzuka è da modificare in altri punti ma non di certo li,altrimenti dovrebbero farli correre nel deserto!la honda è imperatrice nel mondo delle moto,e nessuno potrai mai darle contro,senza di lei il mondiale finirebbe!
Detto fra noi, anche secondo me è stato un guasto alla moto, ma visto che le prove non ci sono (e non ci saranno mai) devo fidarmi della versione ufficiale.
Comunque resto dell'idea che un guasto tecnico può capitare, così come un errore di guida: d'altra parte stiamo parlando di prototipi per le corse, non di moto stradali. Il fatto che a causa di quel guasto Kato (senza la "h", si faceva chiamare Katoh quando era in 250 ma era un suo vezzo) ci abbia lasciato la pelle invece mi fa pensare che non si sia fatto tutto il possibile per evitare che un errore (meccanico o umano) in quel punto della pista potesse avere conseguenze tragiche.
Insomma, un'uscita di pista in quel punto non dà scampo né alternative: non ci sono vie di fuga né protezioni, quindi IMHO è un punto pericoloso.
Magari ce ne sono altri ancora peggiori, ma quello lo è sicuramente.