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Ryo82
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Dicembre 03, 2003, 12:20:51 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Mariner......le Skyline e le Supra pur montanto dei 6 in linea possono arrivare a sviluppare delle potenze anche dell'ordine degli 800-900cv! e d'altronde l'albero di un L6 è lungo meno di quello di un V12......di cui vediamo potenze fino a 660cv tranquillamente certo, però tieni conto che c'è di mezzo la variazione di cilindrata unitaria, un 6l arriva a 4000 cc, mentre, i V12 più grossi sono 6000 cc, quindi bisognerebbe andare a vedere "nel dettaglio" come si comporta l'albero a gomiti, viste le masse che ci sonno attaccate. Infatti quando si fa l'analisi delle vibrazioni torsionali del motore (..vedrai che goduria...autovalori, autovettori, matrici...una libbbbbbiddine!!!... ) si modella il motore cosi com'è...poi è ovvio , che posso portarti un 9L navale che è lungo come 12 6V automobilistici, ma "nel relativo" il problema si pone. Vale poi sempre la stessa regola: posso sempre irrobustire per resistere alle sollecitazioni...però poi magari mi conviene cambiare geometria...perchè allora (per assurdo) un 4L turbocompresso avrebbe anche più potenza di un 6L...ma perchè si sale con la cilindrata, facendo un motore più grosso? Sui costi, vero quello che dici, ma bisogna anche tener conto che su un V6 hai 2 testate con dobbia distribuzione, e condotti di aspirazione scarico leggermente più incasinati...credo alla fine il grosso vantagio sia nella "modularità" rispetto al V8.
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Diabolik82 |
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Dicembre 03, 2003, 14:47:41 pm |
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Sui costi, vero quello che dici, ma bisogna anche tener conto che su un V6 hai 2 testate con dobbia distribuzione, e condotti di aspirazione scarico leggermente più incasinati...credo alla fine il grosso vantagio sia nella "modularità" rispetto al V8.
costi.......i minori costi derivano essenzialmente dalla modularità tra V6 e V8.....con tantissime parti in comune...... faccio un esempio....il V6 3.2 MB ha una cilindrata unitaria di 533cm3......mentre il V8...toh...anche lui 533cm3.......quindi significa poter usare stessi pistoni, stesse bielle, stesse valvole, stesse puleggie e se dimensionati per il V8 anche stesso alternatore, stesso compressore...stesse cinghie ecc ecc........che consentono risparmi non da poco
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Diabolik82 |
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Dicembre 03, 2003, 15:06:15 pm |
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certo, però tieni conto che c'è di mezzo la variazione di cilindrata unitaria, un 6l arriva a 4000 cc, mentre, i V12 più grossi sono 6000 cc, quindi bisognerebbe andare a vedere "nel dettaglio" come si comporta l'albero a gomiti, viste le masse che ci sonno attaccate.
avevo dimenticato di precisare a parità di cilindrata unitaria in pratica confrontavo il 6L da 3 litri della Supra con il V12 da 6 litri della Enzo.....ma purtroppo per la fretta ciò è rimasto solo nella mia testa
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Claudio53 |
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Dicembre 03, 2003, 15:22:20 pm |
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costi.......i minori costi derivano essenzialmente dalla modularità tra V6 e V8.....con tantissime parti in comune...... faccio un esempio....il V6 3.2 MB ha una cilindrata unitaria di 533cm3......mentre il V8...toh...anche lui 533cm3.......quindi significa poter usare stessi pistoni, stesse bielle, stesse valvole, stesse puleggie e se dimensionati per il V8 anche stesso alternatore, stesso compressore...stesse cinghie ecc ecc........che consentono risparmi non da poco Peccato che l'angolo sia di 90 gradi e quindi serva un contralbero di equilibratura. Però il motore gira rotondo, a differenza del famigerato PRV.
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Diabolik82 |
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Dicembre 03, 2003, 15:25:55 pm |
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Peccato che l'angolo sia di 90 gradi e quindi serva un contralbero di equilibratura. Però il motore gira rotondo, a differenza del famigerato PRV.
credo che gli costi infinitamente meno montare il contralbero di equilibratura sui V6 (ce l'ha anche il V8 ) che sviluppare un V6 con angolo tra le bancate diverse han fatto la stessa cosa che facevano gli americani (secondo me molto bravi nel trovare efficienti soluzioni economiche) per ricavare i V6 « Ultima modifica: Dicembre 03, 2003, 15:26:47 pm da Diabolik82 »
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Claudio53 |
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Dicembre 03, 2003, 15:30:04 pm |
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credo che gli costi infinitamente meno montare il contralbero di equilibratura sui V6 (ce l'ha anche il V8 ) che sviluppare un V6 con angolo tra le bancate diverse han fatto la stessa cosa che facevano gli americani (secondo me molto bravi nel trovare efficienti soluzioni economiche) per ricavare i V6 Che costi meno non c'è dubbio, che almeno il "sound" sia meno coinvolgente anche
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Dani85 |
250 mad italian over-ecxitable horses |
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Dicembre 03, 2003, 19:24:04 pm |
Utente standard, V12, 759 posts |
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ma domanda scema. se da un V8 è possibile clonare un V6 in teoria da un 4L ( che tutte le case hanno in listino )è possibile clonare un 6L e viceversa. o sbaglio ?
Il discorso fila. Aspetto conferme o smentite dai geni ...
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Life is not run in a straight line!!!!
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Dicembre 03, 2003, 20:41:32 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Il discorso fila. Aspetto conferme o smentite dai geni ... certo..ma in teoria potresti usare pezzi di un V6 per fare un 4l: le valvole..gli anelli raschiaolio.. però è chiaro che sa da un 6L vuoi fare un 4L fai prima: comunque non è cosi semplice, perchè (se non ricordo male) la somma degli angoli tra i gomiti deve sempre fare 720° (2 giri di albero motore, cioè un ciclo completo nei 4 tempi). Quindi il 4L ha angolo 180°, il 6L 120 °...quindi cambia l'albero a gomiti.
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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HansMuller |
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Dicembre 04, 2003, 00:05:19 am |
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pari di equilibratura di forze del 1° o del 2° ordine? e di coppie di che ordine? se non ricordo male il 6L dovrebbe essere l'unico che equilibra tutte e 4 le componenti con un intervallo di accensione di 120°. Mentre nel V6 con angolo di 60° risultano presenti coppie del 1° e del 2° ordine. l'8 cilindri a V di 90° invece è più equilibrato, ma sempre meno del 6L perchè ha coppie del 1° ordine. L'unica altra variante completamente bilanciata è il V6 piatto boxer. Ovviamente le vibrazioni torsionali sono legate alla potenza...solo che la domanda sulle "vibrazioni torsionali" è stata la domanda iniziale all'esame di costruzioni di macchine...luglio 1992...e benchè abbia preso 26...l'ho rimossa!! mi ricordo solo una serie di K e "theta"... Caro mariner, l'esame di costruzione di macchine l'ho dato prima di te ... nel lontano 1974 se ben ricordo Ho ripreso in mano il Giacosa e riletto la parte dei motori: per il 6L le forze alterne sono equilibrate fino al 5° ordine incluso. per il V6 a 60° fino al secondo ordine. Per quanto concerne le vibrazioni torsionali ci vuole un giovane ingegnere. Anche io mi ricordavo appena una lunga serie di h J e K. Avevo chiesto a ciccio di rinfrescarci la memoria ma non si è fatto sentire.
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