|
1258 Visitatori + 0 Utenti = 1258
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
lavedi |
I'm a llama! |
|
Dicembre 20, 2003, 11:20:19 am |
Utente standard, Monocilindrico, 16 posts |
|
Pensate di sapere tutto di questi motori che in effetti A PRIMA VISTA alla lettura dei rilevamenti di accelerazione e velocità massima deludono poichè, (pur tenendo presente l' "oneroso" aggiornamento all'Euro IV) oltre a non eccellere non si discostano molto dalle rispettive versioni precedenti da 115 cv. In realtà le prove delle riviste specializzate omettono costantemente quelli che in realtà sono dati fondamentali per poter giudicare il valore di una motorizzazione o di una vettura in generale. Sto parlando dei dati di RIPRESA intesa come RIPRESA EFFETTIVA, quella atta a garantire il miglior risultato cronometrico . Per ripresa effettiva INTENDO ad esempio un 40-100 kmh in II marcia - un 70-120 kmh in III marcia - un 90-150 in IV marcia e così via. Le riviste come sapete bene si limitano a rilevare questi intervalli di velocità con le marce alte al fine di renderci consapevoli dell'elasticità del propulsore (dato sì interessante ma molto meno di quello relativo alla ripresa effettiva di cui sopra) con i rilevamenti cronometrici che ne conseguono. Ora la mia esperienza personale, dopo aver provato 147 140 e Audi A3 140 riprendendo con le marce atte a garantire il miglior risultato possibile nei vari intervalli, mi obbliga a farvi sapere che la 147 si rivela molto ma molto migliore della sua versione più piccina da 115 cv, e che la A3 relegando al conducente veri e propri calci nella schiena con riprese mozzafiato si rivela paurosamente superiore al vecchio 1900 130/115 e ben più rapida della 147 140. Naturalmente io non ho gli strumenti per fare le rilevazioni cronometriche ma vi sfido a provare i due modelli che a mio avviso danno il meglio proprio nella RIPRESA EFFETTIVA poichè sfruttano la propria coppia massima intorno ai 1900 giri. Auto afferma che il nuovo 140 non è prorompente e aggressivo quanto il vecchio 150 tdi (che faceva 8.7 0-100) ma bisogna pur rimembrare che sempre Auto aveva definito quest'ultimo propulsore con gli aggettivi "sgorbutico" e dall'erogazione "brusca e irregolare" - aggettivi non riscontrabili nel nuovo 140 che sa essere pastoso o brutale a seconda delle esigenze. Invito pertanto molti di voi a rivedere le posizioni prese nei confronti dei nuovi 140 italiani e tedeschi che sono al TOP della categoria e che a mio avviso meritano 4.8 stelle. « Ultima modifica: Dicembre 20, 2003, 11:25:59 am da lavedi »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Dicembre 20, 2003, 11:37:03 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Ciao Alessandro...non avendo provato il TDI 140 non posso confermare ne smentire la tua tesi...quel che posso dire confrontando il JTD 16V rispetto al mio 8V è che la prontezza ai regimi più bassi è decisamente superiore (ovviamente poi salendo coi giri i 35CV in più si sentono eccome, ma è normale). Il TDI 150 che ho avuto il piacere di provare su una Toledo mi aveva impressionato di più come erogazione, non tanto per la brutalità quanto per la consistenza continua della spinta a tutti i regimi...il taglio del limitatore a 4500 giri arrivava all'improvviso, in maniera inaspettata (e un po' avvilente), e la velocità cresceva per incanto senza accorgersene...il JTD 16V è più "ovattato", ma forse questo dipende anche dalla macchina che c'è intorno. Certo che i rilevamenti riguardo alle prestazioni pure lascian poco scampo, il vecchio PDE 8V dava pasta a tutti questi nuovi motori...sulla storia della ripresa effettiva che tanto ti sta a cuore posso dire che sicuramente il JTD 16V rispetto ai PDE (e all'8V) è decisamente più pronto ai bassi, quindi è probabile che nel confronto specifico tu abbia ragione...bisognerebbe vedere se il TDI 16V è altrettanto brillante o se ha la solita "quiete prima della tempesta" tipica dei motori Audi-VW...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Blaze |
Una Mini è come un amore... |
|
Dicembre 20, 2003, 13:25:38 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
|
Esatto danny.--
E comunque sulla velocità di ripresa dei due diesel c'è da dire che le erogazioni sono molto diverse.-TDI più brusco,JTD più avattato. A sensazione sembra che il TDi spinga di più,ma a conti fatti,in tutti i rilevamente fatti dalle riviste,la 147 risulta sempre più veloce. Magari poi utilizzando le marce giuste la storia cambia,però con i dati oggettivi che abbiamo il JTD (su 147,ndr) risulta essere prestazionalmente superiore al TDI (su A3,ndr)
|
|
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Dicembre 20, 2003, 13:53:43 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Sarei molto curioso di provare una A3 2.0 TDI, io ho guidato la nuova Golf 2.0 TDI e di calci nella schiena non è visto manco uno sinceramente.. l'erogazione è solida ma abbastanza pastosa, certo c'è un incremento netto attorno ai 1800giri ma niente di particolarmente impetuoso.. sinceramente ho trovato più brusca la 147JTD16v, dotata di marce leggermente meno lunghe..
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Dicembre 20, 2003, 22:31:04 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Pensate di sapere tutto di questi motori che in effetti A PRIMA VISTA alla lettura dei rilevamenti di accelerazione e velocità massima deludono poichè, (pur tenendo presente l' "oneroso" aggiornamento all'Euro IV) oltre a non eccellere non si discostano molto dalle rispettive versioni precedenti da 115 cv. In realtà le prove delle riviste specializzate omettono costantemente quelli che in realtà sono dati fondamentali per poter giudicare il valore di una motorizzazione o di una vettura in generale. Sto parlando dei dati di RIPRESA intesa come RIPRESA EFFETTIVA, quella atta a garantire il miglior risultato cronometrico . Per ripresa effettiva INTENDO ad esempio un 40-100 kmh in II marcia - un 70-120 kmh in III marcia - un 90-150 in IV marcia e così via. Le riviste come sapete bene si limitano a rilevare questi intervalli di velocità con le marce alte al fine di renderci consapevoli dell'elasticità del propulsore (dato sì interessante ma molto meno di quello relativo alla ripresa effettiva di cui sopra) con i rilevamenti cronometrici che ne conseguono. Ora la mia esperienza personale, dopo aver provato 147 140 e Audi A3 140 riprendendo con le marce atte a garantire il miglior risultato possibile nei vari intervalli, mi obbliga a farvi sapere che la 147 si rivela molto ma molto migliore della sua versione più piccina da 115 cv, e che la A3 relegando al conducente veri e propri calci nella schiena con riprese mozzafiato si rivela paurosamente superiore al vecchio 1900 130/115 e ben più rapida della 147 140. Naturalmente io non ho gli strumenti per fare le rilevazioni cronometriche ma vi sfido a provare i due modelli che a mio avviso danno il meglio proprio nella RIPRESA EFFETTIVA poichè sfruttano la propria coppia massima intorno ai 1900 giri. Auto afferma che il nuovo 140 non è prorompente e aggressivo quanto il vecchio 150 tdi (che faceva 8.7 0-100) ma bisogna pur rimembrare che sempre Auto aveva definito quest'ultimo propulsore con gli aggettivi "sgorbutico" e dall'erogazione "brusca e irregolare" - aggettivi non riscontrabili nel nuovo 140 che sa essere pastoso o brutale a seconda delle esigenze. Invito pertanto molti di voi a rivedere le posizioni prese nei confronti dei nuovi 140 italiani e tedeschi che sono al TOP della categoria e che a mio avviso meritano 4.8 stelle.
Ebbravo Lavedi.... anche te hai avuto il mio stesso pensiero. Ricordo i tempi in cui guidavo l'Audi 100 2.0 16v (berlina 2wd) che avevamo qualche anno fa. Nonostante avesse la quinta marcia piuttosto corta (100 km/h > 3000g/min), in ripresa sotto i 130km/h non e' che avesse tanto da dare. Bastava scalare in quarta per avere una ripresa molto piu' accettabile. Ricordo con grande particolarita' quel motore... i rapporti al cambio molto corti riuscivano a farlo sembrare piu' potente di quanto non fosse in realta' (140cv). Adorava girare "allegro", tenendolo sopra i 4000 giri riusciva ad essere quasi divertente ed allungava senza complimenti fino a 7200 giri. E ricordo come fosse ieri quella sera di tarda estate quando, deciso a tirarle il collo fino al limite, raggiunse i 230km/h indicati di tachimetro e con il contagiri a circa 6800 giri (la zona rossa cominciava a 6000..... ) E il motore aveva all'attivo circa 178mila km, spesso sfruttato senza tanti complimenti dal babbo Chiusa questa breve parentesi "sentimentale" , anche sull'A6 le riprese, nonostante sia un turbo benzina, si fanno MOLTO piu' incisive scalando un paio di marcie, specie in autostrada. Saludos todos « Ultima modifica: Dicembre 20, 2003, 22:33:11 pm da Patarix »
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
spazzacamino5 |
I'm a llama! |
|
Dicembre 21, 2003, 06:29:46 am |
Utente standard, Monocilindrico, 34 posts |
|
Anche un Gokart ti da i calci nella schiena.
Forse conta più quello che avverti di quello che è, le macchine sono studiate per trasmettere precise sensazioni al guidatore.
Servono dati cronometrici precisi e dati sui rapporti del cambio.
spazzacamino5
|
|
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|