Mi scuso per l'errore, ma ero quasi sicuro di ricordare un articolo di 4R che spiegava lo stampo delle camicie dei cilindri in lega e fusione unica di questo motore... probabilmente la mia memoria farlocca ha collegato questa notizia (vera) all'ottenimento della cilindrata (fasulla)... Mah, l'arteriosclerosi avanza anche tra i giovani!!!
Ciao Valerio
Non sei arterosclerotico.... sono io che ho dato un'informazione non totalmente corretta...
Mi sono documentato meglio in merito alla questione del motore montato sulla Puma. Il motore non e' stato interamente costruito dalla Yamaha.... Come base utilizza un Ford 1.4, spedito alla Yamaha, portato a 1700, e rispedito alla Ford. Questo motore adotta particolari soluzioni utilizzate in campo motociclistico (Pistoni anti attrito, variatore di fase, ecc..).
Il motivo per ci questo motore e' stato utilizzato per breve periodo e' legato ai
costi di produzione. I motori dovevano infatti essere fisicamente spediti alla Yamaha, e la Yamaha doveva poi rispedirli alla Ford. La soluzione si e' rivelata, alla lunga, poco conveniente.
Saludos a todos,
Alessandro