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am1 |
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Gennaio 25, 2004, 15:25:04 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Qual'è l'utilità dei cerchi scomponibili? quali vantaggi portano?
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Miki Biasion |
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Gennaio 25, 2004, 16:00:29 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Qual'è l'utilità dei cerchi scomponibili? quali vantaggi portano?
Beh, presumo il fatto che, essendo scomponibili, possano essere ripristinati a costi inferiori in caso di danneggiamento. Più che altro il vantaggio è costituito solo dall'estetica, visto anche quanto costano dubito che vengano scelti per ragioni economiche
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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am1 |
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Gennaio 25, 2004, 20:46:53 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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dall'estetica, visto anche quanto costano dubito che vengano scelti per ragioni economiche le ragioni estetiche sono sicure: tanto che ci sono cerchi FINTI scomponibili, con la corona di bulloni che in realtà non chiude niente.. tuttavia immagino esista un motivo tecnico per il quale sono stati inventati...
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Miki Biasion |
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Gennaio 26, 2004, 01:59:36 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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le ragioni estetiche sono sicure: tanto che ci sono cerchi FINTI scomponibili, con la corona di bulloni che in realtà non chiude niente..
tuttavia immagino esista un motivo tecnico per il quale sono stati inventati...
Penso sia per poter sostituire una parte danneggiata senza dover sostituire la ruota intera.. non vedo altre ragioni sinceramente..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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vatanen |
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Gennaio 26, 2004, 02:01:02 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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forse che spessorando opportunamente si possa cambiare carreggiata altre ragioni al di fuori di quella estetica non ne vedo..
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Miki Biasion |
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Gennaio 26, 2004, 02:07:16 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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forse che spessorando opportunamente si possa cambiare carreggiata altre ragioni al di fuori di quella estetica non ne vedo.. Spessorando che? Al limite se cambi il corpo con le razze.. ma a quel punto tanto vale comprare direttamente cerchi con diverso offset..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Gennaio 26, 2004, 10:24:09 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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penso che il vero motivo sia la teconoglia di produzione. i cerchi vengono forgiati, quindi ci sono dei voncoli progettuali che non possono essere superati se non ricorrendo a cerchi scomponibili, forgiando separatamente le varie parti si possono ottenere conformazioni altrimenti impossibili.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Gennaio 26, 2004, 12:30:24 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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PS: TUTTI i cerchi vengono forgiati? Io non penso, penso che ce ne siano anche fatti in fusione... e altri (quelli in lamiera) sono, penso, stampati... e poi credo ce ne siano anche di lavorati (torniti). Boh, che sa qualcosa di più?
hai ragione, quelli in lamiera sono stampati, quelli aeronautici sono torniti partendo da fusione. quelli in lega non possono essere stampati mentre la lavorazione meccanica di forgiati ha dei costi spropositati...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Miki Biasion |
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Gennaio 26, 2004, 12:39:07 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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la lavorazione meccanica di forgiati ha dei costi spropositati...
La Carrera GT ha ruote in magnesio forgiato, pesano il 25% in meno delle analoghe ruote in lega di alluminio Davanti sono da 19" e dietro da 20", non voglio neanche pensare a quanto possa costare cambiarne una..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Claudio53 |
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Gennaio 26, 2004, 15:39:16 pm |
Visitatore, , posts |
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PS: TUTTI i cerchi vengono forgiati? Io non penso, penso che ce ne siano anche fatti in fusione... e altri (quelli in lamiera) sono, penso, stampati... e poi credo ce ne siano anche di lavorati (torniti). Boh, che sa qualcosa di più?
Le ruote in lamiera sono fatte di sue pezzi, una centrale stampata con i fori per il mozzo, il cerchio è rullato. Le eccentricità sono dell'ordine del mm. Le ruote in lega sono in genere tornite (solo la balconata che ospita il tallone del pneumatico). A volte viene rettificata anche la parte che si accoppia al mozzo (quasi sempre nelle ruote per camion). La ruota in lega è quindi più centrata ed equilibrata. Per l'accoppiamento con bulloni lo spessore della ruota in lega è tale che l'elasticità del materiale è sufficiente. Nel cerchio in lamiera ci sono dei rilievi stampati, come bugne, che deformandosi danno l'elasticità necessaria a che il bullone non si sviti. Ma non si possono fare più di 10-20 montaggi prima che le prestazioni decadano molto. Lo so perchè quando ero giovane ho messo insieme HW e SW per macchine che controllavano le ruote. Non dite che dopo tutti questi anni le cose sono cambiate
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Loggato
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Gennaio 27, 2004, 00:48:42 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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