La scocca in alluminio della nuova XJ è veramente superlativa. Tecnologicamente è anche piú avanzata di quella dell'Audi A8, a dimostrazione della recente (e inaspettata
) vena di research&development ad alti livelli intrapresa dal gruppo Ford negli ultimi anni (vedi GT40, motori TDCi, ecc.).
Giusto, tecnica aeroneautica per la XJ ... l'uso di rivettature che semplificano pur rendendo il tutto più rigido.
Rispetto alla Audi la Jaguar XJ è simile come rigidezza torsionale e flessionale, ma riesce ad essere nettamente piú leggera - anche a prescindere dalla presenza o meno della trazione integrale. Inoltre come body control (risposta delle sospensioni, percezione di comfort interno, risposta alle sollecitazioni stradali) la Jaguar è 3 spanne al di sopra dell'Audi A8, che nella sua ultima versione è stata molto criticata per l'eccessiva rigidezza e scarso comfort.
Qui mi trovi in disaccordo, leggendo "francese" e "italiano" e anche "tedesco" son tutti d'accordo nell'affermare che la A8 da risposte molto dinamiche dal punto di vista "sportivo", specie con le sospensioni regolabili. Critiche accentuate non ne ho lette.
Anche la questione leggerezza, ci sono circa 200 kg di differenza a pari motore e con trazione integrale, che si riducono a circa 100 escludendola.
A8 4.2 quattro: 1'780 kg
XJ 4.2 Executive: 1'615 kg
A8 3.0 TA: 1'650 kg
XJ 3.0: 1'545 kg
Poi, alla bilancia e con gli optionals tutto cambia