|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Febbraio 28, 2004, 14:40:52 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
la mia opinione: kit o ruotino SOLO su city car ..da usare nel raggio di 20 km da casa. altra vettura: pneumatico normale , va bene il cerchio in acciaio anzichè in lega..ma voglio la ruota normale. Ho forato 2 volte in 13 anni: 1 col ruotino a Capodanno.. 1 con la ruota "normale" (addirittura col cerchio in lega).. ..piuttosto appena ritirata la macchina nuova ordino un cerchione come ricambio e vado dal gommmista a farlo "vestire"..magari non col "PZero ultragripsupertenutacorsaintagliodapaura".. trovo sciocco per chi fa parecchia autostrada risparmiare 300-500 euro..su almeno 15000 euro di macchina (per stare bassi)..e poi rischiare a 80 kmh sulla Milano laghi o la Milano Bologna col ruotino...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Mifune |
|
|
Febbraio 28, 2004, 16:43:17 pm |
Visitatore, , posts |
|
copio incollo un post letto sul forum di 4R nella sezione mini
da milano a roma (con 4 gomme a terra)
fareste tutta l'autostrada del sole, dal casello di milano a quello di roma nord, con quattro gomme completamente a terra? l'idea è venuta a goodyear, leader del campo dei pneumatici run-flat per affermare la validità della tecnologia emt (extended mobility technology).
ovviamente la prova non è stata svolta in autostrada, bensì sul circuito stradale dell'autodromo di monza, dove una vettura equipaggiata con la versione emt dei pneumatici goodyear eagle nct5, ha girato ininterrottamente con tutte le gomme a terra dalle 9.30 del mattino alle 18.00 di sera. sotto gli occhi dei cronometristi della federazione italiana, di un commissario tecnico dell'automobile club di milano e di un notaio, che ha registrato le modalità di svolgimento delle operazioni, la vettura ha percorso 92 giri di pista pari a 532,956 chilometri (come andare, appunto, dal casello di milano a quello di roma nord) senza rovinare i quattro pneumatici e senza mai mettere a repentaglio la sicurezza del guidatore. il tutto a una media complessiva di 62,200 km/h, con punte di 82 km/h.
l'esame dei dati della telemetria indica che i "run" di prova sono stati percorsi a una velocità media pressoché costante (scostamenti +/- 5%). non ci sono stati cali di prestazioni tra il primo e l'ultimo dei 7 "run".
nella stessa occasione è stato possibile verificare un altro aspetto dei pneumatici con tecnologia goodyear emt: la possibilità di riutilizzarli normalmente anche dopo più forature e riparazioni. a tale scopo un'altra vettura (equipaggiata con gli stessi pneumatici run-flat) ha percorso alternativamente 13 giri di pista (pari a km 75,309) con le due gomme anteriori a terra senza superare gli 80 km/h e 13 giri con le quattro gomme riparate a velocità libera (superando i 165 km/h). dopo nove ore di prove ininterrotte, e dopo aver forato e riparato con normali attrezzature d'officina cinque volte il pneumatico anteriore sinistro (il più sollecitato sulla pista di monza) e quattro volte l'anteriore destro, la vettura aveva anch'essa percorso 92 giri pari a km 532,956.
a trarre le conclusioni ci pensa alessandro coggi, amministratore delegato goodyear dunlop tires italia: "credo che questa prova abbia dimostrato, al di là di qualsiasi perplessità, la piena validità della nostra tecnologia run-flat. il test è stato interrotto dopo 8 ore e mezza per la chiusura dell'autodromo. i nostri pneumatici avrebbero potuto percorrere una distanza ancora maggiore. d'altro canto, a chi potrebbe venire in mente di fare più di 500 chilometri con quattro gomme a terra senza una motivazione davvero grave?". l'obiettivo della seconda prova era quello di dimostrare che i run-flat goodyear possono essere non solo riparati con normali attrezzature d'officina, ma anche riutilizzati in piena sicurezza dopo avere percorso un lungo tragitto a pressione interna pari a zero. "direi - conclude coggi - che anche in questo caso abbiamo fatto ampiamente centro!".
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
|