Io invece su certe occasioni ci farei un pensierino, mentre mi tengo alla larga dall'usato garantito delle case, perchè garantito per loro significa solo che ci danno una bella lucidata e ci fanno sopra una garanzia sotto forma di polizza assicurativa.
Nel 1996 per meno del prezzo della Fiesta nuova che poi ho preso avevo trovato nel piazzale vendite di un noleggio una Croma 2000 benzina con sei mesi e circa 10 mila km. Avevo pensato di prenderla, farci l'impianto a GPL e avrei viaggiato in ben altro modo nei sei anni successivi.
Non l'ho fatto perchè dovendo iniziare una nuova polizza, partire dalla 14-esima classe con un duemila era un salasso e perchè la Croma aziendale che avevamo pur essendo stata acquistata nuova aveva il motore "a basso consumo", nel senso che si spegneva da solo mentre la macchina era in corsa. Bastava aspettare 20 secondi e riaccenderlo, il guaio era quando succedeva in autostrada, sulla corsia di sorpasso. Ma questa è un'altra storia.
Inoltre molte vetture che vengono vendute dalle case come usato sono ex-noleggio, quando le danno ai noleggi con il patto di riacquisto.
Beh, ormai la cosa è diversa, nel senso che se prendi un usato fresco hai ancora la copertura della casa madre, in altri casi, l'autoexpert, occasioni del leone, stilnuovo, ex novo ecc.. ti offrono macchine tenute bene ( logico che dipenda dai casi) con parecchie parti coperte da garanzie.
Dalle case starei attento all'import, alle ex noleggio estere che ti spacciano per aziendali, dimostrative, dirigenziali ed a certe auto della concessionaria che vengono date in prova, come auto sostitutive e trattate come le ex noleggio.
Piuttosto si fanno buone occasioni con le km0, con certe aziendali ( ex formula, certe macchine di dipendenti fiat, dirigenziali bmw ecc...) hanno pochi km e si trovano buoni affari. Logico che il rischio ci sia sempre ma per me è inferiore.
P.S: Ma è una leggenda metropolitana, una volta era vera ed ora no... insomma, parecchi dicono che le km0 vengono fatte tali perchè hanno qualche difetto estetico, disallineamenti e quant'altro.. io però son sempre stato scettico... per me è solo un business!!!