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diabolik82 |
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Maggio 03, 2004, 16:49:12 pm |
Visitatore, , posts |
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Il 10% mi pare impossibile. Significherebbe che su una circonferenza media di un pneumatico di 2 metri, ad ogni giro si avrebbe uno "slittamento" di 20 centimetri. Le gomme sono elastiche, ma non come l'elastico delle mutande! ora controllo sul libro di testo controllato.....il massimo dell'aderenza longitudinale si ha per un slittamento del 12-13% « Ultima modifica: Maggio 03, 2004, 16:52:55 pm da diabolik82 »
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Loggato
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Claudio53 |
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Maggio 03, 2004, 16:56:30 pm |
Visitatore, , posts |
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ora controllo sul libro di testo controllato.....il massimo dell'aderenza longitudinale si ha per un slittamento del 12-13% Torna con le mie rimembranze. Non c'è solo l'isteresi, slitta proprio quando deve vincere la resistenza dell'aria. Magarinnon fino a raggiungere il max dell'aderenza, ma un pò slitta, alla fine un 5% mi sembra ragionevole. « Ultima modifica: Maggio 03, 2004, 16:57:18 pm da Claudio53 »
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Loggato
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vatanen |
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Maggio 03, 2004, 20:16:26 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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mi sembra di ricordare 5%,dopo vado a controllare....ad ogni modo questo slittamento è vero che c'è,ma in rettilineo a velocità costante mi vien da dire che sia solo deformazione...non ècomuqnue avvertibile sul tachimetro....il tachimetro segna i giri dei semiassi,se poi questi non sono proporzionali con il vero avanzamento lui non può saperlo!!!un pò come quando sgommo in quarta a 160 km/h sulla neve....ma in realtà a piedi andrei più forte!
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vatanen |
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Maggio 03, 2004, 21:12:16 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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ho controllato sul testo "motori ad alta potenza specifica"!non è specifico sulla dinamica del veicolo,ma trae spunto da molti testi ingegneristici e quindi direi che è credibile...
"la massima trazione motrice o frenante si raggiunge dunque per valori di scorrimento piuttosto bassi,dell'ordine di 0,15-0.30 per pneumatici di serie,ma di solo 0.02-0.04 per pneumatici di formula 1."!
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vatanen |
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Maggio 03, 2004, 21:26:48 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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quindi 15-30% per le stradali e 2-4% nelle F1 quindi il 12.5% del mio grafico era ottimistico dipende tutto dalla deformabilità della gomma...una stradale con battistrada nuovo,molto scolpita,pressioni di gonfiaggio bassa e circonferenza di rotolamento basso può avere la max aderenza con slittamenti così alti!!!è una cosa che si nota molto bene quando si fanno le partenze ai semafori con le auto un pò vecchiotte con gomme vecchiotte(una macchina con delle michelin pilot 225/45 17" credo stia sul 15% o anche meno),si nota ad occhio che il max tiro lo si ha poco prima che la gomma inizi a fischiare...si avverte perfettamente l'incoerenza tra rpm e velocità ma si è catapultati in avanti letteralmente!!o anche in frenata..tutto questo è dovuto alla deformabilità del pneumatico,di quanto si achiaccia la parte a contatto con l'asfalto e di quanto si deformano i tasselli tangenzialmente all'asfalto...con una F1 grazie alle slick gli effetti sono molto meno avvetibili!
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