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mariner
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sloteel |
... da 100 a 0? |
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Aprile 30, 2004, 13:56:15 pm |
Utente standard, V12, 900 posts |
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non sono assolutamente d'accordo....i motori aspirati sofisticati o comunque fatti a dovere sono fenomenali...è chiaro che tra una golf tdi e 1.6 o tra una alfa 156 jtd e 1.6 è meglio la diesel......ma a pari cilindrata(ma con meno peso da parte del benzina)non c'è storia.....inoltre i diesel corrono già in gara e da quest'anno nei rally sono in categoria con i benzina di pari cilindrata nonostante il turbo,anche se non hanno la minima speranza di ottenere buoni risultati!
Si ma anche ammettendo che nelle gare le prendono dai benza tu per andare a lavoro preferiresti un motore diesel oppure un benzina che va tenuto fra 6.000 e gli 8.000 giri se no si spegne?
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La mia auto beve? Non hai visto il proprietario!
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Loggato
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Maranello71 |
Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8 |
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Aprile 30, 2004, 14:54:52 pm |
Utente standard, V8, 301 posts |
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Giusto per chiarire le cose dal punto di vista tecnico: I diesel aspirati non funzionano perchè quando il motore è naturalmente aspirato, la quantità di aria aspirabile è direttamente proporzionale alla velocità di rotazione del motore. La combustione del gasolio è molto lenta rispetto alla benzina, e insieme alle pressioni al cilindro che si raggiungono per ottenere rendimenti elevati praticamente rendono impossibile far girare il diesel a regimi paragonabili a un ciclo otto. Per cui se l'unico modo che abbiamo di immettere aria nel motore (e, al contrario del benzina, il gasolio richiede un forte eccesso d'aria per bruciare bene) è l'aspirazione naturale, possiamo dimenticarci di tirar fuori potenze decenti dal ciclo diesel. E prima che qualcuno salti fuori con variable valve timing, ram induction, collettori variabili e altre complicazioni simili, lasciatemi dire che sono solo palliativi che MAI possono raggiungere la capacità di immissione aria di un sistema di sovralimentazione. Quindi si capisce perchè il diesel sia perfetto per la sovralimentazione: essa permette di immettere le elevate quantità di aria necessarie per avere un'elevata densità di energia già ai regimi piú bassi, senza bisogno di girare in alto dove la combustione del gasolio diventa difficile da gestire. Secondo questo principio si possono fare anche motori a benzina turbo: infatti motori come il 4.2 V8 biturbo della Audi RS6 sviluppa 600Nm di coppia COSTANTI da 1400 fino a circa 5200 giri, e non gira oltre i 6500, tanto non ne ha bisogno! Poi quando si va a cercare la sovralimentazione piú spinta in un benzina si possono abbinare regimi elevati ad alti rapporti di sovralimentazione, e se non esplode tutto ecco che abbiamo gioielli come Ferrari F40 (165 Cv/litro) porsche GT2 (142 CV/litro), Maserati Ghibli Cup (165 CV/litro) ecc... tutti motori che fanno potenze specifiche (e soprattutto coppie) MOLTO piú elevate di qualunque benzina aspirato tirato come un violino fino a 9000 giri ma completamente vuoto in basso (Honda S2000... ). Quindi W il turbo, sia sui benza che sui diesel!
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There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
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Loggato
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Claudio53 |
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Aprile 30, 2004, 15:12:45 pm |
Visitatore, , posts |
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Giusto per chiarire le cose dal punto di vista tecnico: aspirato tirato come un violino fino a 9000 giri ma completamente vuoto in basso (Honda S2000... ). Quindi W il turbo, sia sui benza che sui diesel! Premesso che non ho ancora provato per bene l'S2000, i valori di coppia ai bassi regimi sono solo poco più bassi della coppia massima, comunque normali per un 2000 aspirato, per cui non direi che è tanto vuoto sotto, almeno in teoria. A questo serve il V-TEC. Probabilmente è l'effetto della salita fino a oltre 8000 rpm che fa sembrare poco tutto il resto. Comunque io sono abituato ad un turbo benzina tranquillo (2000 cc 210 CV), dopo la prova riferirò le mie impressioni sull'S2000. « Ultima modifica: Aprile 30, 2004, 15:13:22 pm da Claudio53 »
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Aprile 30, 2004, 15:41:43 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Premesso che non ho ancora provato per bene l'S2000, i valori di coppia ai bassi regimi sono solo poco più bassi della coppia massima, comunque normali per un 2000 aspirato, per cui non direi che è tanto vuoto sotto, almeno in teoria. A questo serve il V-TEC. Probabilmente è l'effetto della salita fino a oltre 8000 rpm che fa sembrare poco tutto il resto. Comunque io sono abituato ad un turbo benzina tranquillo (2000 cc 210 CV), dopo la prova riferirò le mie impressioni sull'S2000.
cosa aspetti a tornare da vienna che la andiamo a provare??? arf arf arf!
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Emi |
...e quattro! |
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Aprile 30, 2004, 15:49:05 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Sei peggio di un cane da trifula davanti ad un tubero da 10 kg Manco ci sono ancora andato a Vienna che già mi fai tornare Ovvio che ti faccio tornare, arf arf sbav sbav........ssssssssss..........sssss2000......arf arf
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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quattroruotefan |
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Maggio 03, 2004, 21:48:27 pm |
Utente standard, V12, 1638 posts |
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Maddechè? 270cv/l quale auto di serie te li dà' Le moto di serie hanno motori benzina aspirati che possono arrivare a tale rapporto cv/l.
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vatanen |
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Maggio 03, 2004, 21:54:20 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Le moto di serie hanno motori benzina aspirati che possono arrivare a tale rapporto cv/l.
si la famosa R1 da 270 cv/l.... in gara non sono molto lontani,la ducati si narri abbia 250 cv con 990 cc....le moto di serie da 600 cc,stanno sui 200 cv/l....e non sono nemmeno troppo vuote in basso,vedi alla voce R6
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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