Ciao ragazzi!
In attesa della Prius, che andrò a ritirare finalmente dopodomani, ho pensato che avrebbe potuto interessarvi la mia personale, quindi opinabile, presa di contatto con l'auto in oggetto.
Approfondimenti in seguito, per ora si tratta di un primo test statico.
Ieri ho avuto la possibilità di rigirarmi come un calzino una 740d presso il mio concessionario multimarche di fiducia, il quale ha, tra l'altro, una bella Carrera 4s grigio argento a far bella mostra di sè in fondo all'autosalone.
Nei prossimi giorni la proverò su strada (la 7er) e vi saprò dire come va anche se, dalle prime impressioni 'da ferma', la vettura promette bene. E vorrei pure vedere!
L'auto, esteticamente, la conosciamo un po' tutti ed il giudizio, quasi unanime, è che non sia tutta sta bellezza: devo dire però che dal vivo, nera e con i cerchi da 19" fa la sua discreta figura.
Gli interni sono spaziosi ma non eccessivamente (soprattutto dietro) e gli accorgimenti sul fronte del comfort sono numerosi ma non sorprendenti: potrebbe sembrare un apparente controsenso ma a ben guardare non è che questa ammiraglia abbia ciò che uno 'non si aspetterebbe mai di trovare su un'auto'.
E' bella, tutto quello che volete, ma per 86mila euro non mi pare di aver visto nulla di davvero eccezzionale come il prezzo: ci sono le portiere che se le appoggi male si chiudono da sè, oppure il bagagliaio che si apre/chiude automaticamente, però, boh, oltre a questi, nemmeno così particolari, accorgimenti altro non noto.
Ci sono invece delle cose che mi hanno davvero lasciato un po' perplesso e che MAI avrei concepito su un tale articolo automobilistico:
- bracciolo centrale: gli appoggia gomito si aprono verso l'alto per fare in modo da accedere al vano inferiore. Fin qui, direte voi, tutto normale. Certo, non foss'altro perchè hanno uno spessore ridicolo (1 cm scarso), un'anima di plastica cedevole sotto il peso del braccio ed un rivestimento (credo sia vinile) applicato alla
cazz de can. Insomma nà schifezza che manco su un'utilitaria.
- regolazione dei sedili: la regolazione elettrica dei sedili è nascosta al lato del bracciolo (parte bassa) e non è di così facile accesso nè di chiara lettura. Dico, con tutto quel caspita di spazio li potevano mettere da un'altra parte i comandi!
- il motore: già vi sento! Ma come un V8, anzi, IL V8 turbo diesel dei sogni naftari di ognuno di noi! No, quello NO! E invece si, quello si.
No, dài, scherzo. Fino ad un certo punto. Il rumore è QUASI inesistente ma se provate ad aprire il cofano o ad accelerare con maggiore decisione (a cofano e portiere chiuse) il suono è quello di un camioncino. Quando l'ho sentito (in auto c'eravamo io, mio fratello ed il concessionario) è esplosa una fragorosa risata! Perchè tu pensi: minchia, la
Serie Sette! La megamacchina per eccellenza insieme alla S, che poi c'è solo Rolls e Bentley di meglio! E poi scopri che alla fine non ha nulla di 'divino'; e si che per i cazzo di soldi che costa ti ci compri un appartamento.
Rumore a parte, l'altra cosa che mi ha deluso sono le oscillazioni (prima avevo erroneamente scritto vibrazioni): una volta in movimento non si avvertono più ma da fermo... basta dare un piccolo, minimo colpetto all'acceleratore per veder dondolare a destra e sinistra tutta la macchina. Niente di così clamoroso ma si nota eccome!
Per carità, trovassi una buona occasione la comprerei ma queste cosette fanno sempre e comunque pensare.
Materiali, rivestimenti interni, assemlaggii sono tutti di ottima qualità: nulla, comunque, di così impossibile. Una Thesis, dentro, è molto più bella e parimenti ben fatta.
Insomma, sarà perchè oramai un po' tutte le auto sopra una certa soglia di prezzo hanno raggiunto qualità e dotazioni notevoli, sarà perchè l'elettronica di bordo non sorprende più di tanto vista la marea di hardware e software che usiamo tutti i giorni, la Serie 7 mi ha fatto una buona impressione ma nulla da lasciarmi esterrefatto.
Aggiungo che lì vicino c'era una nuova Golf V: ebbene, le maniglie della Volks mi hanno dato una maggior sensazione di solidità paragonate a quelle, pur ben fatte, della 7. Il meccanismo di ritorno di quelle della piccola di Wolfsburg è più 'secco' di quello dell'ammiraglia nella quale il gioco è invece maggiore.
E' un acquisto che consiglierei se l'auto fosse usata, magari di un paio d'anni, e venduta al prezzo che, secondo me vale, intorno cioè ai 55k Euro.
Ciao,
Emanuele
PS Tutto IMHO, s'intende.
« Ultima modifica: Giugno 09, 2004, 11:33:19 am da Vanquish »