|
1262 Visitatori + 0 Utenti = 1262
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
am1 |
|
|
Giugno 03, 2004, 09:07:23 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Ecco la Renault di cui parlavamo qualche giorno fa: da tgcom: Renault: ecco l'auto da 5mila euro Si chiama Logan la prima "low cost" Si chiama Logan, costa 5mila euro e con lei Renault conquisterà i mercati emergenti. E' la nuovissima automobile low cost che viene presentata dalla casa automobilistica francese proprio per allargare la sua diffusione. Se l'operazione funzionerà infatti l'azienda francese riuscirà a entrare nel ristretto club dei costruttori che vendono oltre quattro milioni di vetture all'anno. Il gruppo francese punta a vendere, a partire dal 2010, oltre 700mila "auto dei poveri" nei Paesi a basso reddito che, secondo i suoi calcoli, dovrebbero assicurare nei prossimi dieci anni l'80% della crescita del mercato mondiale dell'auto. La Logan, finora contrassegnata con la sigla X90, è stata presentata nel centro tecnico della Renault a Guyancourt (Parigi) dal presidente del gruppo francese Jean-Louis Schweitzer, che intende farne la principale arma di penetrazione sul mercato cinese. "Sono convinto che la Logan troverà il suo spazio sul mercato cinese", ha detto Schweitzer. La Logan, che è già in produzione in Romania, sarà del resto in futuro prodotta anche in Cina, in uno stabilimento costruito apposta dalla Renault che rivelerà nel dettaglio nel corso dell'estate la sua strategia di conquista del mercato cinese. Le prime Logan, una berlina spaziosa e solida in grado di affrontare strade dissestate, saranno commercializzate in Romania sotto la marca Dacia, filiale romena della Renault, per poi essere vendute, sotto il marchio dell'azienda francese, in Russia, Iran, Colombia e Marocco entro il 2006. Schweitzer non ha escluso che questa vettura, inizialmente concepita per i mercati emergenti, non venga un giorno commercializzata anche nei Paesi dell'Europa occidentale. In Romania, ha detto poi il presidente di Renault, la Logan sarà venduta a un prezzo compreso tra i 5mila e gli 8mila euro, a seconda della versione scelta (berlina, break o pick-up) e degli accessori, che sul modello di base si limitano agli airbag e non comprendono il servosterzo. "Logan è certamente una sfida, ma non una follia", ha detto Schweitzer convinto che l'auto per tutte le tasche risponda alle attese di migliaia di persone. "La mia ambizione è che l'obiettivo di vendere 700mila Logan sia considerata come una cifra prudente", ha aggiunto il presidente sottolineando che questa auto "è il frutto del suo impegno personale". Il costruttore francese non è il primo a riflettere sul modo per conquistare i mercati emergenti. Dopo anni in cui le case automobilistiche hanno rivaleggiato nell'offrire prodotti sempre più innovativi per attirare automobilisti esigenti o danarosi, Renault ha ora invertito la logica puntando su una vettura economica, convinta che saranno i Paesi meno ricchi a trainare la crescita del mercato dell'auto. La casa francese non rimarrà però sola su questo segmento di mercato: nel 2005 è in arrivo una utilitaria progettata da Peugeot-Citroen e Toyota che costerà meno di 8mila euro e altri progetti sono allo studio in casa Ford e Volkswagen.
|
|
|
|
|
am1 |
|
|
Giugno 03, 2004, 09:09:52 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
facendo il riferimento alla vendibilità nei nostri mercati di cui parlavamo, siamo sicuri che da noi sia accettabile prendere una macchina senza servosterzo?
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 03, 2004, 09:15:08 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Beh, però anche mettendo di aggiungere aria condizionata e servosterzo a quanto si arriverà? 7000? 8000? E' cmq una 4 porte, con un bel bagagliaio che costa meno di una Panda...non so, certo agli appassionati di auto non interesserà mai, ma piuttosto che comprare una Seicento o una Punto base usata...e col marchio Renault è più facile vender macchine piuttosto che col marchio Tata o Lada...non la abbatterei ancor prima di nascere, anche se non la vedo molto bene qui da noi...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
am1 |
|
|
Giugno 03, 2004, 11:21:53 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
...non la abbatterei ancor prima di nascere, anche se non la vedo molto bene qui da noi...
no no anzi, laggiù va benone. speriamo che inquini poco sennò con mezzo miliardo di auto in più stiamo freschi... comunque ha già la concorrenza della TATA a 2000 euro
|
|
|
|
|
am1 |
|
|
Giugno 03, 2004, 11:58:59 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Giugno 03, 2004, 12:00:18 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
no no anzi, laggiù va benone. speriamo che inquini poco sennò con mezzo miliardo di auto in più stiamo freschi...
....già che ho visto The day after tomorrow sabato!
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Giugno 03, 2004, 12:13:07 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Sul mercato Est Europea (ex impero russo) potrebbe avere un successo enorme! Là le auto che si vedono in giro sono tutte 3 volumi per via del feed back Trabant (infatti le Lada son tutte 3 volumi) e visto il loro potere di acquisto molto basso, direi che possa essere l'auto giusta per "motorizzare" i cugini dell'Est. Ci avevo pensato in uno dei miei viaggi, un mercato fresco, privo di concorrenti interni; secondo me è questo il vero intento Renault
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Giugno 04, 2004, 11:57:59 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Poi faranno la citroen torne e la skoda ridge! ok mi autocensuro saibabaizzandomi......
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
copco |
500R, Uno Fire e Scénic |
|
Giugno 04, 2004, 20:12:49 pm |
Utente standard, L4, 173 posts |
|
Ecco la Renault di cui parlavamo qualche giorno fa: da tgcom: Renault: ecco l'auto da 5mila euro Si chiama Logan la prima "low cost" Si chiama Logan, costa 5mila euro e con lei Renault conquisterà i mercati emergenti. E' la nuovissima automobile low cost che viene presentata dalla casa automobilistica francese proprio per allargare la sua diffusione. Se l'operazione funzionerà infatti l'azienda francese riuscirà a entrare nel ristretto club dei costruttori che vendono oltre quattro milioni di vetture all'anno. Il gruppo francese punta a vendere, a partire dal 2010, oltre 700mila "auto dei poveri" nei Paesi a basso reddito che, secondo i suoi calcoli, dovrebbero assicurare nei prossimi dieci anni l'80% della crescita del mercato mondiale dell'auto. La Logan, finora contrassegnata con la sigla X90, è stata presentata nel centro tecnico della Renault a Guyancourt (Parigi) dal presidente del gruppo francese Jean-Louis Schweitzer, che intende farne la principale arma di penetrazione sul mercato cinese. "Sono convinto che la Logan troverà il suo spazio sul mercato cinese", ha detto Schweitzer. La Logan, che è già in produzione in Romania, sarà del resto in futuro prodotta anche in Cina, in uno stabilimento costruito apposta dalla Renault che rivelerà nel dettaglio nel corso dell'estate la sua strategia di conquista del mercato cinese. Le prime Logan, una berlina spaziosa e solida in grado di affrontare strade dissestate, saranno commercializzate in Romania sotto la marca Dacia, filiale romena della Renault, per poi essere vendute, sotto il marchio dell'azienda francese, in Russia, Iran, Colombia e Marocco entro il 2006. Schweitzer non ha escluso che questa vettura, inizialmente concepita per i mercati emergenti, non venga un giorno commercializzata anche nei Paesi dell'Europa occidentale. In Romania, ha detto poi il presidente di Renault, la Logan sarà venduta a un prezzo compreso tra i 5mila e gli 8mila euro, a seconda della versione scelta (berlina, break o pick-up) e degli accessori, che sul modello di base si limitano agli airbag e non comprendono il servosterzo. "Logan è certamente una sfida, ma non una follia", ha detto Schweitzer convinto che l'auto per tutte le tasche risponda alle attese di migliaia di persone. "La mia ambizione è che l'obiettivo di vendere 700mila Logan sia considerata come una cifra prudente", ha aggiunto il presidente sottolineando che questa auto "è il frutto del suo impegno personale". Il costruttore francese non è il primo a riflettere sul modo per conquistare i mercati emergenti. Dopo anni in cui le case automobilistiche hanno rivaleggiato nell'offrire prodotti sempre più innovativi per attirare automobilisti esigenti o danarosi, Renault ha ora invertito la logica puntando su una vettura economica, convinta che saranno i Paesi meno ricchi a trainare la crescita del mercato dell'auto. La casa francese non rimarrà però sola su questo segmento di mercato: nel 2005 è in arrivo una utilitaria progettata da Peugeot-Citroen e Toyota che costerà meno di 8mila euro e altri progetti sono allo studio in casa Ford e Volkswagen. Io dico che quest'auto potrebbe avere successo anche nei paesi ricchi. Specialmente in quei paesi ricchi di poveri come molti paesi ricchi tra cui l'Italia.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|