|
1293 Visitatori + 0 Utenti = 1293
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
monnezza |
|
|
Ottobre 06, 2004, 21:04:09 pm |
Visitatore, , posts |
|
1. la volvo divorziò dalla renault e poi il governo svedese la mise in vendita e non la diede al miglior offerente (la FIAT). 2. Il governo francese volle posti di lavoro in francia. Anche qui hai la memoria corta o non sei informato: Calvet ebbe delle reazioni "estreme" contro la decisione del governo. E poi adesso PSA fabbrica una auto insieme a toyota quello è vero.. le future c1 e mini yaris saranno "comuni"
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Ottobre 06, 2004, 23:00:45 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
1. la volvo divorziò dalla renault e poi il governo svedese la mise in vendita e non la diede al miglior offerente (la FIAT). 2. Il governo francese volle posti di lavoro in francia. Anche qui hai la memoria corta o non sei informato: Calvet ebbe delle reazioni "estreme" contro la decisione del governo. E poi adesso PSA fabbrica una auto insieme a toyota forse il governo svedese subodorava la crisi della fiat, la quale vende quasi solo in italia e in polonia.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
|
Ottobre 06, 2004, 23:26:01 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
|
una premessa...io le alfa le adoro e le fiat non mi dispiacciono affatto, dunque niente questioni nazionalismo/esterofilia, please.
Mi sembra che ciò che ha fatto la ford con jaguar sia analogo a quanto fatto da fiat con alfa....motori con basamenti comuni...diesel identici (partendo dal 1.9 TD agli attuali JTD-mjtd)..."errori di percorso" (155 vs Xtype, ovviamente è una mia opinione)....passaggio a pianali comuni e TA (e in questo la ford per il momento mantiene le topJag a TP).......di analogie se ne possono fare all'infinito. Certo ford ha causato un calo nella qualità delle finiture (compensata però da una maggiore affidabilità elettrica e meccanica) mentre le alfa anni '80 potevano solo migliorare sotto questo aspetto.
Insomma, a mio parere dalla vicenda ford/Jag non si possono trarre le basi per dire che l' Alfa in mano Ford sarebbe crollata.
magari fiat si sarebbe potuta concentrare meglio su lancia (e poi critichiamo la ford con jag...almeno la ford non sta soffocando un marchio come sta facendo la fiat) e magari sarebbe stata un po' più attenta alla concorrenza.....
|
|
90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
|
|
|
am1 |
|
|
Ottobre 07, 2004, 09:12:38 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
(però ci pensate se fossimo qui a parlare di Alfa come facciamo adesso di jaguar?),
nche senso?
|
|
|
|
|
am1 |
|
|
Ottobre 07, 2004, 09:16:06 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Certo ford ha causato un calo nella qualità delle finiture
l'ultimo calo delle finiture di cui si ha traccia è avvenuto nella seconda metà degli anni 70, durante l'era della British Leyland. Sono opinioni, ma per me le finiture dell'era ford non sono affatto peggiorate...
|
|
|
|
|
monnezza |
|
|
Ottobre 07, 2004, 11:08:33 am |
Visitatore, , posts |
|
una premessa...io le alfa le adoro e le fiat non mi dispiacciono affatto, dunque niente questioni nazionalismo/esterofilia, please.
Mi sembra che ciò che ha fatto la ford con jaguar sia analogo a quanto fatto da fiat con alfa....motori con basamenti comuni...diesel identici (partendo dal 1.9 TD agli attuali JTD-mjtd)..."errori di percorso" (155 vs Xtype, ovviamente è una mia opinione)....passaggio a pianali comuni e TA (e in questo la ford per il momento mantiene le topJag a TP).......di analogie se ne possono fare all'infinito. Certo ford ha causato un calo nella qualità delle finiture (compensata però da una maggiore affidabilità elettrica e meccanica) mentre le alfa anni '80 potevano solo migliorare sotto questo aspetto.
Insomma, a mio parere dalla vicenda ford/Jag non si possono trarre le basi per dire che l' Alfa in mano Ford sarebbe crollata.
magari fiat si sarebbe potuta concentrare meglio su lancia (e poi critichiamo la ford con jag...almeno la ford non sta soffocando un marchio come sta facendo la fiat) e magari sarebbe stata un po' più attenta alla concorrenza.....
concordo, un merito di Ford per ora è anche aver lasciato spazio a Volvo (leggasi joint venture col Pininfarina) oltre a capirne e sfruttarne il know how.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
monnezza |
|
|
Ottobre 07, 2004, 14:19:02 pm |
Visitatore, , posts |
|
Oddio, considerando che Volvo vende in tutto il mondo, mentre Fiat lo fa solo in Europa e in alcuni paesi in via di sviluppo, credo che il governo svedese abbia ritenuto migliore la scelta di un partner a livello mondiale come Ford piuttosto che uno provinciale come Fiat. Del resto l'obiettivo non credo fosse tanto far cassa vendendo, ma assicurare futuro e continuità al marchio, cosa che Ford sta facendo.
da quanto so servivano soldi per comprare Scania nel settore Camion.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Blaze |
Una Mini è come un amore... |
|
Ottobre 07, 2004, 16:32:45 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
|
nche senso?
Che,mentre per Alfa è un proliferare di nuove idee (diesel,TI,sportive,ecc...),per Jaguar è quasi una cosa inversa (almeno a sentire le critiche di cui sono oggetto...).
|
|
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
|
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
|