Ieri ho visitato con un caro amico il Motorshow di Bologna. Non era certo la giornata migliore, ma era l'unica che avevo a disposizione, avendo anche oggi impegni di lavoro (riunione in viedoconferenza) e dovendo domani tornare di corsa a Roma.
Dirò subito che non mi è piaciuto, ma non perchè vi siano cose diverse dallo scorso anno, ma semplicemente perchè il caos espositivo del motorshow, l'intera formula espositiva, non mi ha mai convinto, e preferisco di gran lunga i veri saloni dell'Auto.
Tante comunque le novità, fra cui la A6 Avant, che ho piuttosto apprezzato, ancorché senza entusiasmi, così come la nuova Audi A4, che dalle foto mi pareva peggio.
Deludente la Mercedes Classe R: il forntale dal vero non entusiasma, mentre la Classe B dice poco. Ho invece apprezzato ancora di più la CLS esposta anche in versione 55 AMG; sono giunto alla conclusione che sarebbe la mia auto ideale, e non escludo di fare follie nel prossimo futuro (anche per placare il mio costante senso di infelicità
)...
Deludente l'abitacolo della BMW M5, con l'alluminio della plancia che pare vera plastica: nulla da dire sulle caratteristiche tecniche, ma sul resto...
Mi è piaciuta la C4, molto la plancia, la strumentazione e l'abitacolo, ma anche l'estetica della 5 porte.
Bella la Astra SW (a me la berlina non era piaciuta), e bella anche la GTC.
Insignificante la Golf Plus: sono arrivato al punto da chiederne ad un addetto il significato della sua esistenza. Una sorta di via di mezzo fra Golf e un monovolume, un qualcosa di cui non sentivo la mancanza.
Mi ha stupito in positivo la Peugeot 1007: dal vero è molto più gradevole e originale che in foto, e al posto guida si ha veramente la sensazione di stare su una auto diversa da tutte le altre.
Impressionante, ostentatoria e non bella la Rolls-Royce Phantom; quanto è lontana la vera classe inglese. Curiosità: in Italia ne sono state vendute ad oggi solo due, ed inoltre ce ne era anche un esemplare disponibile per una prova su strada. Non ne ho aproffittato: non sarei stato molto credibile.
Stand Lancia: perfetto riassunto del Glamour imperante, e che ormai sembra aver esaurito in sè (ahimè) tutto il singificato di Lancia; tutto frivolo, tutto stile Dolce Vita ( e vai di Thesis bicolore, di Y bicolore, di salottini Dolce Vita...).
Stand Fiat: c'è solo e soltanto la mano di Lapo Elkiann, e non mi sembra granchè; le vere novità si fanno attendere.
Bella la nuova Porshe Boxter, molto migliorata e molto meglio che in foto.
Non sono riuscito a vedere la Ferrari F430: non ci si riusciva neppure ad avvicinare allo stand.
Avrò certamente dimenticato molte cose, se avete domande...