452 Visitatori + 1 Utente = 453

mauring
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (10 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4517 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (374 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (69 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  motore in temperatura...
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re: motore in temperatura...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Febbraio 01, 2005, 10:43:37 am
Utente standard, V12, 10476 posts
Per far raffreddare bene la Turbina basta togliere il Catalizzatore  Roll Eyes Roll Eyes

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: motore in temperatura...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Febbraio 01, 2005, 11:14:17 am
Utente standard, V12, 58361 posts
Per far raffreddare bene la Turbina basta togliere il Catalizzatore Roll Eyes Roll Eyes

mi sembra una cagata.....mi spieghi come fai a far raffreddare meglio la turbina togliendo un elemento a valle di essa?

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motore in temperatura...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Febbraio 01, 2005, 11:32:26 am
Visitatore, , posts


mi sembra una cagata.....mi spieghi come fai a far raffreddare meglio la turbina togliendo un elemento a valle di essa?

Forse la minore contropressione la fa lavorare a minor temperatura  Undecided
Email  Loggato 
   Re: motore in temperatura...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Febbraio 01, 2005, 11:34:57 am
Utente standard, V12, 10476 posts

mi sembra una cagata.....mi spieghi come fai a far raffreddare meglio la turbina togliendo un elemento a valle di essa?

Forse perchè fa da tappo con i gas di scarico togliendo la catalitica la temperatura max della turbina cala... poi non so, bisognerebbe chiedere agli ingegneri Ferrari che l'hanno scritto sui cartelli dei motori nella " Galleria Ferrari ". Se vuoi ti do il numero

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: motore in temperatura...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Febbraio 01, 2005, 11:49:42 am
Utente standard, V12, 58361 posts
ok a meno contropressione e scarica prima i gas di scarico (che poi se il catalizzatore fosse fatto come si deve non sarebbe neanche troppo vero), ma considerando la distanza tra turbo e cat trovo la cosa ininfluente, se mi dici di raffreddare il turbo ad acqua ok, oppure maggiorando i passaggi dell'olio....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motore in temperatura...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Febbraio 01, 2005, 11:53:17 am
Utente standard, V12, 10476 posts
ok a meno contropressione e scarica prima i gas di scarico (che poi se il catalizzatore fosse fatto come si deve non sarebbe neanche troppo vero), ma considerando la distanza tra turbo e cat trovo la cosa ininfluente, se mi dici di raffreddare il turbo ad acqua ok, oppure maggiorando i passaggi dell'olio....

Poi l'avevo letto anche in qualche sito di elaborazioni, che la temperatura scende di circa 100°...... magari sono tutte cagate, io non ho mai misurato  Wink

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: motore in temperatura...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Febbraio 01, 2005, 11:54:29 am
Visitatore, , posts
....., se mi dici di raffreddare il turbo ad acqua ok....

Ecco probbailmente un altro motivo, oltre al motore in alluminio, per cui il biturbo si scalda subitissimo: le turbine sono raffreddate ad acqua, e sappiamo bene come scaldano...
Email  Loggato 
   Re: motore in temperatura...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Febbraio 01, 2005, 12:07:29 pm
Utente standard, V12, 58361 posts
non ho detto che sono cagate, ho detto che mi sembra strano, ripeto far raffreddare il turbo ad acqua consente di abbattere le temperature, togliere il catalizzatore darà dei vantaggi ma 100° son troppi, forse è il valore che scrivono quelli di elaborare, ma considerando che quelli stanno alla meccanica come selen sta ad un convento di monache....lascerei perdere....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motore in temperatura...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Febbraio 01, 2005, 12:15:55 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
non ho detto che sono cagate, ho detto che mi sembra strano, ripeto far raffreddare il turbo ad acqua consente di abbattere le temperature, togliere il catalizzatore darà dei vantaggi ma 100° son troppi, forse è il valore che scrivono quelli di elaborare, ma considerando che quelli stanno alla meccanica come selen sta ad un convento di monache....lascerei perdere....

Però se pensi che la catalitica arriva quasi a 700° non sembra poi così tanto 100°

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: motore in temperatura...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Febbraio 01, 2005, 12:17:38 pm
Utente standard, V12, 58361 posts
100 gradi sul lato caldo della turbina sono un'enormità Smiley

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motore in temperatura...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Febbraio 01, 2005, 15:21:35 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
togliere il kat a un motore turbo,potrebbe portare a grossi svantaggi....se è stata progettata con kat,necessita di adattamenti....ricordiamo che la contropressione aiuta la turbina a funzionar prima e la minor temperatura(100 °C non sembrano assurdi)diminuisce la velocità dei gas....il turbo non è un aspirato... Wink

ma questo non centra col mio quesito...rimane come dice anche madbob che un motivo fondamentale è il ridotto impianto con termostatica chiusa...rimane il fatto che nella M3 la temperatura acqua sale troppo velocemente...la bmw è strana a livello raffreddamento,addirittura la ventola è direttamente collegata al motore,non si attacca a una tot temperatura

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motore in temperatura...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Febbraio 01, 2005, 16:26:14 pm
Visitatore, , posts
togliere il kat a un motore turbo,potrebbe portare a grossi svantaggi....se è stata progettata con kat,necessita di adattamenti....ricordiamo che la contropressione aiuta la turbina a funzionar prima e la minor temperatura(100 °C non sembrano assurdi)diminuisce la velocità dei gas....il turbo non è un aspirato... Wink

ma questo non centra col mio quesito...rimane come dice anche madbob che un motivo fondamentale è il ridotto impianto con termostatica chiusa...rimane il fatto che nella M3 la temperatura acqua sale troppo velocemente...la bmw è strana a livello raffreddamento,addirittura la ventola è direttamente collegata al motore,non si attacca a una tot temperatura

La M3 ha il blocco in alluminio, anzi credo in una lega eutettica, per cui non ci sono neppure le canne riportate o cofuse in ghisa. La resistenza termica è quindi molto bassa, la produzione di calore elevata perchè è un motore di cubatura grande, inoltre quello che è fondamentale è fare un circuito ridotto (blocco+testa+riscaldatore abitacolo) con poca acqua. Poi quando tutto è caldo, si apre il termostato. I diesel hanno blocchi in ghisa, in genere, e questa unita alla minor produzione di calore spiega la lentezza del riscaldamento.
Email  Loggato 
   Re: motore in temperatura...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Febbraio 01, 2005, 18:49:10 pm
Visitatore, , posts
togliere il kat a un motore turbo,potrebbe portare a grossi svantaggi....se è stata progettata con kat,necessita di adattamenti....ricordiamo che la contropressione aiuta la turbina a funzionar prima e la minor temperatura(100 °C non sembrano assurdi)diminuisce la velocità dei gas....il turbo non è un aspirato... Wink

Questo a monte...a valle è meglio avere una temperatura minore...

Perchè più è grande la differenza di T tra ingresso e uscita, maggiore sarà il lavoro e il rendimento della turbina Wink
Email  Loggato 
   Re: motore in temperatura...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Febbraio 01, 2005, 19:11:28 pm
Utente standard, V12, 21350 posts


Questo a monte...a valle è meglio avere una temperatura minore...

Perchè più è grande la differenza di T tra ingresso e uscita, maggiore sarà il lavoro e il rendimento della turbina Wink

vero,ragionavo al contrario... Embarrassed

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motore in temperatura...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Febbraio 02, 2005, 08:10:00 am
Utente standard, V12, 10476 posts


vero,ragionavo al contrario... Embarrassed


....come fai di solito  Tongue

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.238 secondi con 35 queries.