Pagine: 1 [2]
|
|
|
rokkstar |
Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto... |
|
Febbraio 03, 2005, 23:23:05 pm |
Utente standard, V12, 5870 posts |
|
il numer dei cilindri è fondamentale per capire il carattere di un motore....più è elevata la frazionatura,e più può essere elevata la potenza...ciò non toglie però che si possano fare bicilindrici e quadricilindrici con pari potenza...una ducati 999 ha la stessa potenza della mia ninja 900...tirando le marce le prestazione sono quasi identiche,molto diversa è però l'erogazione...partendo con una marcia lunga da bassi giri,si noterà che il 4 riprende molto meglio ai bassissimo,è più rotondo e regolare....mancherà però ai medi rispetto a una 999 ed eccellerà agli alti con tanto allungo e fuorigiri,la bi invece dopo la potenza max crolla di botto!!!cambia anche il rumore,io preferisco molto quello dei 4 da senso di potenza,si sente la progressione...un a ducati a 10.000 rpm fa rumore tanto come a 3000,sembra non cambiare...
n.d.r.la ducati ha però una fasatura di scoppi non di 180°come l'ideale,ma ha 2 scoppi ravvicinati di 90°(le bielle sono sulla stessa manovella),questo amplifica ancor più il tiro ai medi penalizando gli alti,un pò come il bingbang delle motogp
grazieeeeeeeeeeee
|
|
|
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
|