1260 Visitatori + 1 Utente = 1261

mariner
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  ABS e neve "fresca" - prova 2
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   ABS e neve "fresca" - prova 2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Febbraio 10, 2005, 11:43:21 am
Visitatore, , posts
Dunque, ieri sera abbiamo fatto la "prova scientifica numero 2", ovvero siamo andati a testare la frenata con e senza ABS su un grosso piazzale di carico merci dove c'erano circa 10 centimetri di neve e dove non era mai passato nessuno. La procedura è stata la stessa dell'altro post, con l'unica differenza che siamo partiti da una velocità di 30 km/h (per poterci fermare prima della recinzione) e che abbiamo fatto ogni frenata su neve fresca, evitando cioè di ripassare con le ruote su una frenata precedente. Inoltre, per questioni di dimensioni del piazzale, abbiamo fatto solo 5 prove con ABS e 10 senza.

I risultati sono stati interessanti:
Con l'ABS ci si ferma, con fatica e con una sensazione sgradevole di essere senza freni, ma la macchina segue sempre la traiettoria impostata. Vale quanto ho scritto nel post iniziale.
Con l'ABS + freno a mano ci si ferma prima che con il solo ABS.
Se la macchina va via dritta, senza ABS sulla neve fresca (ripeto, dove non è mai passato nessuno) ci si ferma prima che con il solo ABS e più o meno come la combinazione ABS + freno a mano. Questo perchè il mucchietto di neve accumulato davanti alle ruote bloccate fa l'effetto "spazzaneve" e oppone una certa resistenza. Questo è successo in sei casi su dieci.
Nelle altre quattro prove, la macchina è partita con il culo e ho dovuto mollare il freno per recuperare la traiettoria, tranne in un caso, in cui l'ho lasciata volutamente partire in testa-coda. In questi tre casi mi sono fermato più in là di dove mi sarei fermato con l'ABS.

Riassumendo
- Sulla neve pestata e gelata, con l'ABS ci si ferma più o meno sempre nello stesso spazio. Occorre stamparsi in mente che lo spazio necessario è moooolto lungo e tenere giù il piede senza pietà. Inoltre si deve vincere la sgradevole sensazione di essere rimasti senza freni.
- Sulla neve fresca (dove non è mai passato nessuno), senza ABS ci si ferma prima, a patto che ci sia qualche centimetro di neve sul quale le ruote possono fare l'effetto spazzaneve.
- La differenza tra ABS e senza è incredibile a livello di guidabilità. Con l'ABS la macchina frena quel che può ma è sempre controllabile. Senza tende a partire in testa-coda e recuperarla significa allungare a dismisura gli spazi di frenata.

Conclusioni:
- Con le macchine moderne, per guidare sulla neve con una certa sicurezza, sono INDISPENSABILI i pneumatici invernali o almeno quelli "all seasons". Certe gomme estive dal disegno sportivo sono peggio delle slick.
- La frenata senza ABS è migliore solo sulla neve fresca e se chi guida sa sfruttare il testa-coda per accorciare gli spazi di frenata, ovvero se il posteriore dovesse partire, invece di recuperare la traiettoria, sfrutta il testa-coda controllato per rallentare la vettura facendola girare su sè stessa. Sfido qualunque guidatore medio a farlo in mezzo al traffico. Io l'ho fatto solo sul piazzale perchè sapevo che non c'era nessuno nel raggio di 50 metri.
- Per il resto dei guidatori, occorre stamparsi in testa che l'aderenza con le gomme estive su neve e ghiaccio è quella che è, l'ABS non può vincere i limiti della fisica e fa quello che può per fermare la macchina mantenendola in traiettoria. Il che, se uno non è l'asso del volante di cui sopra (o crede solo di esserlo ma alla prova dei fatti non lo è) è la cosa migliore. Sulla neve fresca, un colpetto di freno a mano può aiutare.

Insomma, quando l'aderenza è critica, ABS o non ABS, bisogna ANDARE PIANO, MANTENERE LA DISTANZA DI SICUREZZA E ANTICIPARE DI BRUTTO LE FRENATE (es. quelle per fermarsi agli incroci).

Per me il caso è chiuso.


Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.136 secondi con 22 queries.