Non sono assolutamente d'accordo. Anzi, volendo essere corretti, il maserati BITURBO sì che fu un abbandonare la tradizione, che era fatta di granturismo 8-12 cilindri, in diretta concorrenza con Ferrari e Lamborghini, con Lamborghini che cercava di battere Ferrari sul piano delle prestazioni e Maserati che cercava di batterla sul piano del confort e dell'eleganza....
Il Biturbo NON era e non è nella tradizione Maserati. Lo sono molto di più Coupè e Quattroporte.
Sono perfettamente d'accordo con Losna per quanto riguarda il fatto che le Maserati Biturbo non avevano assolutamente niente da spartire con la tradizione della Casa del Tridente; un po' meno sul fatto che le granturismo Maserati "vere" degli anni 50,60 e 70 fossero anche a 12 cilindri.
Non c'e' mai stata una Maserati granturismo con tale frazionamento del n. dei cilindri; c'erano delle 6 cilindri in linea (tipo Mistral o Mexico) e dei V8 (Ghibli, Khamsin, Bora). Piu' tardi, ma ormai eravamo all'inizio degli anni 80,ci fu un V6 di diverse cilindrate montato sulla Merak e sulla Citroen SM.
Solo la Ferrari, (in un secondo tempo anche la Lamborghini verso la fine degli anni 60 con la Miura) produceva granturismo con propulsore V12.
saluti
« Ultima modifica: Febbraio 16, 2005, 10:48:54 am da alura »