Confermo alcune cosette dette da Raven ...
La Croma è una vera sorpresa in senso positivo, il miglioramento c'è e si vede ed è piacevole esteticamente. Otiima la scelta, come sottolineato da Raven, di non imitare il legno con gli inserti.
Alfa: 159 veramente bella ... gli interni fanno abbastanza anni '70, specie la goffratura dei sedili in pelle (il disegno sembra lo stessa della GTA, riciclaggio?), il mobilio interno non è male, molto azzeccato ergonomicamente gli indicatori di benzina, olio e acqua (vedrete poi in foto ... quando le riceverà Alura), meno azzeccata ergonomicamente la posizione del navigatore, troppo basso. Ho notato un'ottima e piena visibilità del cruscotto, il volante non copre nulla.
Nota "negativa": i pulsantini di alzacristalli e specchietti laterali sono un po' leggerini di consistenza, così come i leveraggi attorno al volante ... poi, secondo me, su un'auto che dovrebbe costare, citando gli addetti allo stand, da 40 a 60'000 frs (1.9 JTS, rispettivamente 3.2 JTS) il pomello del cambio e la maniglia del freno a mano in plastica, pur morbida ma sempre di plastica, mi sembrano delle cadute di stile. Bagagliaio interessante, ma il problema come tante altre del segmento è l'accessibilità ... la regolarità è inficiata da forme irregolari ... anche qui siamo a inizio anni '80 ...
La più bella del salone, comunque e a mio avviso, è la Citroën C6 ... punkt, schuss ... quelle tasche arrotondate richiamano in pieno la CX, stesso disegno esterno, ma, logicamente, più razionali e con materiali notevoli ...
La Leon mi è piaciuta, così pure la Passat ...
Nela Serie 3, seduto compostamente dietro, tocco con la testa ... i portabicchieri sono optional, alcune soluzioni di materiali fanno un po' "senso" ... non così terribile il dietro, ma il muso è molto bello ...
Seconda bellezza del Salone: la 407 Coupé ... penso che istraderò mio fratello o su questa o sulla Brera (anch'essa molto bella ed equilibrata).
Lexus IS: veramente bella, almeno ha una sua personalità e non è un'accozzaglia di richiami ad altre europee, come capita invece guardando la GS o la LS ... il motore diesel CAT è notevole: filtro e catalizzatore De-NOx ... per la serie, se si vuole intervenire sulla pulizia dei gas di scarico si può ...
Poi? Boh ... vedrete le foto ... spero