Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
Il 5 di maggio, West Wendover, sperduta località del Nevada occidentale (Stati Uniti) ospiterà il tentativo di battere il record di velocità per veicoli elettrici da parte di "Abb e=motion", siluro giallo lungo una decina di metri sviluppato dalla multinazionale ABB.
Secondo le regole della Fia, il primato attuale è di 394 km/h, ma l'obbiettivo dell'ABB è infrangere il muro delle 300 miglia orarie, ovvero oltre 480 km/h. I precedenti tentativi, previsti in Tunisia, sono stati annullati a causa della condizioni atmosferiche inadatte.
"Abb e=motion" utilizza propulsori elettrici ABB per una potenza complessiva di 500 CV, è privo di cambio, e impiega 52 batterie al piombo. Anche i sistemi di gestione elettronica della potenza sono ABB.
p.s. Io pensavo che la ABB facesse solo pompe...
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"